Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Aiuto, bocchino tenore corto!

  1. #1

    Aiuto, bocchino tenore corto!

    Salve a tutti,

    ho un problema con 2 sassofoni tenori vintage (conn new wonder e kohlert regent).

    Uso normalmente un ottolink tone edge 7* con soddisfazione.
    Su questi sassofoni però dal La alto in su perdo l'intonazione e le note crescono di 1/2 tono quasi (per favore non ditemi di mollare le labbra) ; dovrei far uscire il bocchino ma va troppo fuori e non può restare fermo, mi servirebbe 1cm in più di bocchino.

    Mi sono accorto che con bocchini lunghi tipo Soloist long shank, Vandoren V5 o Yamaha il problema non c'è (il soloist e lo yamaha hanno una camera chiusa ma il vandoren assomiglia un po' al tone edge), sono intonato su tutta l'estensione; è vero che sono più chiusi.

    Che voi sappiate esiste qualche bocchino lungo con camera e tetto simili al tone edge 7*?

    Grazie in anticipo
    principiante forever!!!

    conn new wonder tenore, grassi professional 2000 tenore
    yamaha tenore yts23, kohlert regent tenore, orsi tenore
    dolnet belair baritono

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...strade diverse uguale destino, il mio modo di imboccare e stringere mi portava ad avere lo stesso problema, per ovviarlo alle imboccature in ebanite a cui sono più affezionato ho allungato lo shank... conseguentemente sul registro basso devo stringere meno ma è comunque un azione più naturale che non doverlo fare sul registro alto... l'unica imboccatura con la quale non si presentava questo problema era il Goldbeck Superb anni '20 perchè avendo una camera extra large compensava già di se il volume mancante ad avere una giusta intonazione...

    saluti... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  3. #3
    Mi avevano proposto di allungare il chiver...come si allunga il bocchino?
    principiante forever!!!

    conn new wonder tenore, grassi professional 2000 tenore
    yamaha tenore yts23, kohlert regent tenore, orsi tenore
    dolnet belair baritono

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...allora: si costruisce una boccola lunga una 40tina di mm con diam. interno conico a parità della conicità rilevata del bocchino, e diam. esterno cilindrico... si blocca il gruppo boccola-bocchino nel mandrino del tornio ivi se ne ricava sullo shank un tratto filettato maschio a passo fine e un tratto di diametro guida... dopo di che occorre avere a disposizione un pezzo di ebanite di adeguato diam. e lunghezza ove ricavare un analogo tratto filettato femmina e rispettivo diam. guida con interferenza prossima allo zero e gioco ristretto a valori centesimali... si avvitano le due due parti bloccandole con adeguato liquido sigillante, si reiscerisce il tutto nella boccola conica e si rifinisce il nuovo shank a particolari uniti...

    ...detto in Ligure "è una belinata..." e inquanto al lavoro è più facile farsi che a dirsi...

    ...inizialmente avevo anche valutato la possibilità di allungare il chiver, ma ho preferito mantenere l'originalità dello strumento e andare ad intervenire altrove... generalmente il chiver viene allungato sui baritoni anni '30 (soprattutto i Conn) perchè tali strumenti se utilizzati con imboccature moderne crescono di parecchio su tutta l'estensione...

    ...se vai al paragrafo "seminari master concorsi" apri la discussione "presentazione becchi Algola" clicchi a pagina 3 e vai alla risposta #72 potrai vedere le foto del lavoro eseguito su due imboccature identiche a cui una è stato allungato lo shank...

    ...saluti... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    Bocchini di ispirazione Ottolink Slant , ma con shank lungo sono i nuovi Aizen LS , disponibili in varie aperture .
    Non c'é bisogno di modificare l'originalità dei sax e neppure quella dei bocchini esistenti ( z'. )


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    sui conn solitamente si allunga il chiver, operazione molto semplice e sempre reversibile anche se non ha alcun senso farlo tornare originale perché è una miglioria molto molto gradita.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...@trattinobasso, a fronte di un problema di intonazione non dico sia una cattiva idea rifornirsi di nuovo materiale che esca dalla fabbrica con lo shank maggiorato senza dover necessariamente intervenire e modificare un prodotto o peggio ancora snaturalizzare uno strumento,
    ma intanto da quando ho eseguito la modifica ai miei due prediletti in ebanite i problemi di intonazione li ho risolti e le imboccature restano ben ferme piantate sul sughero del chiver...

    ...con tutto il rispetto per la Aizen e tutti gli altri produttori po u belin che mi metto ancora a comprare imboccature, con il campionario che ho in casa potrei dar da suonare ad un intera fanfara degli alpini e forse anche più ...:zizizi)) ...

    http://imgur.com/BKElt0D ...osservando questa foto molti concorderanno che l'investimento l'ho già abbondantemente fatto, se poi si considera che ce ne sono un altra mezza dozzina di esemplari vacanti nei cassetti oltre a un paio in lavorazione e tre in vendita direi che potrebbero tranquillamente non a torto rinchiudermi in una cella e farmi psicoanalizzare, ma da uno bravo eehhh...

    ...saluti dai, e se domani metti i piedi a bagno stai attento alla mucillagine... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    La risposta sull'imboccatura Aizen era per cocciuto che ha posto una domanda precisa ....

    Citazione Originariamente Scritto da cocciuto Visualizza Messaggio
    Che voi sappiate esiste qualche bocchino lungo con camera e tetto simili al tone edge 7*?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    Il diapason di un bocchino purtroppo non dipende solo dalla dimensione della camera.
    E non è una condizione geometrica.

    A memoria, il diapason degli Aizen è più lungo del diapason degli Otto Link... e il fenomeno di avere il bocchino che cade dal chiver è ancora più accentuato con l'Aizen.


    È meno oneroso e più "conveniente" al livello acustico allungare il chiver, piuttosto che allungare il bocchino, perchè riesci ad avere beneifici anche su un'intonazione e centratura.

    Lavoro che si può fare sul Conn.
    Vista l'intonazione dei Kolhert... lascia perdere: in questo caso è tempo perso.

  10. #10
    Intanto grazie a tutti. Non pensavo che il problema fosse anche di altri e già discusso in parte.
    La modifica del bocchino credo che dopo lo renda usabile solo su quel sax, perciò non mi piace molto perché amo cambiare sax ogni tanto.
    Valuterò di allungare i chiver piuttosto come mi avevano proposto.
    Cercavo un bocchino lungo perché si risolve il problema completamente con i lunghi che ho, solo che sono più chiusi del 7*, quindi invece di comprare un altro vandoren volevo sapere se c'era qualcos'altro di simile
    principiante forever!!!

    conn new wonder tenore, grassi professional 2000 tenore
    yamaha tenore yts23, kohlert regent tenore, orsi tenore
    dolnet belair baritono

  11. #11
    "A memoria, il diapason degli Aizen è più lungo del diapason degli Otto Link... e il fenomeno di avere il bocchino che cade dal chiver è ancora più accentuato con l'Aizen."

    Direi che non lo compro con questo dubbio.
    principiante forever!!!

    conn new wonder tenore, grassi professional 2000 tenore
    yamaha tenore yts23, kohlert regent tenore, orsi tenore
    dolnet belair baritono

  12. #12
    "Vista l'intonazione dei Kolhert... lascia perdere: in questo caso è tempo perso. [/QUOTE]"

    Sicuro? Non è che confondi con Kolher (con la O con la dieresi)?
    Il mio Kohlert Regent VKS (quello con le protezioni delle chiavi traforate a V K S) anni 50' (1956 mi pare) con i bocchini lunghi mi sembra intonato bene. Tra l'altro ha anche chiavi in più per trilli strani (tipo quello del RE e SOL invertito) che non credo avrebbero fatto su un sax stonato, ma magari è una mia idea.
    A mio avviso è stato già cambiato il puntale del chiver in toto perché credo avrebbe dovuto avere il puntale registrabile, comunque sembra avere lo stesso problema uguale uguale al conn.

    Considera però che non ho mai suonato in versione classica e non ho mai suonato sax nuovi; il mio più nuovo è un anni 80, quindi magari sono io che non mi accorgo delle stonature (ma l'accordatore dice il vero, no?)
    principiante forever!!!

    conn new wonder tenore, grassi professional 2000 tenore
    yamaha tenore yts23, kohlert regent tenore, orsi tenore
    dolnet belair baritono

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    Citazione Originariamente Scritto da cocciuto Visualizza Messaggio
    "A memoria, il diapason degli Aizen è più lungo del diapason degli Otto Link... e il fenomeno di avere il bocchino che cade dal chiver è ancora più accentuato con l'Aizen."

    Direi che non lo compro con questo dubbio.
    Non fidarti della "memoria" degli altri , visto l'argomento molto soggettivo ti consiglio di sperimentare personalmente prima di decidere un acquisto o una modifica


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da cocciuto Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    A memoria, il diapason degli Aizen è più lungo del diapason degli Otto Link... e il fenomeno di avere il bocchino che cade dal chiver è ancora più accentuato con l'Aizen.
    Direi che non lo compro con questo dubbio.
    Ho appena verificato di Aizen LS a casa di tzadik ne sono passati n° 9...
    Sui Conn, per l'utente medio erano problematici.

    Non era solo il diapason in sé... era un mix di tutto.
    Ma rispetto agli Otto Link, Conn settato a 440 Hz (perchè un Conn con una messa a punto... a 442 Hz diventa ingestibile per altri aspetti, oltre all'intonazione)... gli Aizen cascavano fuori (li inserivi per non più di 6/7 mm).


    Citazione Originariamente Scritto da cocciuto Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Vista l'intonazione dei Kolhert... lascia perdere: in questo caso è tempo perso.
    Sicuro? Non è che confondi con Kolher (con la O con la dieresi)?
    Il mio Kohlert Regent VKS (quello con le protezioni delle chiavi traforate a V K S) anni 50' (1956 mi pare) con i bocchini lunghi mi sembra intonato bene. Tra l'altro ha anche chiavi in più per trilli strani (tipo quello del RE e SOL invertito) che non credo avrebbero fatto su un sax stonato, ma magari è una mia idea.
    Ho provato due Kolhert in vita mia... erano tutti e due orrendi come intonazione.
    Neanche gli armonici erano "allineati" tra loro. doh!

    Non ho idea di che modello fossero... l'intonazione e gli armonici hanno subito concentrato la mia attenzione su altro. doh!

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651
    @Tzadik hai provato anche ultima serie degli Aizen LS per tenore con lo shank allungato ? Perché in teoria dovrebbe permettere una "maggior regolazione" .


    Ps. Poi un giorno mi spiegherai cosa é il diapason del bocchino


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •