Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: C'era una volta un... Re!

  1. #1

    C'era una volta un... Re!

    Salve a tutti,

    ammetto che la domanda è da principiante ma credo di essere nella sezione giusta!
    Tutti i manuali da autodidatta di cui dispongo affermano che il Re4 debba essere eseguito con la posizione del Re3 e la pressione del portavoce; il suono che ne esce fuori è però per me privo di personalità "sassofonistica". Sembra un bizzarro timbro a metà tra il clarinetto ed il sassofono.
    Ho provato anche ad aprire il più possibile la gola: la situazione migliora un po' ma non mostruosamente.
    Per un casuale errore mi sono ritrovato ad eseguire un Re5 (quello del registro altissimo) senza portavoce con il risultato che ne è uscita una bella nota un'ottava sotto intonata, controllando con l'accordatore, e molto gustosa nel suono e nella composizione degli armonici.
    Ora la mia domanda è: si tratta di una tecnica sbagliata? Se sì, perché dal momento che ne esce un bel suono?
    Il musicista che è in me continua a dirmi: fregatene e cura i suoni.
    Ma egli non ha sempre ragione.

    Il mio setup è: Sax Contralto Sakkusu con bocchino Yamaha 4C ed ancia Rico 2.

    Ringrazio da ora per tutte le gentili risposte.

  2. #2
    CIao caro!
    La posizione che hai trovato è effettivamente una posizione alternativa al Re4. È comoda in un passaggio veloce tra le due ottave, ma è molto scomoda da usare quando stai suonando nella seconda ottava.
    Considerato il tuo setup, credo che tu abbia ancora da studiare molto nota per nota il tuo sax; vedrai che anche quel Re4 ti verrà fuori decentemente prima o poi.
    Magari appena ti senti pronto, passa ad ance 2.5 che pure aiutano ad avere un suono più pieno rispetto alle 2.
    Studia bene le scale, suonale lentamente e cerca di dare omogeneità a tutti i suoni, curando in particolare quella nota che non ti soddisfa.

  3. #3
    Grazie infinite per i consigli, davvero preziosi.
    Mi sto avventurando in questi giorni nell'esercizio delle scale, arpeggi ed altre cose noiosissime eppur indispensabili.

  4. #4
    esiste una tecnica per rendere omogenee le note prescindendo dal registro e dalla posizione.
    è uno studio che può accompagnare la tua vita sassofonistica ......
    l'alternativa è un suono" insoddisfacente "

    prova a leggere i messaggi relativi a :
    studio con il collo.
    studio degli armonici e delle posizioni fondamentali
    studio con il solo bocchino
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5
    Scusa se ripeto...ma, non puoi cercare un vero maestro di sax?
    Forse ti mancherebbe il tempo di andare a lezioni?

  6. #6
    Ho un maestro di sax ma sia lui che io (per motivi di famiglia) abbiamo poco tempo da dedicarci l'un l'altro.
    Per questo, ogni tanto, chiedo lumi a questa sezione del forum.

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da sanric Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

    ammetto che la domanda è da principiante ma credo di essere nella sezione giusta!
    Tutti i manuali da autodidatta di cui dispongo affermano che il Re4 debba essere eseguito con la posizione del Re3 e la pressione del portavoce; il suono che ne esce fuori è però per me privo di personalità "sassofonistica". Sembra un bizzarro timbro a metà tra il clarinetto ed il sassofono.
    Ho provato anche ad aprire il più possibile la gola: la situazione migliora un po' ma non mostruosamente.
    Per un casuale errore mi sono ritrovato ad eseguire un Re5 (quello del registro altissimo) senza portavoce con il risultato che ne è uscita una bella nota un'ottava sotto intonata, controllando con l'accordatore, e molto gustosa nel suono e nella composizione degli armonici.
    Ora la mia domanda è: si tratta di una tecnica sbagliata? Se sì, perché dal momento che ne esce un bel suono?
    Il musicista che è in me continua a dirmi: fregatene e cura i suoni.
    Ma egli non ha sempre ragione.
    Nella mia esperienza si tratta di una nota calante; per i trilli, e solo per quelli, preferisco usare la chiavetta del re#

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •