Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Quale legatura per il mio setup?

  1. #1

    Quale legatura per il mio setup?

    Ciao a tutti,
    ho un sax tenore Yamaha YTS 275, con bocchino Selmer S80 C** e ancia sintetica Legere Signature 3.25 (oppure le naturali Vandoren Blu 3). Uso la legatura di serie Yamaha che è uscita insieme al bocchino 5C, ma non mi soddisfa perché vedo che arriva quasi battuta con la seconda vite (quella più lontana dalla bocca)... Visto il setup non troppo professionale (tranne il bocchino, il maestro dice che è il migliore nel campo del sax classico, tant'è che lui usa un S80 E), vorrei prendere una legatura che sia idonea al setup. Principalmente suono in banda. Prima o poi però penso di prendere un bocchino un po' più "jazz".
    Quindi io vi chiedo, che legatura prendere? Ho visto sul mercatino una Vandoren Optimum a 35€, non so se vale la pena tantomeno se sia idonea...

    Fuoco alle polveri!
    Grazie, un saluto.

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nel frattempo mi hanno proposto una legatura Absolute per bocchini HR a 40€.
    (Un tantino fuori budget, poi non mi fa impazzire, dalle foto chiaramente)

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    La Optimum è ben costruita, solida, veloce da mettere nel bocchino, e adattabile a parecchi bocchini in commercio (con il Selmer non ci sono problemi). E' usata da professionisti sia in ambito classico che Jazz (Lee Konitz, fra gli altri).
    Se ti va di spendere 35eu e quella che hai visto è in buone condizioni può essere un buon acquisto (nuova si trova dalle 65/70eu).
    Se ti vuoi dare un budget minore (15eu/25eu) vai sulle più economiche di Rovner, Bg, Rico - e comunque probabilmente ti troverai meglio rispetto all'attuale fascetta a due viti.

  4. #4
    Ti ringrazio. La puoi vedere nel mercatino del forum, ci sono le foto.
    Aspetto notizie
    Grazie ancora.

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Il_dario; 3rd July 2017 alle 17:23 Motivo: Evitiamo di quotare interi messaggi

  5. #5
    Purtroppo Tenor 86 ha venduto la legatura... Help!...

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Purtroppo il mondo delle legature mi è sconosciuto! Aiuto! :(

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    se vuoi un aiuto, ti consiglio:

    - note lunghe
    - scale
    - esercizi di tecnica
    - solfeggio con lo strumento a prima vista

    però non dirlo a nessuno, perché questo è un segreto per diventare bravi saxofonisti, ma pochi lo sanno... shhh!!

    p.s. questo segreto funziona con tutte le legature...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #8
    Non capisco. Cosa c'è di strano? Ho semplicemente chiesto un consiglio per un modello di legatura. Non ho chiesto "come faccio a diventare il migliore al mondo".
    Tutto ciò che dici lo faccio quotidianamente.

    Piehat mi ha indicato Rovner, BG e Rico, ho provato a guardare online e ci sono tantissimi modelli e sinceramente non saprei proprio quale comprare, quindi ho chiesto qui quale fosse più indicato per il mio setup.

    Non mi pare di essere stato scortese.

    Saluti.


    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Hai un bocchino di dimensioni standard... quindi hai l'imbarazzo della scelta: hai molte opzioni.

    https://www.aliexpress.com/wholesale...Query=n&page=1

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Hai un bocchino di dimensioni standard... quindi hai l'imbarazzo della scelta: hai molte opzioni.
    Appunto per questo chiedevo un consiglio... Non conoscendo i modelli, né tantomeno pregi e difetti di ognuno, non saprei proprio quale scegliere.
    Perché se mi affido alla frase "qualsiasi che prendi va bene", allora va bene anche quella che ho. Ma purtroppo non è cosi :/
    Poi pelle, metallo, doppia vite... Insomma non vorrei ritrovarmi con qualcosa di semi-inutile 😌

    Grazie.

    P.s. So che magari non è una domanda interessante, non stiamo parlando di un Mark VI... Ma a me piacerebbe poter scegliere una legatura in base ai pregi e difetti che ha. Ma non conoscendole, mi affidavo a voi.

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    É vero non stiamo parlando di Mark VI ma di legature , e una risposta precisa ed univoca alla tua domanda non esiste , tantissime legature sono idonee al tuo setup (dimensionamente parlando) .
    La legatura serve a legare l"ancia al bocchino e DEVE impedire che questa si muova sia durante il suono , sia durante le eventuali regolazioni del bocchino sul sughero. D'altronde non può essere troppo invasiva altrimenti l'ancia non vibra piú.
    Cosa é meglio per te devi provarlo tu , la Optimum che hai citato ha tre placchette che ti permettono di variare il modo in cui la legatura sta a contatto con l'ancia quindi una variazione effettiva c'é , da questo punto di vista acquistando una legatura hai tre oossibilitá di variazioni e sperimentazioni .
    Non stiamo parlando di Mark VI e quindi (a parte qualche caso particolare) l'investimento non é proibitivo , sopratutto se inizi a provare quelche cosa sul mercato dell'usato , oppure ti rechi in qualche negozio fornito e provi .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #12
    Ti ringrazio.
    Purtroppo la legatura è stata già venduta.
    Appena finisco la sessione d'esami estiva, andrò a Città della Musica (in Abruzzo) a provarne un po', sempre se il negozio in questione permette.

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  13. #13
    i pregi e i difetti delle legature possono essere rapportate non ad un setup ma al sistema saxofonista - bocchino - ancia.
    con questo per dirti che non esiste una legge universale che preso un setup va bene quella legatura e basta.

    in ogni caso io ne ho una scatola piena di legature. passa da casa (dietro alla stazione dei treni) e te ne faccio provare un po'... ma ci sarò fino alla prossima settimana poi scendo in Molise fino a Settembre e visto che sei abruzzese puoi passare a trovarmi (vicino a san salvo) ma le legature non le porto, porto un po di bocchini...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  14. #14
    Ti ringrazio. Vedo se riesco a liberarmi e nel caso, ti contatto. Grazie!

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •