Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Dubbio pre-acquisto: va bene lo Yamaha yas 480?

  1. #1

    Dubbio pre-acquisto: va bene lo Yamaha yas 480?

    ci siamo quasi, dopo tanto peregrinare, dopo tante notti insonni, dopo tanti confronti con amici, parenti e forum...
    il momento tanto sperato è arrivato! dopo le feste, acquisterò il mio primo sax!
    in precedenza vi avevo già tormentato con consigli sugli acquisti, a destra e a manca...
    poi vi ho sottoposto un modello: lo yamaha yas 480... e recensioni positive come se piovesse!
    e ciò mi ha fatto davvero tanto piacere!
    oggi però meditavo un fatto: ok, ottimo sax da studio, si comincia bene... ma visto che mastico e studio musica da quando sono nato (diplomato pianoforte, composizione, didattica della musica, sto studiando musica jazz, ho una discreta attitudine al polistrumentismo e ho anche 43 anni), pensavo e VI chiedevo: procedo con serenità all'acquisto dello yamaha yas 480 oppure, visto il "non più primo pelo", potrei azzardare a qualcosina in più?
    tengo a precisare che, di strumenti a fiato, non ci capisco un'acca; quindi partirei da 0, per lo meno per quanto riguarda la tecnica. il mio timore, in sostanza, è che il successivo salto di qualità avvenga troppo presto (per mettermi nella peggiore delle ipotesi, mi sto abbondantemente sopravvalutando, eh?!); in questo caso - pensavo - tanto vale fare la spesa prima.... così almeno lo studio è più "confortevole" fin dall'inizio.
    in trepidante attesa di vostri consigli...
    buone feste, buona musica e buona serata!
    ScalaQuaranta
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  2. #2
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    apolide metafisico
    Messaggi
    285
    ...a mio parere se hai la possibilità prendi un sax professionale ( un usato costa quasi come uno yas 480 nuovo e sopratutto non si svaluta più di tanto )


  3. #3
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    il mio povero parere è che con quel sax non deve preoccuparti il fattore confort... Ovviamente potresti prendere qualcosa di più "pro" ma dipende quali sono i tuoi obbiettivo col sax e dove vuoi arrivare... Calcola che cmq uno yamaha così è anche facilmente rivendibile un domani...

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,651
    Secondo me dipende dalle tue intenzioni e budget.
    Lo Yas480 é un'ottimo strumento non solo per chi inizia, comodo, versatile e duraturo, ma se la voglia é tanta io ti consiglio di puntare più su se non hai problemi economici.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #5
    L'avatar di mike&alice
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    provicia Asti, Piemonte
    Messaggi
    37
    Citazione Originariamente Scritto da ScalaQuaranta Visualizza Messaggio
    ... ma visto che mastico e studio musica da quando sono nato (diplomato pianoforte, composizione, didattica della musica, sto studiando musica jazz, ho una discreta attitudine al polistrumentismo e ho anche 43 anni), pensavo e VI chiedevo: procedo con serenità all'acquisto dello yamaha yas 480 oppure, visto il "non più primo pelo", potrei azzardare a qualcosina in più?
    tengo a precisare che, di strumenti a fiato, non ci capisco un'acca.
    Già il fatto che te lo chiedi stai puntando a qualcosa in più.
    Il solito dilemma: " è meglio avere un rimorso o un rimpianto"
    1 - Tenore IDA MARIA GRASSI LEADER, Rico royal c5, Rico 2.
    2 - Tenore SELMER Reference 54
    3 - Contralto RAMPONE & CAZZANI De Luxe, Otto link tone edge 7*, Rico plasticover 2,5
    4 - Contralto SELMER SA 80 (1^ serie) , Berg Larsen Steel 95/2 SMS, Rico plasticover 2,5
    5 - Baritono IDA MARIA GRASSI BS210, Otto link tone edge 6, Alexander classique 2,5

  6. #6
    Un Yamaha non è uno strumento facilmente rivendibile, né da studio né professione.
    Lo dico per esperienza personale, sia con Yamaha professionali sia con Yamaha da studio.

    Non è facilmente rivendibile perchè ce ne sono sempre parecchi in vendita. E la vendita dipende molto da una questione geografica (disponibilità di strumenti in zona e presenza di gente interessata a un Yamaha...).

    Anche studiando in maniera costante... ti ci vorranno anni per capire quanto uno Yamaha ti ha dato benefici (o può cominciare a limitarti, se quello che poi sviluppi con lo studio non è ottenibile con uno Yamaha).

  7. #7
    Fai una bella cosa: per le prime lezioni, rigorosamente con la guida di un bravo maestro (non ci stancheremo mai di ripeterlo, per evitare di prendere brutti vizi ed errori di impostazione tipici degli autodidatta), ti noleggi uno strumento da studio (forse alcuni negozi noleggiano proprio gli Yamaha entry level, o tutt'al più gli Jupiter), e poi vedi come progredisci. Così una volta che avrai una tecnica già accettabile, potrai passare direttamente all'acquisto di uno strumento anche professionale (sull'usato si trovano ottime occasioni), non importa se suonerai sempre per diletto.

  8. #8
    Sì, anche io ti consiglierei di orientarti sull'usato, magari ti prendi un bel 32 che suona meglio, ti costa meno del 480 nuovo, e mantiene il suo valore nel tempo

  9. #9
    ScalaQuaranta@

    una curiosità: perchè la scelta di iniziare con un contralto e non con bel tenore?

    rivendibilità Yamaha: ho iniziato con YTS 475 nuovo che ho venduto in una settimana quando ho deciso di passare a un nuovo YTS 62
    quando da YTS 62 ho deciso di passare a Selmer SA80II, YTS 62 l'ho rivenduto ancora in 1 settimana e senza fare inserzioni, però come detto da tzadik la facilità di rivendita
    può essere che dipenda da zona a zona. comunque coi 2 Yamaha mi son trovato alla grande da subito
    (il mio bel YTS62 è stato acquistato da un esperto ragazzo svizzero)

    poi senti anche che ti suggerisce il tuo insegnante in base al tuo profilo di polistrumentista

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Buonasera Maestro non ti preoccupare , qualsiasi strumento compri i primi “vagiti emessi” saranno comunque tutti “inascoltabili” , e con il tempo e l’esercizio miglioreranno ... anche se ci vorrá molto tempo prima che tu riesca a capire se il sax che hai scelto ti limita oppure no .
    Importante é che sia intonatoe di meccanica affidabile e , se la scelta ricade su primarie marche come ad esempio Yamaha di questo non dovresti avere problemi , e se poi anziché partire da livelli studio ti indirizzi su intermedi o professionali, l’affidabilitá nel temoo sarà ancora maggiore. Un consiglio ? Ecco :
    Sei grande e non hai gran limiti di budget , hai un po’ di tempo ? Perdine un po’ girando per negozi e prendi i sax in mano , non ti dico di provarli probabilmente non ti servirebbe a decidere, ma toccali, accarezzali, respirali, fatti emozionare e lasciati conquistare dal sax ed alla fine compra quello che ti da maggiori sensazioni !
    Se tu non sei ancora in grado di scegliere lo strumento , lascia che sia lui a scegliere te

    Lo so , lo so , sono un romantico


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11
    grazie a tutti per i preziosi e sacrosanti consigli... ma un grazie particolare va a Il Dario! ciò che mi consigli è esattamente quello che in fondo in fondo sto covando dentro di me! e poi d'altro canto, con gli strumenti musicali ho sempre avuto questo strano e fulmineo rapporto, tipo amore a prima vista.
    la mia più "preziosa" chitarra è un catorcio di 30 euro... ma la musica che tiro fuori con Lei non riesco a produrla con l'altra chitarra, quella più "ganza e borghese". ancora una volta, grazie a tutti! buone feste e buona musica!
    ScalaQuaranta
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •