Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Problema a far uscire il sol sovracuto

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Problema a far uscire il sol sovracuto

    Buongiorno a tutti, da un po' di tempo mi sto esercitando per poter finalmente riuscire a padroneggiare i sovracuti, il problema che ho è che in dei momenti il sol acuto mi esce senza nessun problema, poi invece subito dopo non mi riesce più, invece in altri momenti con la stessa posizione mi viene il do sovracuto, non riesco a capire come devo fare...

  2. #2
    Ciao Capo, per riuscire a suonare in modo sicuro le note fuori registro devi necessariamente esercitarti un bel po’ con gli armonici.

    Se non sai cosa sono, si tratta di suonare una nota grave (es. Do, Re) e poi, mantenendo la diteggiatura, suonare le note superiori della serie armonica. Per il Do significa che devi imparare, mantenendo la diteggiatura, a suonare un Sol, un Do centrale, ecc ecc …
    Per renderti conto se fai questi armonici in modo corretto, puoi confrontare il suono con il suono della nota corrispondente suonata con diteggiatura standard. Ad esempio, con la posizione dei tasti del Do grave, suoni un Do centrale e poi lo confronti con il Do centrale suonato con la sua posizione normale.

    Questo esercizio preliminare ti permetterà di avere il controllo necessario dell’insieme laringe/bocca per suonare le note superiori, in modo sicuro, intonate e con un buon timbro. Ti accorgerai ad esempio, un po’ alla volta, che il tuo palato posteriore non sarà proprio esattamente nella stessa posizione se suoni una nota grave o una acuta …. Questo, oltre ad altri piccolissimi adattamenti, ti permetterà di suonare le note acute con maggior sicurezza e corpo e ti aiuterà moltissimo a suonare anche quelle fuori registro. Quando questo esercizio sarà molto sicuro, sarà difficile che tu pensi di suonare un Sol sovracuto e invece ti salta fuori un Do, a meno che non sia proprio quello che vuoi ottenere.
    Sul forum trovi tantissime discussioni e consigli cercando “armonici”.


    Fatto tutto questo (che diventerà presto parte della tua routine di esercizio/riscaldamento), si possono usare varie posizioni delle chiavi: queste non sono univoche come per le note del registro ordinario, ma dovrai trovare quella/e che a te ti permette di suonare la nota intonata e sicura, perché dipendono dal musicista e anche dallo strumento.
    Una serie di posizioni la trovi al seguente link:
    http://wfg.woodwind.org/sax/index.html

    Aggiunta: in particolare per il Sol acuto c'è "qualche" possibile posizione
    http://wfg.woodwind.org/sax/sax_alt_4.html

  3. #3
    Ciao Capo,
    studiare gli armonici, come suggerisce Tommy, è indispensabile per un'ottima resa del registro sovracuto e, per ottenere suoni "centrati" precisi e intonati su tutto il registro del sax.
    Ti consiglio di cominciare con il Bb grave.
    Evita di allungare il collo verso l'alto (come se dovessi raggiungere la nota con il tuo collo), al contrario, cerca di guardare la punta dei tuoi piedi, concentrando la tua attenzione (e le tue orecchie) verso la campana del sax.
    Canta la successione degli armonici nella tua testa.
    Il sax è solamente "uno strumento" e, come tale, amplifica quello che prepara il tuo corpo, sia dal punto di vista tecnico che mentale.

    Buon studio!!!

  4. #4
    Evviva ora un pò sporco riesco a farlo il sol e riesco a fare quasi puliti sol# e la, mi esce anche il la#, grazie mille ragazzi per i consigli :D

  5. #5
    Grazie ragazzi conoscevo già questo tipo di allenamento e insieme ai sovracuti mi sto esercitando anche con questo tipo di esercizio.
    L'unica cosa è che con il Bb basso al massimo riesco a raggiungere il FA alto, quindi giusto 3 note riesco a fare :(

  6. #6
    Non demordere Capo, come ti diceva Tommy è importante acquisire il controllo dell’insieme laringe/bocca.
    Ricorda che stai lavorando con l'aria! Basta un movimento impercettibile per ottenere gli altri armonici!
    Prova a suonare il Bb con il portavoce, portati sul Bb grave (legato) concentrandoti sul comportamento della laringe e bocca.
    Prova con il D (castelletto c1) e portati sul Bb grave (legato) concentrandoti sul comportamento della laringe e bocca.

  7. #7
    Allora per quanto riguarda il Bb grave con il portavoce mi esce senza problemi anche staccando, per quanto riguarda questo: "Prova con il D (castelletto c1) e portati sul Bb grave (legato) concentrandoti sul comportamento della laringe e bocca" non ho capito che posizione dovrei fare.

  8. #8
    Re con portavoce (C1) sul castelletto (palmo mano sinistra)

  9. #9
    Dopo molteplici tentativi mi è venuto anche il SiB alto per la prima volta :D

  10. #10
    Sono felicissimo Capo!!!! non demordere continua a provare provare provare!!!

  11. #11
    Ora forse incomincio a capire, ora anche se non in modo immediato, riesco a fare sol# e la sovracuti, mi sembra di spingere l'aria più di gola per farli uscire in modo deciso, con la stessa tecnica ho provato a fare uscire il sol e in parte si sente però mischiato ad ad altre note ancora.

  12. #12
    Un po' alla volta ti verrà tutto, non ti preoccupare. Basta essere costanti un pochino

    Il Sol spesso è considerato una delle note fuori registro più difficili (rispetto ad es. al La)

  13. #13
    Canta la note e tutto sarà più fluido e immediato.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •