Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Esercizi con solo bocchino

  1. #1

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Bellinzago novarese ( NO )
    Messaggi
    27

    Esercizi con solo bocchino

    ciao a tutti " suono " e " studio " il sax da circa 6 anni... Ma non ho mai fatto esercizi con sola imboccatura ne imboccatura più collo né armonici..... Non per mia negligenza ma perché i miei maestri non me li hanno insegnati ne detto che esistono...
    Forse perché dato che iniziai a suonare che avevo 35 anni il mio primo maestro non reputò di insegnarmeli per portarmi subito ad emettere qualche nota vera e darmi da subito qualche " gratificazione.
    Poi il tempo è passato, sono entrato un banda ed ho cambiato insegnate ( ora studio con l'insegnante della banda ) ed anche lui non mi ha minimamente accennato a tali esercizi ne tantomeno agli armonici.
    Ora mi sono iscritto al forum e leggendo i vari post sono venuto a conoscenza di questi esercizi e degli armonici. Durante l'ultima lezione ho chiesto delucidazioni al maestro e sono stato liquidato dicendomi che si, sono esercizi di alto livello che però per i nostri scopi non servono.
    Ora mi chiedo... Sono davvero così di " alto livello " ? Servono davvero solo per chi vuole qualcosa di più che suonare in banda ?
    In caso , è possibile affrontarli ed apprenderlo in autonomia ? Ci sono metodi o esercizi semplici per iniziare ?

  2. #2
    gli esercizi con il bocchino più il collo sono utili per imparare ad emettere il suono del sax ed a "sistemare" l' impostazione del sassofonista , la posizione del sax , postura del corpo, respirazione utile per suonare ecc..ecc.. a poco poco poi si impara a considerare il suono in tutti i suoi aspetti imparando a gestirlo.
    quindi come esercizio lo definirei di base ( ma ti consente con il tempo di avere una consapevolezza ed una gestione del suono e di tutti gli aspetti di alto livello)
    il pregio è dato dal fatto che i progressi li misuri volta per volta, il limite è dato dal fatto che manca del tutto la componente "gioco"- soddisfazione.

    gli esercizi con il solo bocchini sono ad uno step avanzato , nel senso che producono uno stress maggiore (sia a livello di impostazione sia a livello di respirazione )
    e senza un insegnate possono essere contro producenti perchè eseguiti male possono coinvolgere l'impostazione (morso mascella stretta di labbro emissione)

    gli armonici sono utili per la gestione del suono nel suo complesso.
    qui sul forum ci sono molte discussioni a riguardo , e a volte sono spiegati i procedimenti passo passo .
    se qualcosa ti sfugge chiedi e proverò a rispondere.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #3

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Bellinzago novarese ( NO )
    Messaggi
    27
    Quindi mi consigli di seguire i consigli del maestro e accantonare gli esercizi di solo bocchino per ora ?
    Mentre per gli esercizi di collo e bocchino e sugli armonici vado a spulciarmi il forum e vedere se ne salta fuori qualcosa di buono ?

  4. #4
    suoni il sax da 6 anni:
    devi decidere se è il caso di approfondire questi argomenti oppure no.
    considera che non c'è nulla di semplice e scontato e se decidi di affrontare aspetti come impostazione, emissione respirazione, controllo del timbro e del corpo del suono del sax, potresti dover metterti in gioco.
    non è escluso che in sei anni di cattiva impostazione tu abbia sedimentato dei vizi che ti impediscono di progredire in queste direzioni.

    prima ancora di darti un consiglio ti chiedo:
    il tuo insegnante ha un bel suono con il sax?
    se lo ha.... gli hai mai chiesto se è in grado di spiegarti come ottenere un bel suono con il sax.

    studio degli armonici e studio con il solo bocchino sono complementari (se sai fare l'uno giocoforza sai fare l'altro)

    lo studio con il collo invece è basilare perchè ti imposta (eliminando i vizi di una cattiva impostazione) ti insegna a respirare in maniera utile per il sassofonista ,
    ed infine pone l'attenzione sul " suono"........
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •