Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Cannonball Big Bell Stone Series VS Yamaha yts 82Z ( Custom Z)

  1. #1

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Tricase (LE); Puglia
    Messaggi
    36

    Cannonball Big Bell Stone Series VS Yamaha yts 82Z ( Custom Z)

    buon giorno a tutti, apro questa discussione per sapere quanto più è possibile di questi due sax (a mio parere anche abbastanza diversi tra loro). Vorrei sapere il parere di qualcuno che li ha provati o di qualcuno che li possiede per avere un idea delle loro somiglianze e differenze. Principalmente il mio stile si basa sul rock anni 60/80 ma ogni tanto mi butto anche sul blues e jazz. Il prezzo dei due rivali è molto simile ma le meccaniche sono completamente diverse. Spero che qualcuno mi possa aiutare a risolvere questo mio dilemma.
    Sax: soprano Lade +Otto Link Tone Edge 6* ;
    contralto Alisee +Selmer s80 C* ;
    baritono Cupid (modello studio)+Selmer s80 C**;
    Akai Ewi 4000s

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ... mmhhh ... vecchia storia ma nuovo quesito, quando si tratta di comparare due strumenti solitamente si scatenano i vespai ma non sarà questa la volta buona perchè di persone che abbiano conoscenza in materia di Cannonball almeno in Italia non se ne trovano molte come del resto non si trovano neanche tanti di quegli strumenti... altro discorso sarebbe elencare le qualità del Custom 82Z, io ne ho uno dei primissimi esemplari del 2007 e ne sono molto contento di come suona, qui sul forum al paragrafo tenore puoi trovare innumerevoli post in merito all'argomento e sentire le più svariate opinioni... i sax Yamaha non a tutti piacciono e gli Yamakisti convinti non sono neanche particolarmente simpatici ad altri che a loro volta osteggiano un fare di base estremista su altre marche, questi strumenti qualcuno li considera ad un livello di poco superiore allo "studio" sostengono che abbiano un suono troppo "chiaro" oltre che a marcate limitazioni in ambito sonoro... ebbene, io personalmente dopo che ho avuto modo di sentire "live" cosa tira fuori Robert Bonisolo da un 82Z sono ancor più convinto di avere tra le mani un gran strumento, peccato però che a fare il suono è l'umano che ci sta dietro... il solito vecchio consiglio che gratuitamente si offre a chi è alla ricerca di un nuovo strumento è quello di provare tutto il provabile prima di trarre conclusioni e orientarsi sull'acquisto di ciò che ha trasmesso fin da subito la migliore sensazione... saluti dai... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  3. #3

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Tricase (LE); Puglia
    Messaggi
    36
    Grazie mille Zazzarazà, prima di aprire questa discussione in verità avevo già guardato nella sessione dei tenori per informarmi sul 82Z. Volevo solo capire quali differenze ci siano tra i due e se uno fosse considerato migliore in certe qualità rispetto all''altro. Comunque grazie per il tuo consiglio spero che mi torni utile per orientarmi verso la mia scelta.
    Sax: soprano Lade +Otto Link Tone Edge 6* ;
    contralto Alisee +Selmer s80 C* ;
    baritono Cupid (modello studio)+Selmer s80 C**;
    Akai Ewi 4000s

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da zazarazà Visualizza Messaggio
    quando si tratta di comparare due strumenti solitamente si scatenano i vespai...

  5. #5
    Io ho provato un Cannonball Big Bell tempo fa e sinceramente dato il tempo passato non posso farti una recensione precisa e completa.

    Giusto per darti una idea minima, ricordo con certezza che il suono era piuttosto caldo e largo; spingendo lo strumento aveva anche parecchio volume. La meccanica a me non era piaciuta granché, soprattutto per la morbidezza delle molle e per una sensazione di leggerezza complessiva della meccanica, ma devo dire che probabilmente un tecnico può adeguare questi parametri in base alle necessità del musicista. Io non lo chiesi perché era una prova tra altri strumenti, così “di passaggio”.

    Sinceramente se mi ricapiterà l’occasione ne riproverò volentieri un altro, perché nonostante la prima impressione non super, mi è rimasta l’idea di uno strumento con il suo perché e delle potenzialità.

    Per suonare rock/blues penso vada benissimo.

  6. #6
    Io li ho provati entrambi. Punterei personalmente sul yamaha.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #7

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Tricase (LE); Puglia
    Messaggi
    36
    Come mai punteresti sullo yamaha Algola? Secondo te per quali caratteristiche è superiore lo yamaha?
    Sax: soprano Lade +Otto Link Tone Edge 6* ;
    contralto Alisee +Selmer s80 C* ;
    baritono Cupid (modello studio)+Selmer s80 C**;
    Akai Ewi 4000s

  8. #8
    ma non saprei se uno è superiore dell'altro.
    personalmente lo yamaha mi ha convinto un po si più. abbi l'intelligenza però di prendere la mia come un'opinione personale e puramente indicativa.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  9. #9
    mi è stato fatto notare da un moderatore che probabilmente la parola "intelligenza" potrebbe essere inadeguata e sarebbe stata più opportuna la parola "accortezza"
    ma...

    L'intelligenza è una forma di accortezza, una sorta di saggezza efficace e concreta che si manifesta nel modo d'acquisire e utilizzare conoscenze e nel gestire le situazioni in cui ci si trova. Testo originale pubblicato su unaparolaalgiorno.it: https://unaparolaalgiorno.it/significato/I/intelligente

    e ovviamente il mio intervento non voleva essere inadeguato o inopportuno.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Non ti facevo così sofistico é impegnato a trovare i significati "reconditi" dei termini che utilizzi !
    Dire ad un ragazzo di 20 anni che deve avere l'intelligenza per capire i tuoi commenti , mi sembra offensivo (poi potrei sempre sbagliare) dirgli invece di avere l'accortezza di saperli interpretare forse é piú indicato !
    Fermo restando che se i tuoi interventi devono essere interpretati, forse é meglio non farli !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11
    sinceramente non capisco cosa ci sia di offensivo nel consigliare ad un ragazzo di usare la propria intelligenza. guarda che proprio non lo capisco.
    poi non ho scritto di dover interpretare i miei commenti o consigli, ho scritto "di prendere la mia come un'opinione personale e puramente indicativa"

    fa caldo a milano?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Caldo o non caldo meglio tornare in tema all'argomento e, se fosse possibile, aiutare l'amico Cesare descrivendone i dettagli per fargli maggior chiarezza.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  13. #13

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Tricase (LE); Puglia
    Messaggi
    36
    L'affermazione di Algola a mio parere non è offensiva, e ovvio che ognuno, al di fuori dei consigli dovrà scegliere secondo i propri gusti e possibilità, comunque grazie per averlo sottolineato.
    Sax: soprano Lade +Otto Link Tone Edge 6* ;
    contralto Alisee +Selmer s80 C* ;
    baritono Cupid (modello studio)+Selmer s80 C**;
    Akai Ewi 4000s

  14. #14

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ... azz, questa volta mi son sbagliato nell'affermare che difficilmente si sarebbe innescato il vespaio... non si finisce mai d'imparare ed effettivamente sulla penisola il caldo staziona da parecchio tempo...

    ...#cesare98... anche una zeta di meno va bene lo stesso... ... l'accento però metticelo sempre... sai com'è, ci tengo tantissimo... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •