Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Ri-tamponare sax alto, quale il prezzo giusto?

  1. #16
    Un sax - tenore in questo caso, pescato sul web - con fusto slaccato e chiavi nichelate fa questa impressione


    https://ibb.co/bX6WLF


    io comunque il sax lo lascerei come mamma l'ha fatto

  2. #17
    Gli strumenti andrebbero suonati anziché rovinati.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #18
    la storia e la tecnica del restauro dell'arte ( e quindi, per estensione, anche degli strumenti musicali) e' una disciplina universitaria e voi la volete ridurre a poche lapidarie frasi��
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  4. #19
    Ognuno di noi ha concezioni diverse sul bello e brutto specialmente se chi mette le mani su di uno strumento sa il fatto suo e questo è il caso di simone, le sue slaccature sono veramente fantastiche. Slaccare un sax è un qualcosa di prettamente personale, a me per esempio piacciono tantissimi e li preferisco agli strumenti lindi pinti. Che poi il sax andrebbe suonato questo è ovvio, ma quante volte ci perdiamo in chiacchiere invece che suonare lo strumento?? Bisogna però valutare ogni singolo caso e la convenienza dell'operazione.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  5. #20
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Abbiamo divagato abbastanza e penso che Guido abbia avuto abbastanza risposte relative alla sua domanda .
    Discussioni sui gusti personali di "finiture" su un sax ce ne sono parecchie , eviterei di creare un altro doppione
    Grazie


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #21
    Ciao a tutti,
    diciamo che il mio sax , a detta di Ceriani, ha la necessità di essere ritamponato (ad esser sinceri lui mi ha consigliato fin tanto che posso, di continuare a suonare così ).
    Visto che mi trovavo ho chiesto anche il costo di un intervento completo che includesse oltre la ritamponatura anche la lucidatura.
    Il prezzo complessivo è di 500.
    Si , sono 200 euro in più rispetto alla "sola" ritamponatura ma nel momento in cui decido di farlo sistemare, preferirei un intervento "completo".

    Diciamo che la lucidatura nasce da un'esigenza puramente estetica , mi piace l'idea di avere un sax "pulito".
    Tra un sax lucido e slaccato preferisco il secondo.
    Ho supposto che il costo della rilaccatura e slaccatura fosse lo stesso... ma magari mi sbaglio (chiederò a Ceriani).

    Insomma l'idea di rilaccarlo/slaccarlo nasce da un capriccio estetico e concordo con algola che l'importante è suonare...

    Grazie
    Guido

    PS: chi è Simone???

  7. #22
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Simone è Simone Borgianni Docsax , un riparatore della zona di Siena !

    http://www.saxforum.it/forum/member....mone-Borgianni


    http://www.docsax.it/


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #23
    se hai piacere, intorno al 20 luglio Simone completera' la sua opera sul mio professional 2000 ti posso mandare delle foto a lavoro finito
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  9. #24
    Rena, hai fatto denichelare le chiavi del Grassi?

  10. #25
    yes
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  11. #26
    Faresti vedere anche a me come viene? Io non ho intenzione di farlo, ma sarei curioso di vedere il risultato

  12. #27
    Buongiorno a tutti!
    Personalmente eviterei il parametro "qualità-prezzo" sulla ritamponatura del sax.
    Preferisco valutare, assieme al riparatore, "il meglio" per il mio sax lasciando alla fine il discorso prezzo.
    Una piccola nota critica (opinabile ovviamente) che non fa riferimento a chi ha aperto il post tantomeno a saxforum : spesso mi imbatto in situazioni dove si pretende una ritamponatura da 200 euro (magari, ho sentito robe tipo 100 euro), pretendendo la vendita dello stesso sax a cifre sbalorditive.

  13. #28
    Citazione Originariamente Scritto da rena Visualizza Messaggio
    se hai piacere, intorno al 20 luglio Simone completera' la sua opera sul mio professional 2000 ti posso mandare delle foto a lavoro finito
    Ciao...oggi sono stato da Ceriani per ritirare l'altro sax in manutenzione e riprendendo l'argomento Frabrizio mi ha sconsigliato la slaccatura e di fermarmi al solo ritapomamento.
    Mi farebbe comunque piacere vedere le foto del tuo professional 2000 ;-)

    Guido

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •