Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Chiedo pareri su questo YAS 875 EX prima serie con collo G1

  1. #1

    Chiedo pareri su questo YAS 875 EX prima serie con collo G1

    Chiede 1600 euro, credo scenderebbe fino a 1500. Ha il collo G1. Lo suonero' stasera, quindi ho una certa fretta. Ecco le foto. Che parere avete? A me sembra rilaccato, specie guardando il logo Yamaha sulla campana. Sbaglio?

    E' un fake?

    Se invece e' autentico, il rapporto qualita' prezzo e' ok? Grazie

    2017-11-13-PHOTO-00000003.jpg2017-11-13-PHOTO-00000005.jpg

    2017-11-13-PHOTO-00000009.jpg2017-11-13-PHOTO-00000008.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    A quella cifra prendilo anche se č da ritamponare e/o necessita manutenzione straordinaria.

    Non č un fake.
    Non č rilaccato.

    La colorazione e il tipo di lacca Yamaha sono diversi da quelli che usa la Selmer.
    Quindi visivamente un Selmer e un Yamaha Custom sono diversi.

  3. #3
    Se puō dirvi qualcosa, il numero di serie č C41873

  4. #4
    Il numero di serie non dice niente perchč i seriali Yamaha non sono sequenziali.

    Cioč il seriale contiene tutte le informazioni di sorta dello strumento, ma non essendo parte di un sistema sequenziale di numerazione non esistono tabelle pubblicate sul web da cui riesci a risalire alle informazioni richieste.

    L'unico modo č contattare la Yamaha e sperare che ti rispondano: solo loro posso darti indicazioni sullo strumento (in base al numero di serie).

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Il numero di serie non dice niente perchč i seriali Yamaha non sono sequenziali.

    Cioč il seriale contiene tutte le informazioni di sorta dello strumento, ma non essendo parte di un sistema sequenziale di numerazione non esistono tabelle pubblicate sul web da cui riesci a risalire alle informazioni richieste.

    L'unico modo č contattare la Yamaha e sperare che ti rispondano: solo loro posso darti indicazioni sullo strumento (in base al numero di serie).
    Dubito che se chiamo mi rispondono subito e a tono...provo cmq

    A proposito di seriali, ho visto che lo Yas 875 ex riporta due modi di scriverlo (vedere foto). Forse uno solo e' autentico? quale e' quello "giusto", se c'e'?

    E grazie.

    IMG_1648.jpgIMG_1649.JPG

  6. #6
    Senza "EX" č la prima versione. Con "EX" č la prima versione.
    All'epoca era l'unico strumento della serie Custom, parliamo di inizio anni '90.

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Senza "EX" č la prima versione. Con "EX" č la prima versione.
    All'epoca era l'unico strumento della serie Custom, parliamo di inizio anni '90.
    Corretto, grazie. Me ne sono accorto googlando. EX e' la seconda versione, con migliorie su regolazioni, grandezza dei tasti, chiave del F# acuto e altre cose che pero' non sembrano riguardare la sostanza.

    MA ho un'altra domanda: 875 EX ha la campana pezzo unico? Non credo, mi sa che solo quello serie nuova (dal 2013, quello con il collo V1) ce l'ha. E' meglio ora con one piece bell? Cosa cambia?

  8. #8
    Dipende cosa vuol dire "un pezzo unico".

    Penso che la frase possa riferirsi al fatto che, nonostante il costo, la Yamaha continui a fare le campane partendo da un pezzo unico ripiegato su se stesso (e saldato o brasato)...
    ... contrariamente a quello che fa la Selmer (= competitor di Yamaha) dal 2010 (su alti e tenori) facendo la campana in due pezzi saldati tra loro (due cordoni di saldatura invece che uno).

    Devi controllare sul sito ufficiale americano. Potrebbe essere questa la motivazione.
    Potrebbe... non č detto che lo sia (forse le serie pių economiche hanno la campana idroformata).


    Penso che nessun si sia mai lamentato di un 875, 875EX o 82Z (e relativi modelli aggiornati) (a meno che proprio uno abbia comprato un Yamaha pur sapendo di preferire altro...).
    Normale aggiornamento periodico (ogni 10 anni circa) del catalogo e della produzione.

  9. #9
    E sul collo G1 ne ho sentite tante. Pare sia problematico sulla terza ottava ma c'e' anche chi dice no. In caso cerco d farmi fare uno sconto in previsione dell'acquisto di un V1. Ma dubito acconsentira'.

    Magari poi il G1 mi soddisfa, chi sa. Tra un po' vado.

    Secondo te avendo gia' un Conn 6M del 1940 Naked Lady vado a prendere un doppione?

  10. #10
    L’ho visto e il suono č ottimo. Ma ha una fossetta, una indentatura sulla campana e la gabbia del mi bemolle basso č rivolta verso interno (senza effetti negativi sul meccanismo). Inoltre l’anello dove si trova la chiavetta per unire il becco al sax č stranamente argentato mentre dove c’č scritto YAMAHA č il suo colore. Me lo lascia a 1350 euro. Lo prendo?

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Se sei dubbioso lascia perdere , e dimmi dove si puō prendere che ci vado io


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    A quella cifra prendilo anche se č da ritamponare e/o necessita manutenzione straordinaria.

    Non č un fake.
    Non č rilaccato.
    Il tenone č grigiastro perchč č di alpacca e non di ottone. Cosa normale sugli strumenti di pregio.

  13. #13
    Preso a 1290 euro 😃

  14. #14

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ... sei stato baciato dalla fortuna ... complimenti per l'acquisto e benvenuto nel clan dei tre diapason... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  15. #15
    Grazie a tutti voi, specialmente a Tzadik per i consigli. Ha un suono celestiale, e' diverso dal mio precedente YAS 62-II. E' molto piu' ricco di sfumature e meno "fino". Anche il sax stesso pero' e' piu' pesante.
    IMG_1656.jpgIMG_1658.jpgIMG_1659.jpgIMG_1660.jpg
    Allego qualche foto dei piccoli dentini sulla parte alta (subito sotto il chiver) e sulla campana. e anche della gabbietta del Mib acciaccata.
    E' parecchio eccedente sul fa diesis alto e le note gravi faticano a uscire con un leggero soffio. Credo che una registrazione basti.

    Quanto puo' costarmi far sistemare anche la gabbietta e le indentature (oltre la registrazione generale)?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •