Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Differenze tra ance Bari

  1. #1

    Differenze tra ance Bari

    Devo prendere un ancia sintetica (per tenore, da usare su un otto link STM 8*) e mi sono state consigliate le Bari, qualcuno mi saprebbe spiegare che differenze ci sono tra i diversi tipi?

  2. #2
    Ciao, io le utilizzo da sempre (e continuero' ad utilizzarle) e le preferisco di gran lunga a tutte le altre.
    Ci sono quelle trasparenti "normali", e quelle trasparenti ambrate, le "Star" che dovrebbero dare un suono un po' piu' scuro. La gradazione e' indicata con le lettere S, SM, M, MH, H. Io utilizzo le normali, di solito di misura M, ma in 30 anni e piu' di utilizzo mi sono capitate delle S anche piu' dure. Le Star non mi piacciono molto.
    Ultimamente non si trovano piu' tanto, tu dove le prendi?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  3. #3
    quoto Rosario , in più posso dire che le star a differenza delle normali hanno una caratteristica " tagliano il suono " in pratica se devi suonare e legare un intervallo ,
    con le star è più difficile.
    poi tutto dipende dalla tua abitudine e dal tipo di bocchino che utilzzi.
    recentemente ho provato a suonare con un guardala in metallo apertura 8 e solo con le mh riesco a produrre suono .
    se provassi a suonare la mh sul robusto 8 o sul 9 avrei invece maggiori difficoltà perchè mi oppone grande resistenza.
    in fin dei conti il consiglio di Rosario è anche il mio perchè sul link metallo 8 l'ancia media è la prima opzione.
    è anche vero che puoi imparare a modificarla a seconda della tua esigenza.
    ( se impari a lavorarle riesci a creare un'ancia che durerà per anni affrancandoti dalla tirannia dell'ancia di canna).

    dimenticavo le misure sono Hard (ancia dura) M (ancia media) S (ancia leggera ) a questo aggiungi gli aspetti evidenziati da Rosario sulla mancata corrispondenza a volte dell'ancia .

    poi ci sono le misure di mezzo MH collocata in mezzo tra H ed M ecc...
    gli ultimi acquisti di ance bari via internet ma risalgono a parecchi anni fa .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4
    Grazie dei consigli, le ance le ho trovate su Thomann, io solitamente(essendo delle parti di Torino) vado da merula, ma mi hanno detto che non vendono le Bari, così in questi giorni le ho cercate su un po di siti, e le meno costose, tenendo conto anche della spedizione, erano appunto su Thomann

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •