Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: tenone chiver / neck / collo

  1. #1

    tenone chiver / neck / collo

    buonasera,

    ho da tempo (me n'ero pure dimenticato) un collo di un mark VI 27.7mm di tenone.
    volevo ridurlo per provarlo sul reference.

    in zona (emilia, non romagna) chi č capace di farlo? qualche riparatore? qualche dritta di qualcuno che ha avuto esperienza di questo tipo?

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  2. #2
    Da letteratura Selmer:
    1) il corpo dei Reference č uguale al corpo dei Serie III
    2) quindi l'innesto verso il chiver č uguale a quello di un Serie III.
    (probabilmente per la rettifica usano un utensile uguale per tutti i tenori)


    ... quindi l'innesto č lo standard moderno Selmer (... che poi č uguale a tutti gli altri produttori di strumenti con canneggio standard: Yamaha, Yanagiswa, Mauriat/Albest), cioč 27,4 mm... centesimo pių, centesimo meno.

    Diffida dai macellai che tenterebbero di ricalandrarti l'anello originale.
    Allargare č operativamente pių semplice... ma si fa entro pochissimi centesimi, per togliere giochi: se parli di 3 decimi di mm (condizione ipotetica di "allargare"), su un "collo" di un chiver puō essere "spesso" 0,8/0,9 mm, capisci che tecnologicamente la cosa non č fattibile.

    Viene fuori un pastrocchio immondo, oltre al fatto che puoi danneggiare anche la "base" dove č brasato l'anello originale.



    Ipotesi operativa: ridurre diametro esterno...
    Da 27,7 mm a 27,4 mm... operativamente č praticamente impossibile da fare.

    La cosa pių pratica da fare č trovare un tornitore e copiare l'anello del Reference (in diametro e spessore) (se parte giā da un tubo, č fattibile con poche decine di euro)
    Poi trovi uno che sa saldare (a stagno) e semplicemente cambi l'anello originale con il nuovo.

    In questo modo:
    1) non danneggi l'anello originale del chiver
    2) puoi comunque tornare indietro (dissaldare il nuovo anello e ripristinare quello originale).

    Se trovi qualcuno che sa veramente saldare, l'operazione risulta praticamente invisibile.

  3. #3
    grande, mi sa che sia la strada giusta.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #4
    Ciao Alessandro,ho un tenone da 27,4 se vuoi facciamo uno scambio col tuo da 27,7. Ezio

  5. #5
    se mi mandi una foto direi che si puō fare. ti scrivo in privato il mio indirizzo mail. un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  6. #6
    nonostante gli acciacchi il mio babbo mi ha fatto un tenone per il chiver ad innesto a 27,4 mm... che pazienza che ha.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ... grande il babbo, se in futuro me ne servirā uno dici che potrei farmi temporaneamente "adottare2...???......
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •