Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Mi consigliate un intonatore?

  1. #1

    Mi consigliate un intonatore?

    Salve, Sapete dirmi se in commercio esiste un CD su cui sopra vi è registrata tutta la gamma dei suoni del sax soprano in modo da confrontarli con quelli che suono finchè possa avere io una INTONAZIONE decente? Oppure cosa mi consigliate oltre all'ACCORDATORE? Grazie e buone feste!!!

  2. #2
    Ciao aries, l'idea del cd non mi pare percorribile, tieni conto che nessun sax è perfettamente intonato.
    Io ti consiglio l'accordatore, poi se puoi fai pratica con una tastiera che se sicuro ti rilasci le note intonate e poi....allena l'orecchio con tanto tanto ascolto.
    Poi andrebbe capito se i motivi poca intonazione, possono essere imputati allo strumento o al set up in generale..
    Il soprano è il più ostico da questo punto di vista( e non solo)
    Buone Feste!
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  3. #3
    ricordo un cd di Liebman per aebersold .
    Il grande sopranista suonava delle semplici scale maggiori e degli intervalli.
    un riferimento molto solido sia per il suono sia per l'intonazione.
    (l'intonazione infatti non deve essere considerata solo dal punto di vista dell'altezza della nota ma della omogeneità di timbro e suono nel complesso )
    l'accordatore ha un limite enorme da questo punto di vista perchè misura nella migliore delle ipotesi solo l'altezza della nota senza minimamente considerare il timbro il corpo il volume del suono.
    io sono dell'idea che l'accordatore sia un valido alleato ma presenta limiti enormi è il tuo orecchio che deve fare il grosso del lavoro insieme alla tua attenzione ecc
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4
    Ragazzi vi ringrazio per i preziosi consigli e auguro a voi tutti FELICISSIME feste!!!!

  5. #5
    Proprio con il soprano io ho fatto un lavoro di questo tipo: usavo, e uso ancora, l'accordatore selezionando la nota di interesse e ascoltando il suono emesso. Lo ascolto con molta attenzione cercando di "farmi suonare in testa e nelle orecchie il suono" ... mi canto mentalmente e anche realmente il suono... Quando ho il suono chiaro in mente prendo il sax e suono la nota.

    Successivamente suonavo qualche passaggio o intervallo e andavo a concludere con la nota in questione, tenuta lunga ... e verificando se è corretta (prima con le mie orecchie, poi eventualmente con l'accordatore) ... quando avrai il suono preciso in testa, lo avrai anche con lo strumento.
    Altro esercizio utile, quando si inizia ad essere sicuri, è di suonare la nota prendendola calante e portandola alla corretta intonazione, o crescente e facendola scendere del giusto; questo esercizio permette di esercitare un controllo ancora maggiore su suono, emissione ecc.

    Con un esercizio di questo tipo ho ottenuto una buona intonazione su tutte le note del registro. Lo puoi fare anche usando uan tastiera ad esempio.

    Poi però come dice Fra c'è da curare il timbro, l'omogeneità ecc ... che è un lavoro lungo da fare, ma almeno si parte da una base sicura.


    PS. Quando inizierai a sentirti sicuro, se puoi dai in mano l'accordatore a un'altra persona e tu suona. Tu suoni e l'altro verifica, in modo da evitare autoaggiustamenti guardando il responso.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Aries, titoli chiari per favore
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •