Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Custodia per R1 Jazz, quale scegliere?

  1. #1

    Custodia per R1 Jazz, quale scegliere?

    Ciao a tutti, tra non molto tempo porterò a casa un tenore Rampone e Cazzani R1 jazz, dopo essere stato per un po'combattuto credo che prenderò la sua custodia in pelle originale (da pagare a parte) ma il punto è che ovviamente vorrei usarne un'altra per il trasporto quotidiano, e a quanto sembra nella bam softpack che possiedo il rampone proprio non ci va, neanche togliendo il coperchietto della tasca interna..ora, volevo chiedere a voi sicuramente più esperti di me, che custodia mi suggerite per l'r1? Chi di voi lo possiede ha avuto lo stesso problema con la sofpack? Se si, con quale custodia ha protetto il suddetto sax? Pensavo ad una protec..ma avrei preferito una rigida simil bam..Grazie a tutti come sempre.
    Tenore : Selmer Super Action II '80 405xxx -10MFan Robusto 7** - F.Louise Ultimate/Flexitone Bronze -Rigotti Gold 3M
    Alto : Buffet Crampon S400 Prestige ''Satin Vintage'' - Meyer 6M - F.Louise Pure Brass - La Voz Medium

  2. #2
    Perdono, mi sa che ho sbagliato sezione, come faccio a spostare in generale magari?

  3. #3
    Prendi la custodia Ortola, invece della VGV (quella in pelle).
    È più resistente, ha un paio di vani esterni per qualche accessorio.

    La puoi portare come zaino... ed è meglio bilanciata della BAM.

    La differenza tra "rigida" e "semirigida" non è tanto nella rigidezza (https://it.wikipedia.org/wiki/Rigidezza) del guscio... ma nel rivestimento.

    Commercialmente:
    - le rigide hanno il guscio esterno non rivestito (se sono BAM, il gusto è verniciato lucido)
    - le "semirigide hanno il gusto esterno rivestito in tessuto (cordura o similare).


    Il livello di protezione poi è da valutare in base alle condizioni (urti, cadute o altro...).

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Prendi la custodia Ortola, invece della VGV (quella in pelle).
    È più resistente, ha un paio di vani esterni per qualche accessorio.

    La puoi portare come zaino... ed è meglio bilanciata della BAM.
    Non ho ben capito forse, quando parli di ortola e VGV parli sempre delle custodie che vengono vendute assieme al Rampone? Visto che in teoria si può scegliere tra il modello in pelle ed il ''semirigido''. Comunque alla fine il mio problema principale è trovare una custodia in cui il sax stia bene, visto che nella mia bam non ci entra..non so se il problema sia il canneggio più largo piuttosto che la campana..non sono riuscito a capirlo..per questo chiedevo qui 😁 ho pensato alla protec, alla gator lightcase, ad un'Skb..tutto sta se poi il sax ci va dentro..È chiaro che comunque vorrei prendere un'ottima custodia vista l'importanza dello strumento..

  5. #5
    Esatto: la Rampone fornisce due custodie.
    Una più chiccosa (in pelle costruita da VGV/Marco Magi: http://www.marcomagi.it/).
    Una più "normale" (prodotta da Ortola: http://eshop.ortola-sa.es/sqlcommerc...0631&cPath=468).


    Non ho fatto molte prove...
    Lo strumento nelle custodie originali ci sta bene (dentro!).

    ... un po' il problema è che il tubo è più largo (ma non la campana).
    Un po' che lo strumento ha proporzioni diverse (culatta più lunga, ma corpo più corto) e chiver con profilo "non Selmer".

  6. #6
    Capisco, quindi per logica qualsiasi custodia come bam softpack appunto costruita su riferimenti selmer risulta inutilizzabile, chiaramente. Okay me ne farò una ragione 😁 anche se un mio collega che ha l'r1 jazz ma contralto lo ripone proprio dentro una bam, ma modello hightech..🤔 stavo pensando di provare una bam cabine, ma ho il terrore delle chiusure a ''clip'' sono per la cernierazza tutta la vita!

  7. #7
    Non ho mai fatto una prova pratica.
    Ma onestamente non ho mai sentito la necessità di una custodia diversa da quella originale.

    Quella in pella è molto bella... ma decisamente non pratica.

    Il contralto non è un tenore. Quindi la compatibilità va verificata.

    Se proprio desideri una BAM, la brami... potresti anche valutare l'ipotesi di uno strumento differente, più simile Selmer, come forme.
    (... e lasciar perdere l'R1 Jazz, che non è uno strumento "per tutti").

  8. #8
    Tzadik mi hai sempre dato ottimi consigli, quindi bypassando il ''gioco di parole'', voglio rincuorarti spiegandomi meglio, possiedo già una BAM, non per questo scelgo il sax in base alla custodia, solo che credo (modestissimo parere, giusto o sbagliato che sia) che in fatto di protezione e di comodità BAM sia quasi imbattibile ( per la mia piccola esperienza )...ergo avrei preferito trovare una soluzione in casa BAM ( sempre per gusti personali) per uno strumento del genere, ma non significa comunque che cambio lo strumento che ho scelto solo perché BAM non sia compatibile, trovo assurdo già che ne stiamo discutendo in questi termini, ovviamente😁. Per quanto riguarda la custodia originale la trovo bellissima, ma più che pratica un lusso, e magari un valore aggiunto un domani in un ipotetica vendita, quindi come già detto credo che la prenderò comunque, stavo solo cercando una custodia alternativa per l'uso ed il trasporto quotidiano in conservatorio ed in giro, che mi offrisse massima protezione e praticità..tutto qui!
    Peace!

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Comperare una cosa bella per poi “non usarla” perché troppo bella, e pensare che in una futura vendita sia un “valore aggiunto” , scusa mi sembra un ragionamento “farlocco” .... il valore aggiutno che avrai non sará mai pari al costo dell’acquisto della custodia “bella” quindi sprechi soldi ed opportunitá.
    Se vuoi una custodia originale , protettiva , che dura nel tempo prendi allora la semirigida : che di semirigido ha , come detto da Tzadik, la finitura in cordura accoppiata ad una ottima imbottitura interna.
    Vendi la tua BAM e recuperi qualche cosa


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10




    Sinceramente ho mai testato la resistenza a colpi/urti di una custodia.
    Ma tutto dipende dall'imbottitura interna. La struttura (cioè il guscio) è comunque rigido, che sia fibra di vetro verniciata o che sia fibra di vetro ricoperta da tessuto di poliammide.
    A occhio (non sono un dermatologo, eh...) se ti cade la custodia (con lo strumento dentro) da altezza spalle, che sia una Bam, una SKB, una Walt Johnson, una custodia Manning in fibra di carbonio da 900€... lo strumento comunque riporterà danni.
    La massima protezione ce l'hai con una flight case... ma generalmente non vai in giro con 25/30 kg di custodia (lo fai se viaggi spesso in aereo e ti serve una custodia che resista al viaggio in stiva).


    La Softpack è comoda per gli ingombri.
    Tra le custodie "non fatte su misure" ha un buon rapporto qualità/prezzo e la trovi dappertutto.

    Non trattandosi di strumenti da collezione, il tipo di custodia e l'eventuale differenza di costo (mutuata sul valutazione le prezzo dell'usato) praticamente non cambiano.
    Per il trasporto quotidiano... io ho provato la Softpack (è molto in voga tra i sassofonisti classici) ma la Ortola R&C è molto comoda se vuoi trasportarla come zaino.


    Scegli la praticità, secondo me.

    (Il_dario ha sempre il dono della sintesi! )

  11. #11
    Okay ragazzi, credo che ascolterò Il_Dario, e opterò per la praticità..nel frattempo mi è venuta in mente la lightweight della gator, la possiede un mio collega che al suo interno ha riposto un Martin Skyline senza problemi..esternamente mi è sembrata molto resistente, voi cosa ne pensate?

    https://m.thomann.de/it/gator_lightw...tm?ref=msg_a_0

  12. #12
    Protec,ottima per un r1jazz
    Tenore R&C R1 jazz

  13. #13
    Salveeeeee, posso ""intromettermi""???
    Anche io sono un fortunato possessore di un (tenore) R1!
    Ma un po sfortunato con le custodie.

    Sintesi: mi servono gli spallacci per la semirigidaaa aiutooooooo!!!

    Vi spiego: ho una semirigida della casa Rampone comprata insieme al sax usato e purtroppo non è dotata di spallacci!, ho contattato la Rampone inviandogli un e-mail e mi hanno chiesto le misure dei ganci in plastica , (a causa delle 2 misure diverse che hanno avuto in passato), ma nonostante ciò non hanno disponibilitá in magazzino, ho contattato anche Ortola ma niente mi hanno detto di contattare il sito di e-commerce che vende le custodie, ho contattato anche loro ma senza risposta... aiutoooooo!!! Rischio di comprare una semirigida nuova solo per gli spallacci!
    Grazie in anticipo e scusatemi
    se mi sono dilungato.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •