Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Bocchino Colletto per sax alto, quale legatura?

  1. #1

    Bocchino Colletto per sax alto, quale legatura?

    Salve,
    ho da poco comprato un becco Colletto Super HR per il mio sax alto.
    Volevo avere qualche suggerimento su il tipo di legatura da utilizzare.

    Il becco è troppo piccolo per la mia BG L12...

    Per provarlo ho utilizzato la legatura dell'altro bocchino , l'Ottolink STM.

    Grazie 1000
    Guido

  2. #2
    Il Colletto Super é quello con il corpo in resina polimerica nera (non ebanite, non HR) e l'imbocco al chiver metallico, e che ha comunque la foggia "stretta" dei becchi tutti metallici, vero? Io ce l'ho.
    Io, tempo fa, comperai per caso una legatura a gabbietta, da becco in ebanite per soprano (una di quelle che forniva ai tempi la vecchia Meazzi di Milano; ha un foro esagonale sulla parte superiore, in corrispondenza della scritta Colletto sul becco; con un pò di fortuna si possono trovare ancora, anche in certi negozi come rimanenze di magazzino), così, per scorta, oltre alla sua originale. E direi che va benone anche questa di provenienza Meazzi.
    O potresti provare una di pelle, di quelle che si usano di solito sui becchi metallici per contralto.
    Magari vai in un negozio ben fornito, e ne provi diverse.

  3. #3
    Magari vai a Reggio Emilia da Ceriani, senz'altro ha di tutto e di più...

  4. #4
    Grazie Gil68 per le info...
    Ne approfitto per chiederti un'altra cosa.

    Leggendo sul Forum quello che si dice del Colletto Super , quando ci ho suonato (10 minuti, era sera) , mi sarei aspettato un suono estremamente brillante e "potente", invece ho avuto una sensazione diversa...
    un suono abbastanza scuro e poco "forte" (sicuramente meno brillante del Vandoren A27 apertura 5).
    Il mio becco ha un'apertura 4 e ho utilizzato delle ance Rico 2.

    Non che mi dispiaccia ma pensavo di avere tra le mani qualcosa di diverso!!!

    Grazie
    Guido

  5. #5
    I Colletto non in metallo hanno tutti una dimensione esterna odiosa: sono più piccoli delle misure standard e se non hai la legatura originale può diventare complicato trovare una legatura adatta.

    La prima idea potrebbe essere prendere una legatura in metallo normalissima (due viti) e nastrare il telaio longitudinalmente al fine di creare "spessore".
    Altrimenti legature Rovner.

    Probabilmente per suoni più brillanti... ti serve un'ancia più rigida...

  6. #6
    Grazie per i suggerimenti tzadik.

    Per avere un suono più brillante dovrei avere delle ance più rigide.
    Ma i suonatori di liscio, tipo Tassinari, non usano becchi tipo Colletto con ance molto morbide , tipo la voz soft?
    Lo so che Tassinari è Tassinari ...

    Guido

  7. #7
    Molto morbide sì... ma forse non tanto morbide quanto una Rico #2.

    La brillantezza ce l'hai se l'aria riesce a scorrere rapidamente dentro lo strumento, senza impedimenti.
    Se l'ancia è troppo morbida, la sola pressione delle labbra (senza nemmeno soffiare), fa chiudere l'ancia sul facing del bocchino, ostruendo il passaggio dell'aria.
    Se l'aria passa faticosamente, la fatica per farla passare velocemente è "troppa"... e il "tutto" non suona.

  8. #8
    Senz'altro Tzadik ti ha dato delle indicazioni molto corrette e precise, dall'alto della sua saggezza.
    Per il resto, é tutto vero: Fiorenzo suona di solito coi Colletto d'epoca (o coi nuovi T.J. Costa che sono assolutamente simili ai vecchi Colletto, loro ci tengono ad affermare che hanno ripreso la produzione esattamente da dove il Prof. Colletto ha dovuto fermarsi, quando venne a mancare diversi anni fa), con ance leggerissime, appunto ha suonato per anni con le La Voz soft, ma pare che di recente non le trovava più facilmente ed allora sembra che sia passato a Vandoren Jazz o Java (forse le "verdi") n.2.
    Comunque, pensa che un mio amico che suona anche lui in stile romagnolo, con tanto vibrato, di solito utilizzava sul Lakey Jazz delle Vandoren belle dure (anche n.3...). Dipende da come sei abituato, ed anche dalle tue capacità fisiche (come potenza, forza del tuo fiato, uso del diaframma, ecc.). Forse col Vandoren A 27 usavi ance anche molto dure? Allora sei abituato -forse- a stringere molto, e così col Colletto ed ance leggere ti viene automatico stringere ancora, col risultato di "tapparlo" e non far uscire un buon suono, come Tzadik ti ha detto...

  9. #9
    E poi se l'hai provato solo 10 minuti, può essere che non hai potuto "prendergli le misure" come si deve...devi provare a suonarlo ancora, con calma e più tempo che puoi, provando altresì altri marchi, tipi e durezze di ance (forse potresti provare anche con Rico "arancioni" e Royal da 2 e mezzo, se le trovi ancora; altrimenti devi passare alle D'Addario e D' Addario Royal, dato che questo marchio celebre per le corde armoniche ha rilevato anche Rico, facendo quindi "morire" quest'ultimo glorioso marchio, per metterci il loro anche sulle ance per sax e clarinetto).

  10. #10
    Grazie tzadik e gil68...

    Comunque questa mattina ho comparo una legatura in pelle per clarinetto!!!
    Sembrava andasse bene ma provandola con l'ancia fa ancora un pò di gioco.
    Per bypassare il problema l'unico modo che ho trovato e quello di tagliare in due una vecchia ancia ed utilizzare la parte più spessa per fare "spessore" nella parte alta del bocchino...
    Solo così ho fermato apparentemente l'ancia.

    Speriamo funzioni...

    Guido
    Comunque diciamo che è comunque un compromesso , considerando che ho comprato nuova la legatura!!!

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da vivailpinguino Visualizza Messaggio
    Grazie tzadik e gil68...
    Comunque questa mattina ho comparo una legatura in pelle per clarinetto!!!
    Sembrava andasse bene ma provandola con l'ancia fa ancora un pò di gioco.
    Ho l'impressione che qualcuno ti ha dato un suggerimento che diedero anche a me, anni ed anni fa, cioè quello di applicare legature da becco di clarinetto in SI Bemolle sui Colletto per sax alto.
    Sì, é vero: ma ciò direi riguarda solo il modello Sonor, ed a maggior ragione, specialmente, sul Sonor detto "il Nano" che ha la sezione esterna leggermente più stretta rispetto al Sonor diciamo "normale".
    Se vai sulla pagina Facebook di T.J. Costa, li vedrai entrambi, visto che hanno ripreso a farli.
    Come ho già detto, sul Colletto Super, dato che il disegno-sezione esterna è molto stretta, come quelle dei becchi tutti in metallo, conviene invece provare, in alternativa alla legatura a gabbietta metallica da becco per sax soprano che ho indicato sopra, quelle per becchi "stretti" in metallo da contralto (forse quelle tipo Berg Larsen), sia metalliche, che in pelle o neoprene, queste ultime tipo Rovner.
    Spero di essere stato chiaro a sufficienza...

  12. #12
    Ultimo aggiornamento:
    Ho restituito la legatura in pelle e finalmente sono riuscito a trovare una gabbietta metallica, come suggerito da gil68.

    Grazie per i suggerimenti.

    Guido

  13. #13
    Ora questa legatura a gabbietta come va? Stringe bene, completamente l'ancia, quindi senza che le due estremità si toccano? Se si toccano, e la legatura e l'ancia "ballano" ancora, allora non va tanto bene...

  14. #14
    La gabbietta funziona egregiamente , inoltre ho utilizzato un'ancia sintetica bari numero 3 ed il suono non mi dispiace affatto... anzi sono estremamente soddisfatto!!!

    Guido

  15. #15
    Mooolto bene! Sono contentissimo per te. Ma che sax alto hai?
    Mi sembra di aver visto, in un video d'epoca sul canale YT di TizioFolk, che Germano Montefiori aveva un'ancia che -ad occhio- sembrava sintetica, montata sul suo Colletto detto "scamerato" di metallo argentato.
    Anche questo modello, lo "scamerato" in metallo, é ora riprodotto -su ordinazione- da T.J. Costa.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •