Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problema emissione Sol, La alto.

  1. #1

    Problema emissione Sol, La alto.

    Ho un problema con il mio sax che ho notato da un pò di settimane, in pratica certe volte dopo un pò che suono mi accorgo che o il SOL alto oppure il LA, raramente il SOL#, tendono a sfiatare e risultare a metà tra quella nota e l'ottava sotto, nonostante che i tasti apparentemente chiudono perfettamente, anche perchè se suono il SI alto o note superiori, il FA o note inferiori o in particolare l'ottava sotto, funzionano sempre egregiamente.
    Ho notato che se suono un po' più forte e con più pressione dell'aria il problema tende a diminuire ma risulta comunque presente, fattore ancora più strano è che poi certe volte scompare e ritorna normale.

  2. #2
    Strumento ---> riparatore ---> fine del problema.

    Se l'aria esce da posti da cui non dovrebbe uscire... ti serve un riparatore.

  3. #3
    Beh certo, alla fine è quello che farò, ho chiesto qui per scrupolo, anche perchè questo sax l'ho acquistato da poco.

  4. #4
    la chiave del sol si apre poco.
    questo fa si che il bilancere del portavoce non permette di chiudere perfettamente il portavoce basso mentre alza quello alto.
    nei selmer, ho solo quelli e quindi non so risponderti per altre marche, si assottiglia lo spessore del sughero del sol

    ciaoo.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5
    Io infatti ho esattamente un Selmer, quindi che devo fare? Lo devo portare comunque da un riparatore oppure posso risolvere da me?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Se lo hai acquistato da poco nuovo o comunque in negozio , portalo a farlo sistemare : esiste la garanzia
    Se arriva dal mercato dell'usato , cambiare un sughero non é un problema, sapere quale e che altezza deve avere é un invece un altro discorso .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7
    mi devo correggere.
    non è il sol che si apre poco ma quando il sol è chiuso, non fa aprire a sufficienza il bilancere. il sughero va assottigliato con l'ausilio di carta vetrata.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #8

  9. #9
    Va bene ragazzi, grazie per le dritte, lo porto a far riparare, considerando che l'ho preso in un negozio poche settimane fa.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •