Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Quale differenza tra Jody Jazz HR*7 e Jet 7*?

  1. #1

    Quale differenza tra Jody Jazz HR*7 e Jet 7*?

    Salve a tutti! Volevo un consiglio riguardo al nuovo setup da acquistare per il mio sax Tenore Selmer Super Action 80 Serie II che sto utilizzando attualmente per lo studio in conservatorio indirizzo Sassofono Jazz. Come becco sto usando il suo ovvero un Selmer S80 E con ancia Rico da 2 e mezzo e legatura in similpelle (purtroppo non so dirvi la marca). Possiedo anche un Vandoren V5 T27 che però non uso in quanto come suono non mi soddisfa molto rispetto al Selmer. Ora, per esigenze di conservatorio, mi accingo all'acquisto di un nuovo setup. Premetto che sono nuovo in questo mondo, quindi non ne capisco moltissimo e mi è stato consigliato l'acquisto di un Meyer 6 per tenore, ma girando un pò su questo forum ho visto in una discussione che a posto del Meyer è stato consigliato il Jody Jazz HR*7 che come prezzo è li e, onestamente, mi piace più del Meyer. Facendo qualche ricerca su internet ho visto che è presente ,ad un prezzo leggermente più alto, il Jody Jazz Jet 7*. Qualcuno sa spiegarmi la differenza tra Jody Jazz HR*7 e Jet 7*? ho visto inoltre che sono presenti altre varianti tipo HR*7* e Jet 7 (senza *) che differenza c'è? A me servirebbe un becco molto versatile visto che oltre al Jazz in conservatorio mi servirebbe anche per il gruppo in cui suono (dove suoniamo Ska, Reggae, Rock Folk) ed ho visto che nella descrizione del Jet 7 riporta proprio tali caratteristiche. Poi mi servirebbe anche un consiglio per la legatura in quanto qui sul forum ho letto che le migliori sono le Francois Louis Ultimate, ma visto che anche qui ci sono di varie misure e modelli non ho capito quale possa andare bene per il Jody Jazz. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà nel fare la scelta più corretta per l'acquisto del mio nuovo setup.

  2. #2
    Ciao, allora l’aspetto setup imparerai presto è molto soggettivo, quindi la regola basilare è quella di provare per quanto possibile di persona: come un paio di scarpe, spetta a ognuno rendersi conto se vanno bene per se.

    Riguardo ai bocchini JJ, le informazioni che chiedi si trovano spiegate molto chiaramente nel sito del produttore. Per comodità, riporto le caratteristiche salienti:
    il modello HR ha una forma che lo rende molto versatile, né troppo scuro, né troppo chiaro. Di contro il Jett è piuttosto chiaro e spintarello. Sulle pagine relative ai due modelli trovi anche dei demo audio, che hanno il pregio di darti un’idea di massima.

    Troverai anche che sono disponibili in aperture diverse, e la stella (*) sta ad indicare la mezza numerazione. [A questo proposito, tu dici di orientarti verso una apertura 7/7*, il che può andar bene, però tieni a mente che rispetto a come sei abituato è abbastanza più aperta, quindi dovrai abituarti e regolarti di conseguenza; il Meyer 6 che ti è stato consigliato ha un’apertura paragonabile ai bocchini che usi ora]

    Quale scegliere è questione di preferenze: io senza sapere null’altro ti direi di indirizzarti decisamente (ma molto decisamente ) verso il modello HR che è più versatile e chi puoi suonare di tutto. Inoltre è più agevole per lo studio di sicuro perché l’altro è piuttosto brillantino.

    Pare che entrambi siano dotati di legatura, e a sentire chi li usa è una ottima legatura, quindi fossi in te non penserei ad altro almeno finché non hai provato quella di serie. Piuttosto, userei quei soldi lì per provare ance di diverse marche e gradazioni, per trovare quella che meglio si adatta al bocchino.

    I link ai due modelli:
    http://jodyjazz.com/hr-tenor/
    http://jodyjazz.com/jet-tenor/

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •