Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Consiglio per il mio primo sax contralto?

  1. #1

    Consiglio per il mio primo sax contralto?

    Buonasera,
    Premetto che sono un neofita conosco un po la musica e suono la chitarra ed il piano (mi diletto nn sono un genio),vorrei avvicinarmi al sax e chiedevo il parere su un contralto B&S 1000 usato che prenderei in prestito per un periodo per poi valutarne l˙acquisto poi secondo le mie capacità e propensione allo strumento.
    Accetto consigli di ogni genere per poter cominciare con un sax nn spendendo un patrimonio anche. Perche ho la voglia ma nn so se riusciró a suonare.
    Grazie

  2. #2
    Da "neofita con qualche mese di sax alle spalle" a "neofita assoluto" - e sperando di riassumere correttamente i vari consigli in merito che ho ricevuto e letto a mia volta sul forum - ti direi, innanzitutto, di sottoporre il sax in questione al giudizio del tuo maestro (perché un'altra raccomandazione fondamentale è quantomeno di muovere i primi passi con l'ausilio di un insegnante: riceverai una corretta impostazione tecnica che ti eviterà possibili se non probabili errori che da un lato ti renderebbero arduo imparare e dall'altro potrebbero anche scoraggiarti).
    Difatti, prima di acquistare un sax - soprattutto se usato - sarebbe bene provarlo, e con l'assistenza di un esperto, onde evitare ciofeche e/o fregature (io non faccio testo: non ho fatto così, ma ho avuto culo... ).
    Altro consiglio è quello di prendere un sax a noleggio da un negozio di strumenti musicali: se il negozio è buono, lo strumento, per quanto modesto, dovrebbe comunque essere in condizioni adeguate e sufficienti e l'impegno economico per qualche mese di prova non dovrebbe essere particolarmente gravoso; dopodiché, quando avrai capito se sia il caso di continuare o meno, potrai passare all'acquisto di uno strumento tuo.

  3. #3
    Grazie ne terrò conto
    Il sax mi è stato consigliato da un amico che suona da anni ed insegna pure semmai una prova la faccio poi si vedra

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Beh visto che Lo avrai in prestito con possibilità di acquisto , qualsiasi sax “che suona” va bene.....
    Comunque quel sax B&S 1000 va benissimo , se in ordine !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Grazie in effetti più che lo strumento è la paura di affrontarlo di nn riuscire a farlo suonare😥

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Fattelo prestare , vai dal maestro : e soffia


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    Mi sembra un ottima idea 😁😁😁😁👍🏻👍🏻👍🏻

  8. #8
    L'avatar di mike&alice
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    provicia Asti, Piemonte
    Messaggi
    37
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    ... vai dal maestro : e soffia
    Se può esserti di conforto, io , mia moglie e mio figlio da tre mesi stiamo seguendo questo consiglio, e qualche pezzettino di "in the sentimental mood" e "careless whisper"(fischiate comprese) riusciamo a farli.

    selmer (2).jpg
    Questo è il sax del maestro , mi piace proprio.
    Ultima modifica di mike&alice; 18th January 2018 alle 11:25 Motivo: aggiunto foto
    1 - Tenore IDA MARIA GRASSI LEADER, Rico royal c5, Rico 2.
    2 - Tenore SELMER Reference 54
    3 - Contralto RAMPONE & CAZZANI De Luxe, Otto link tone edge 7*, Rico plasticover 2,5
    4 - Contralto SELMER SA 80 (1^ serie) , Berg Larsen Steel 95/2 SMS, Rico plasticover 2,5
    5 - Baritono IDA MARIA GRASSI BS210, Otto link tone edge 6, Alexander classique 2,5

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da mike&alice Visualizza Messaggio
    Se può esserti di conforto, io , mia moglie e mio figlio da tre mesi stiamo seguendo questo consiglio, e qualche pezzettino di "in the sentimental mood" e "careless whisper"(fischiate comprese) riusciamo a farli.

    selmer (2).jpg
    Questo è il sax del maestro , mi piace proprio.
    Che bella family sax 🎷 complimenti

  10. #10
    L'avatar di mike&alice
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    provicia Asti, Piemonte
    Messaggi
    37
    Citazione Originariamente Scritto da Felix_75 Visualizza Messaggio
    Che bella family sax  complimenti
    Grazie e buona musica.
    1 - Tenore IDA MARIA GRASSI LEADER, Rico royal c5, Rico 2.
    2 - Tenore SELMER Reference 54
    3 - Contralto RAMPONE & CAZZANI De Luxe, Otto link tone edge 7*, Rico plasticover 2,5
    4 - Contralto SELMER SA 80 (1^ serie) , Berg Larsen Steel 95/2 SMS, Rico plasticover 2,5
    5 - Baritono IDA MARIA GRASSI BS210, Otto link tone edge 6, Alexander classique 2,5

  11. #11
    Ciao, ti consiglio come prima cosa di farlo provare a un musicista con esperienza e in seconda battuta di farlo vedere ad un tecnico onesto e competente, raramente i sax usati non necessitano di alcun lavoro e, questo, potrebbe influire in modo rilevante sul costo finale dell'operazione; un neofita deve avere sotto le dita un sax affidabile, che non richieda compensazioni d'aria di alcun tipo, essere quindi certo della chiusura della tamponatura e delle regolazioni delle aperture, altrimenti è come fare scuola guida con un'auto che non frena o che non sterza...ciao e auguri per i tuoi studi!
    Francesco Berini
    Riparazione strumenti a fiato
    Sito internet: https://www.francescoberini.com/
    Pagina Facebook: https://www.facebook.com/frnberini/?fref=ts
    Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC9d...SPByKk04d28q-Q
    Profilo Facebook: https://www.facebook.com/francesco.berini/

  12. #12
    grazie del consiglio sto muovdndomi in questa direzione con un amico che suona e insegna

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •