Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Cerco consigli su imboccatura e fascetta per principiante

  1. #1

    Cerco consigli su imboccatura e fascetta per principiante

    Ciao a tutti,

    ho iniziato da circa un mese e mezzo lezioni di alto con un Jupiter 767 usato ma completamente revisionato. L'unica cosa che non mi ha convinto da subito era l'imboccatura che sinceramente non saprei dire se sia jupiter o di altra marca. L'unica cosa certa, almeno da quello che dice il mio insegnante è che sia abbastanza stretta, quindi secondo lui propedeutica per un novello come me (la sua è tipo il doppio).
    Inoltre la fascetta fa decisamente schifo, è di metallo, con due chiavette e mezza arrugginita.
    Avete consigli per sostituire eventualmente il bocchino? Per la fascetta quale mi consigliate, vite singola, di metallo o altro materiale??

    Grazie mille a tutti! e daje de sax!

    https://postimg.org/gallery/3jaz9d5ks/
    Ultima modifica di Traneboy; 5th October 2017 alle 14:52 Motivo: aggiunta foto

  2. #2
    Anch'io ho iniziato con lo Jupiter, se ben ricordo lo stesso modello del tuo (e sempre alto); era usato anche il mio, ed il becco che aveva credo fosse il suo originale. Dato che faceva schifo, presi in negozio un Rico che era però un tantino aperto per un neofita...dopo averci tribolato su per un pò, il maestro mi fece prendere il "solito" Selmer S-80, con la "solita" apertura (anzi: chiusura) C* (C Stella...)
    Se il maestro ti lascia libertà di scelta, prendi un becco che però sia piuttosto chiuso, come detto...per un principiante é meglio non esagerare con l'apertura.
    Alcuni esempi: Vandoren, Selmer come detto...mentre Meyer ed Ottolink sono di solito incostanti come rifinitura ed accuratezza di fabbricazione.

  3. #3
    Ti ringrazio gil, sei stato gentilissimo. Ieri ho letto anche la lunga discussione in evidenza, riguardante il set up per principianti. Mi sono fatto tante idee ma alla fine sono ancora in dubbio. Oggi pomeriggio vado a lezione e ne parlo anche con il master, però vorrei dirigermi su di un'imboccatura leggermente più aperta e che mi favorisca un minimo dal Mi in giù.
    Ho letto di un ragazzo con un Jupiter come il mio che dopo tanti cambi si è trovato benissimo con un "woodwind ny & co" (b qualcosa, adesso non ricordo). Però vedo che sono abbastanza difficili da trovare, tu ne sai qualcosa?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    I Woodwind sono imboccature vintage non piú in produzione da moltissimi anni, fatti di ottima ebanite , normalmente a camera medio larga e mediamente chiusi !
    In effetti si trovano solo sui mercatini dell’usato o su ebay (normalmente americani) .
    Per imparare stai su imboccature standard moderne Yamaha oppure Vandoren che generalmente sono imboccature pronte da negozio (non necessitano di rework) .
    Come aperture fatti consigliare dal tuo maestro in base alle tue capacitá


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Ieri dopo la lezione ho chiesto info al mio insegnante, che come sospettavo mi ha consigliato di aspettare qualche mese e non pensare troppo all'imboccatura. Effettivamente alcuni problemi che ho a casa nell'emissione di note gravi con lui non ci sono. Credo che farò una via di mezzo e comprerò solo uno yamaha leggermente più aperto, solo per togliermi di mezzo questo schifo e non pensarci per un bel po' ;)

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    Se il maestro non ti fa grandi problemi, direi che potresti prendere anche il Yamaha 5C, dato che il 4 é addirittura "chiusissimo"...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •