Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Ritamponatura " casalinga "

  1. #1

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Bellinzago novarese ( NO )
    Messaggi
    27

    Ritamponatura " casalinga "

    Salve, per sostituire i tamponi ,usate micro cannelli a fiamma oppure pistola ad aria calda ? Colla a caldo o cera lacca ?
    Devo sostituire i tamponi delle prime due palmari e vorrei provarci io
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    usa l'aria calda per evitare di bruciare la laccatura dato che è un primo tentativo a quanto ho capito...cera lacca NO al massimo gomma lacca...ma va benissimo anche la colla a caldo...

  3. #3
    io ho sempre usato l'aria calda ma ultimamente (da un anno a questa parte) uso il micro cannello a fiamma con cui mi trovo molto meglio.
    sull'uso della gomma lacca o colla a caldo i "tecnici" sono divisi a metà. entrambi i collanti hanno proprietà funzionali (legate all'assestamento) diverse.

    la colla a caldo permette una seduta flottante del tampone. la gomma lacca sciolta è molto più veloce nell'assestamento.

    I tamponi delle palmari essendo i più piccoli sono i più facili da assestare ma con il contro che se non assestati bene lo strumento non suonerà mai al 100% e l'effetto sarà quello di avere uno strumento gommoso.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •