Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Acquisto primo soprano, come provarlo? Cosa guardare?

  1. #1

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Bellinzago novarese ( NO )
    Messaggi
    27

    Acquisto primo soprano, come provarlo? Cosa guardare?

    Salve, devo acquistare il mio primo sax soprano, Settimana prossima andrò a quarna a provare qualcosina e vedere se hanno dell'usato..
    Volevo sapere che prove di solito effettuate ? Scalette per verificare l'intonazione ? Piccoli pezzi " a cappella "?
    (Il mio attuale alto lo trovò il mio maestro di allora e me lo fece trovare il primo giorno di lezione )
    E poi ancora un bocchino meyer 8 può andare bene oppure meglio partire con becchi standard ,più chiusi e controllabili come gli Yamaha 5c oppure 6c ?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649
    Prima di tutto verifica che i tamponi chiudano tutti, che la meccanica sia omogenea come serraggio, ossia che non vi sia troppo dislivello tra chiavi aperte e chiuse e infine l'intonazione dopo averlo scaldato a dovere precedentemente (10/15min eseguendo scale su tutta l'estensione).

    Il Meyer potrebbe andar bene ma non 8, troppo aperto per un soprano se non sei abituato.
    Gli Yamaha non sono così malaccio, vanno provati!
    Tieni in considerazione anche i Bari che sulla carta sono quelli maggiormente consigliati sui soprani e se vuoi prova anche i JodyJazz HR dove personalmente mi hanno colpito molto per la loro timbrica (va a gusti ovviamente), infatti ne ho preso uno apertura 6.

    Per le ance comincia con quelle più morbide; con le Rico 2 non dovresti avere particolari problemi, ricorda che le acute in ogni caso vanno sostenute.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Bellinzago novarese ( NO )
    Messaggi
    27
    Andato ieri, provati uno taiwanese controllato da loro, e uno jupiter usato... Poi provato un rampone super (/il loro entry level ) e ..mi sono innamorato. Timbrica, espressività forza e carattere ( in realtà ho provato anche un r1... Ancora meglio ma proprio fuori budget )
    Alla fine ho speso più del previsto ma sono contento dell'acquisto.
    A corredo mi ha dato un becco generico apertura 5 e un pacchetto di ance Marca jazz 2 1/2
    Dopo averci suonato tutto ieri sera e aver trovato subito feeling. , trovo il becco un poco troppo chiuso.. Ora devo vedere se provare con ance un filo più dure oppure buttarmi su un bocchino diverso.. Ho visto su eBay un Rico graftonite b7 nuovo a 31€ Che dite è na' schifezza ?

  4. #4

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Bellinzago novarese ( NO )
    Messaggi
    27
    Secondo giorno .. Con ancia marca jazz intonatissimo fino al " sol " con portavoce dopodiché improvvisamente molto ma molto calante ad orecchio.. Infatti impressione confermata dal accordatore .. Sostituito con ancia Marca Superior ( che a detta del sig Zolla dovrebbero essere leggwrmente più dure a parità di numerazione 2 1/2 ) e tutto è tornato perfetto.. Oibo'

  5. #5
    ho Kenny G in crescita vicino a casa!

  6. #6

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Bellinzago novarese ( NO )
    Messaggi
    27
    ..... Devo mangiarne di polenta per arrivare ad un livello anche solo decente.. Artisti come Kenny G poi inarrivabili anche fra due vite..

  7. #7
    un po di ambizione però non guasterebbe... aspira almeno ad un Kenny C**, al G ci arriverai pian piano...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #8

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Bellinzago novarese ( NO )
    Messaggi
    27
    Una cosa però.. Il suono che riesco a farci uscire mi piace...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •