E' una storia iniziata tanti anni fa...Ascoltavo l'emittente Radio Micaela di Codogno, nel Lodigiano, che trasmetteva musica da ballo e liscio non stop, quasi sempre senza presentazione dei vari brani. Tra i tanti, ci furono alcuni di un'orchestra (al tempo) a me sconosciuta, che mi colpirono tantissimo, da tanto che sono belli, scritti bene, suonati e cantati stupendamente, con orchestrazioni, arrangiamenti e sonorità incredibili (furono tra le prime orchestre ad utilizzare dei sintetizzatori con suoni anche "strani").
Registrai alcuni di essi, e li feci riascoltare a quelli dello staff della radio, accostando un pò la cornetta del telefono agli speaker del radioregistratore che avevo. La prima volta mi dissero "è Raoul Casadei", dato che avevano anche un violino. Ovvio, non ci presero per nulla, e glielo feci notare. Poi pensarono, tempo dopo, a Piergiorgio Farina; un pò più verosimile, ma c'erano dubbi comunque da parte mia.
Poi, dopo tanti e tanti anni, circa una settimana fa, grazie all'aiuto di un amico su Facebook, anche lui appassionato di Liscio, al quale avevo fornito parte del testo di uno dei brani che all'epoca sentii a Radio Micaela, il mistero é finalmente caduto.
Orchestra Gli Amici di Carpi, LP "Bella, Brava Belinda" con 2 asinelli nella foto di copertina... Anno 1976, pensate un pò!
Se nel Forum c'é qualche altro appassionato di Liscio, e dovesse trovarne una copia (anche se é abbastanza raro), lo ascolti, ed a mio avviso scoprirà una vera gemma sconosciuta, o quasi...
Niente da invidiare ai dischi delle orchestre più famose.
Veniamo al dunque: ed i brani per sax? Bellissimi, c'é in particolar modo un valzer, che dovrebbe essere intitolato "Palazzo Reale" (firmato dal Maestro Ermanno Luppi), che é meraviglioso.
E poi il paso doble canzone "Carlita", con un assolo per 2 sax alto, eccezionale, che mette allegria ed argento vivo addosso. Ascoltatelo questo disco, se lo trovate, per me é stupendo...