Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Yas 275 intonazione

  1. #1

    Yas 275 intonazione

    Ciao a tutti ho uno yas 275 che come da 'statistiche' si è sempre dimostrato ottimo ed intonato anche per un neofita. Di recente dopo averlo prestato mi sono accorto che nella parte centrale ottengo delle note un po' calanti Si e Do diciamo impercettibili , dove è frustante è il do diesis senza mani chiamiamolo così. E circa 1/4 di tono. Certo con L imboccatura riesco a correggerlo ma nn essendo un mostro capita che in certi passaggi o attacchi o specie con le note cromaticamente adiacenti si noti molto. Cosa può essere successo ? Nel resto dell estensione è intonato come lo è sul do diesis basso e su quello più acuto . Il sax chiude bene anche se in quella posizione è quasi tutto aperto quindi forse qualche chiave deve aprire di più. Provato X scrupolo anche vari bocchini e ance ma nulla . Solo aprendo a mano la chiave del portavoce sul corpo arriva a do# preciso ma ovvionquella chiave in quella posizione deve stare chiusa . Pensate chebparadosslamente più intonato facendo il dodoesis basso con il portavoce che suonando 'a vuoto'. So che la soluzione migliore sarebbe un tecnico ma dalle mie parti nn ci sono dovrei andare fuori o spedire , lasciarlo insomma tutti invari disagi che sappiamo e vorrei provare in prima battuta quantomeno a vedere da cosa può dipendere se qualcuno di voi può darmi qualche dritta su cosa controllare che tipo di prove fare su che chiavi influisce quella nota . Grazie mille

  2. #2
    non sono un tecnico, ma se il do# è calante, io credo che bisogna aprire(alzare) , in maniera appropriata, alcune chiavi
    S 991 Yanagisawa
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T King super 20 Full Pearls + Dukoff fluted
    B Grassi + Jody jazz

  3. #3
    E' quello che pensò anche io. Volevo sapere magari quali potevano influenzare . Grazie

  4. #4
    Sei sicuro di posizionare correttamente il bocchino? Se è calante forse dovresti inserirlo un po' di più

  5. #5
    anche le chiusure sarebbero da controllare!
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  6. #6
    Grazie a tutti. Il bocchino è posizionato correttamente e come detto fatto anche altre prove con bocchini ed ance. Le chiavi chiudono perfettamente sia in qualsiasi posizione come anche in questa del dodiesis dove ce ne sono chiuse solo un paio. E come dicevo solo su quella nota ci sono problemi il resto è intonato dai bassi sino al fa# alto. Credo anche io sia più un problema di apertura. Ripeto L unica chiave che lo porterebbe in 'tuning' dinquelle chiuse sarebbe aprire il portavoce sul corpo che però in quella posioone è giusto che sia chiuso. Quanto alla chiavi adiacenti e aperte a vista sono allineate (quindi potenzialmente da escludere che ci sia stata messa mano volontariamente) non sapendo bene quale possa influire ho provato a chiedere prima di provare a forzarne qualcuna manualmente

  7. #7
    Se è intonato (come posizionamento di becco) sembrerebbe necessario aprire un po' di più le chiavi più alte (quelle della mano sx). Ti sconsiglierei di farlo da solo perchè le chiavi non vanno semplicemente alzate ma anche allineate tra loro

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Premendo il tasto 1 (Si) ed il tasto 2 (Do) per mezzo di un rinvio si chiude sempre anche la chiave immediatamente sopra il Si .
    Questo meccanismo ha dei sugheri di appoggio sul fusto e dei sugheri di spinta con le chiavi Si e Do : controllane la presenza e lo stato .
    Controlla bene la corsa di questa chiave , che , normalmente aperta, si deve aprire tutta e nel caso non fosse, causerebbe il Do# calante.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    Grazie per la risposta . Allora davanti ci sono dei feltri ma influiscono poco sono solo di appoggio. Dietro c'è il sistema che dici tu composto da sugheri e da queste viti che ho iniziato a toccare ed effettivamente regolano L apertura della chiave sopra il si . Ora nn è orario X me X fare test ma credo che potrebbe essere lì la chiave , in una regolazione di quelle sue viti http://i64.tinypic.com/j5d17s.jpg una agisce quando si preme il si L altra per il do

  10. #10
    Buongiorno a tutti. Allora fatto varie prove
    agendo su quelle viti posteriori ma niente
    . Anchebportando al massimo L aperturadella chiave sopra il SI
    (e creo che sia proprio quella comunque la chiave determinante )
    non sono riuscito ad ottenere il risultato sperato . Anzi devo
    dire che si riesce facilmente ad ottenere invece che non
    si chiuda più bene o che addirittura nn suoni
    piu il sax. Quindi purtroppo sto al punto di
    partenza. A questo punto in attesa (magari!) dinqualche ulteriore
    suggerimento inizio anche a chiedere indicazioni su riparatori
    zona Frosinone/Latina/Sora/Cassino. Grazie.

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    grazie, speravo avere qualche indicazione 'fuori catalogo'
    immagino e spero ci siano altri oltre a quelli

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •