Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 18 di 18

Discussione: Ance Legere: quale durezza equivalente a Vandoren Java su sax alto?

  1. #16
    Non è attendibile nel tuo caso... e poco attendibile nel suo. Con il microfono messo in quella posizione...basta che lui si muova di un paio di cm e il suono cambia radicalmente. doh!

    Su un bocchino come un Meyer... un'ancia che un fondo quasi indeformabile (cioè che non compensa le irregolarità nella tavola del Meyer) è un grosso problema.

    Spesso su bocchini che non hanno un tavola perfettamente piatta, il periodo di breakin' in coincide con il momento in cui l'ancia va in adesione quasi perfettamente contro la tavola, possono volerci minuti o possono volerci ore... ma questo con l'ancia di canna succede (... succede anche se l'ancia non suona proprio poi... perchè è una ancia sfortunata).


    Prima di investire 70/80€ (conseguenza della Legge di Murphy: al primo colpo non beccherai mai la misura giusta per una Signature), investine 15€ e compra un po' di ance sfuse... in canna.
    Se eviti le Vandoren... generalmente hai ance subito pronte all'uso, le inumidisci qualche minuto in acqua e suoni.

    (La Java verde è un'ancia tutto... furchè scura... e tra le Vandoren per jazz, è sicuramente la più versatile!)

  2. #17
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Prima di investire 70/80€ (conseguenza della Legge di Murphy: al primo colpo non beccherai mai la misura giusta per una Signature), investine 15€ e compra un po' di ance sfuse... in canna.
    Se eviti le Vandoren... generalmente hai ance subito pronte all'uso, le inumidisci qualche minuto in acqua e suoni.
    Ne ho di svariate marche e misure, ma e' proprio l'idea di averne una sintetica che suona sempre mi intriga.

    A questo punto, viste le difficolta' di imbroccare l'ancia giusta e i problemi del Meyer, non vorrei cambiare bocchino. Ho letto in altri tuoi post che consigli le signature un pochino piu' morbide di circa un quarto...

  3. #18
    Beh se è per curiosità allora prova....sperimentare male non fa.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •