Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Dave guardala fatboy Carbon

  1. #1

    Dave guardala fatboy Carbon

    Sera a tutti, in rete girano alcuni dave guardala Carbon, apparentemente fatti da nadir....sonoricamentr non sembrano male, qui posto il link dal tubo,

    Qualcuno che ha modo di averlo provato può dirmi la differenza col modello in metallo????
    https://youtu.be/uSejjeyZhxc
    T.Sax yamaha 275 berg larsen 115/2 e crescent 115 rew by DOCSAX
    C.Sax eleven selmer keys selmer C*
    S.Sax grassi ss200 tone edge
    legature. selmer metal,Bg m jazz e super revelation jazz,rovner dark,dg,berg larsen
    next sax t. bhoo

  2. #2
    è vero che sono passati molti anni .......ma lo stesso musicista (anche se molto più giovane ed in altro contesto ) suonava così.
    https://www.youtube.com/watch?v=UcFHa7xx09Q

    e mi sembra proprio un guardala.
    puoi fare le tue considerazioni .......
    per me il metallo non ha rivali ad oggi (però non ho mai provato nè ascoltato ) i guardala in legno .......ne furono prodotti solo due .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #3
    Se vuoi un Guardala non in metallo... e vuoi evitare i prodotti fatti dal turco.
    ---> Drake Contemporary (sostituisce il "Contemporary I")
    ---> Drake "Boney James" (sostituisce il "Contemporary II")

    ... e sono fatti BENE.


    I Guardala del turco non hanno niente a che fare con i Guardala costruiti negli Stati Uniti, in vari periodi storici e da varie persone...
    La nota positiva è che invece il MB-II in fibra ha un design comprabile con il MB-II.

    I Guardala "laser trimmed" del turco erano dei King marchiati "New Crescent", "MB-II", "King"... almeno fino a poco tempo fa'.
    Secondo me, Greg Vail stava meglio con i capelli lunghi... ma gli anni passano per tutti.

    https://www.youtube.com/watch?v=y0x0azugG88

  4. #4
    l'unico problema è che se lo suoni come Ferreira nel video ti sembreranno quasi identici ....
    è qui rileva la capacità tecnica dell'esecutore e la sua intenzione.
    (non so se volontariamente o meno ma qui nel video stringe parecchio , l'ancia deve essere pure leggera ed il suono ne risente talmente da non sembrare neppure un guardala).
    la caratteristica dei guardala e di bucare il registro alto con il suono che non perde nè volume e nè corpo .
    qui il volume ed il corpo mancano del tutto.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5
    Il problema è che se Johnny usa un iPhone per registrare... il video viene bene (come con qualsiasi altro smartphone, in condizioni di luce ottimale).
    Ma se ci suoni a 30 cm (dallo smartphone) il suono viene fuori un mezzo schifo. Anche se fosse un iPhone 8 o un iPhone X.

    Greg invece usava un microfono a nastro (un AEA R84, che costa 1200€) oltre una catena audio "professionale". Già il solo microfono a nastro ti "ammortizza" un sacco il suono.
    ... e poi ha seppellito il suono nel riverbero.

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Il problema è che se Johnny usa un iPhone per registrare... il video viene bene (come con qualsiasi altro smartphone, in condizioni di luce ottimale).
    Ma se ci suoni a 30 cm (dallo smartphone) il suono viene fuori un mezzo schifo. Anche se fosse un iPhone 8 o un iPhone X.

    Greg invece usava un microfono a nastro (un AEA R84, che costa 1200€) oltre una catena audio "professionale". Già il solo microfono a nastro ti "ammortizza" un sacco il suono.
    ... e poi ha seppellito il suono nel riverbero.
    Beh io ho un mb fatto dal turco, serie 0088 non è perfetto ma suona molto bene, volevo sapere a parità di metallo se c’è una reale differenza di suono in termini di calore e armonici, il metallo e su certi versi stridente in alcuni casi ma avendo provato un ebano una volta, erano bellissimi, e vorrei prendere un becco simile al guardala sia come termini di imboccare il becco ( punte e corpo stretti, per una questione di comodità) mi trovo bene e provando becchi larghi ho avuto difficoltà nel gestire il labbro...
    T.Sax yamaha 275 berg larsen 115/2 e crescent 115 rew by DOCSAX
    C.Sax eleven selmer keys selmer C*
    S.Sax grassi ss200 tone edge
    legature. selmer metal,Bg m jazz e super revelation jazz,rovner dark,dg,berg larsen
    next sax t. bhoo

  7. #7
    Differenze c'è sempre... tra un materiale e l'altro. Poi bisogna essere in grado di percepirla (fino in fondo).

    I Guardala in ebano li aveva fatti Dave Guardala per Michael Brecker ed erano finiti venduti su ebay a 3000/4000 dollari.
    Ma era comunque ebano vero e proprio: delicatissimo e non facile da usare, considerato che
    1) le dimensioni esterne (degli esamplari in legno) erano quelle di un normale Guardala in metallo
    2) le sezioni erano davvero sottile per essere di legno.


    Domanda:
    Citazione Originariamente Scritto da rosario grosso Visualizza Messaggio
    vorrei prendere un becco simile al guardala sia come termini di imboccare il becco ( punte e corpo stretti, per una questione di comodità) mi trovo bene e provando becchi larghi ho avuto difficoltà nel gestire il labbro...
    Risposta:
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Se vuoi un Guardala non in metallo... e vuoi evitare i prodotti fatti dal turco.
    ---> Drake Contemporary (sostituisce il "Contemporary I")
    ---> Drake "Boney James" (sostituisce il "Contemporary II")

    ... e sono fatti BENE.

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da rosario grosso Visualizza Messaggio
    ...vorrei prendere un becco simile al guardala sia come termini di imboccare il becco (punte e corpo stretti, per una questione di comodità) mi trovo bene e provando becchi larghi ho avuto difficoltà nel gestire il labbro...
    Poi é il fatto che hai 3 sax tutti da studio, e non puoi pretendere chissà che cosa...ma quel tuo contralto Eleven (undici in inglese), da dove sbuca fuori?
    Forse lo vendeva Inghilterra?
    E comunque, questo becco Guardala (o similia) ti serve per soprano, alto o tenore?

  9. #9
    Riapro questo tread per fare una domanda.
    Ma dave guardala non ha un sito da poter visitare? vorrei informazioni sulle aperture dei suoi becchi.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  10. #10
    Google ---> dopo 0,52 secondi ---> https://nadirsaxwind.com/

  11. #11
    sicuramente sapevi cosa guardare, io cercando guardala mouthpiece questo nadir mi è venuto fuori alla terza pagina e non credevo centrasse qualcosa con guardala.......
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  12. #12
    È l'unico rimasto a poter produrre bocchini con sopra il marchio "Dave Guardala".

    L'altro produttore che aveva comprato i diritti era L.A. Sax (www.lasax.com) che a quanto pare sembra non esista più.



    Poi come detto anche qui... sopra ci sono molti produttori che producono copie o bocchini ispirati ai Guardala (non bocchini "brillanti"... proprio riproduzioni o emulazioni dei Guardala).

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •