Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Campana sax alto Yanagisawa, troppo orientata verso destra?...

  1. #1

    Campana sax alto Yanagisawa, troppo orientata verso destra?...

    salve a tutti, giusto per farmi un film mentale...noto che la parte terminale del mio yanagisawa AWO 10 e' abbastanza orientata verso destra ( dal mio punto di vista di osservazione, mentre suono)...confrontato, rispetto ad un 62 yamaha mi sembra piu' pronunciata l'inclinazione...e' una caratteristica tipica yanagisawa o magari un difetto costruttivo? ovviamente lo strumento chiude ed e' perfettamente intonato
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  2. #2
    difetto costruttivo non penso proprio
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    Notoriamente, la mano sinistra chiude le chiavi della parte alta dello strumento, mentre la mano sinistra chiude le chiavi della parte basse.

    Questa cosa porta in diverse condizione a spostare lo strumento verso il lato destro del corpo... indirizzando la campana verso il lato opposto (cioè con lo strumento spostato/arretrato/appoggiato a destra del corpo del suonatore la campana punta a destra).

    Per questioni "acustiche", il beneficio maggiore (mentre si suona) sarebbe quello di avere lo strumento che indirizza il suono frontalmente...


    Ovviamente, non c'è modo di impedire o contrastare la tendenza a spostare lo strumento sul fianco destro del corpo.
    Per compensare questa cosa, alcuni produttori scelgono di inclinare la campana verso destra, in modo tale che quando hai lo strumento spostato/appoggiato sul fianco destro... la campana punta comunque frontalmente (e questo aiuta anche la percezione del suono, dalla prospettiva di chi suona).

    L'inclinazione della campana (verso destra) può essere più (vedi Borgani, Sequoia) o meno (vedi Yanagisawa, alti Selmer) vistosa.


    Il Yanagisawa A-WO10 è comunque uno strumento di fascia molto più alta rispetto al YAS-62... probabilmente nel design del Yanagisawa alcuni aspetti logici legati all'uso del prodotto prevalgono sul contenimento dei costi a cui deve far fronte la Yamaha sulle serie inferiori alla serie Custom (questo vale anche per clarinetti e ottoni...).

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •