Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Ance dal suono sporco

  1. #1

    Ance dal suono sporco

    Esistono ance che rendono il suono più sporco di altre?
    Tenore rampone e cazzani R1 jazz aug++
    Jody jazz 7
    Superial scatola gialla 2,5

  2. #2
    esistono ance per tutti i gusti.
    la ricerca dell'ancia è più importante e anche più difficile della ricerca del bocchino / sax. perché in generale l'approccio all'ancia è strettamente personale.

    è difficile rispondere alla tua domanda perché la definizione di sporco non è universalmente conosciuta: l'attacco sporco? il suono ruvido? cerca di spiegarti meglio anche con esempi presi da youtube,e tc...

    poi capisci anche che l'acquisizione di quello che si cerca a volte può richiedere tanti anni e in fine accorgersi che bastava studiare solo con costanza (cioè lasciare il sax e uscire con la costanza, la gianna, la ludovica, la sara... insomma andare a gnocca)
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    😂😂😂😂apprezzo tanto il consiglio di andare a gnocca😂😂😂
    Per suono sporco intendo ruvido si credo che sia la definizione giusta

  4. #4
    Mah, io sto facendo la ricerca opposta, cioè cercare un'ancia più pulita (che mi dia un suono più pulito). Sto provando sempre ance diverse, e niente, dopo averle rodate e suonate un po' il mio suono è sempre lo stesso, zuzzuso come sempre! Che poi come definizione è veramente molto relativa, come dice algola. Forse in parte, suono sporco=brillante, o con tanti armonici "frizzanti", oppure con tanto soffio nel suono. Boh!

  5. #5
    solitamente per un suono ruvido immagino un bocchino con il tetto basso e un'ancia tenere... poi magari mi sbaglio... sentiamo altri cosa rispondono
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  6. #6
    Un suono così (Graffiante) lo otteneva Gato Barbieri usando un'ancia rico da 1.5 su un Beg Larsen Metal aperto a 105.
    Ma Lui era Lui
    TENOR SAX CONN 10M NAKED LADY del '53
    Mouthpiece Francois Louis Spectruoso SP T285 signature
    Ligature Francois Loius pure brass L ten - Flexitone brass
    Mouthpiece Dukoff Miami Super Power Chamber silverite H 8
    Ligature Francois Louis ultimate S Ten
    Reeds Hemke 2,5 - LaVox med - Rico Selected Jazz 3s - Legere Signature 2,5

  7. #7
    Si ho sentito qualcosa di gato Barbieri è quello che intendevo come suono sporco ......quindi mi consigli un ancia con poca forza più morbida per ottenere un suono graffiante?

  8. #8
    Vibrato, growl (che con un'ancia #1,5 diventa piuttosto facile da fare, anche involtariamente)... tanti tanti medi.
    Delay, rivebero, cappello Panama e Hasta la victoria siempre.


    Poi ovviamente devi passare un cospicuo numero di anni a capire come gestire l'intonazione e devi fare i conti con il fatto che anche solo provare ad andare veloci con un'ancia #1,5 è proibitivo.

  9. #9
    Credo che anche con ance di forza maggiore ci siano dei limiti e dei pregi

  10. #10
    L'ancia deve essere di una rigidità corretta.
    Questa rigidità cambia con l'aumentare delle capacità tecniche... ovviamente c'è un limite anche superiore (non solo un limite inferiore).

    Un'ancia #1,5 su un'ancia #7*... è una condizione limite.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •