Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [Vendo] Bilger-Morgan Excalibur E-6 – tenor sax mpc (clip audio)

  1. #1

    [Vendo] Bilger-Morgan Excalibur E-6 – tenor sax mpc (clip audio)

    si vende RARISSIMO esemplare di:

    produttore: BILGER-MORGAN
    modello: EXCALIBUR
    dimensioni: E-6 (la misura al tip è di 0.094”)
    serial/number: 79XX


    di solito non mi piace dilungarmi quando vendo qualcosa ma in questo caso sarò prolisso, perchè il becco merita ogni minuto speso.


    Cos'è questo becco?
    È un becco che nasce dalla collaborazione tra Ralph Morgan (uno dei migliori aritigiani e produttore di imboccature per strumenti ad ancia singola – ha lavorato per Selmer come “Chief Woodwind Designer” e dopo che si è ritirato ha fondato la Morgan Mouthpiece per la quale hanno lavorato i migliori refacer viventi: Powell e Falcon) e David Bilger (noto saxofonista classico e poi riscoperto in ambito jazzistico, ancor meglio noto insegnante a Reading-PA, morto prematuramente nel 1997, 52enne, dopo parecchi anni in cui fu messo fuori dai giochi dalla malattia. Ne rimangono solo 2 album incisi come Bilger Duo in cui veniva accompagnato dalla moglie la piano e una grande testimonianza di chi era suo studente. Fondò una sua linea di imboccature che oggi viene portata avanti dal figlio e dalla moglie vedova. Prima collaborò alla realizzazione di certi esemplari denominati Babbit......).
    Questi becchi racchiudono l'essenza delle 2 persone ed hanno una tiratura limitatissima, poche migliaia di esemplari distribuiti dalla metà degli anni 70 e fino ai primi 80. La numerazione addirittura parte dal numero 7000. Non sono riuscito a trovare tracce di becchi con numero di serie a 5 digit. Gli esemplari per tenore sono ancora più difficili da trovare.


    Da dove arriva questo becco?
    Questo becco prende ispirazione dall'omonimo di casa Morgan.
    La Morgan (anni 70?) produceva 2 modelli, Classic e Jazz che hanno avuto un discreto successo. Finchè un giorno è nato Excalibur che si è voluto interporre tra le 2 concezioni: conserva il facing del jazz ma i suoi binari sono più sottili. E' uno dei modelli più ricercati e prestigiosi della recente storia delle imboccature artigianali.
    Finchè arrivò la collaborazione con Bilger e la produzione di questi pochi esemplari di tutta la linea Morgan. Ovviamente si basano sugli “originali” Morgan ma hanno lievi cambiamenti, frutto della cooperazione (avanti e indietro, test e ritocchi) tra i 2.


    Quali sono le geometrie?
    E' la rappresentazione della finezza fatta becco. Tutto è super fine, curato a mano.
    L'apertura del becco è di 0.094 ossia un 6* scarso in scala OttoLink.
    Il facing dovrebbe misurare 24mm, prendete il dato con le pinze è stata una misura spannometrica.
    La tavola perfettamente piatta.
    Non ho mai visto un becco artigianale vintage con un tip così fine e perfetto. I binari sono anche essi super fini e scavati alla perfezione al loro interno.
    La camera è grande e di una forma che io non so identificare se tonda o a U. Mi sembra tonda ma la discesa e le pareti si congiungono in una maniera particolare. Almeno al mio occhio. Mi ricorda tanto la camera che si trova nei Meyer, quelli buoni, quelli giusti di una volta, quelli DOC.
    Ed è proprio qua la differenza con un Excalibur “base”: camera e pareti scavati maggiormente e donano una volumetria totale maggiore. Se non fosse per un baffle pronunciato tipico dei Babbit, leggermente più accentuato e della forma che si trova negli Slant.
    Si nota in ogni dettaglio la ricerca maniacale della perfezione. Perfezione votata alla sonorità di cui scrivo tra breve.


    Ed esteticamente?
    Le dimensioni esterne sono quelle di un becco per sax alto. Infatti monta le legature per becchi per alto in ebanite (nelle registrazioni la legatura usata è quella di un selmer super session per sax alto). Il becco è molto leggero, sembra di avere in mano un pezzo di plastica ma la qualità dell'ebanite è davvero alta.
    Presenta il caratteristico anello di acciaio sullo shank tipico degli Excalibur di papà Morgan sul quale è inciso a mano: “Bilger – Morgan Excalibur 79XX E – 6“
    L'estetica è PERFETTA. L'ebanite è ancora lucida.
    Sembra non sia mai stato usato. Io lo ho usato poco effettivamente da quando lo ho importato dagli USA.
    Unico difetto è una piccolo segno nella parte di innesto sul collo. Difetto estetico che non inficia la tenuta meccanica ne la sonorità.


    Come suona?
    Allego 2 registrazioni: sono essenzialmente la registrazione dello stesso pezzo, la prima stereo e di buona qualità, la seconda con qualche nota in più iniziale ma fatta con un telefono da un altro punto della stanza. Il setup è un tenore Mark VI e ancia Rico Select Jazz 3s (mi pare).
    Il suono parla da solo. E' la ricerca di sonorità scure (Bilger degli ultimi tempi) in un becco all-around (Morgan). Il tutto però con la giusta proiezione.
    Non ho mai suonato un becco con così poca resistenza.
    Il suono è gigante! E non intendo come volume, come quantità di suono.
    Se si vuole suonare forte al limite delle proprie capacità, il becco segue ed esegue.
    Se si vuole suonare piano non cambia pasta sonora, è solo piano.
    Nonostante il baffle ho fatto fatica a trovare, nel periodo in cui lo ho usato di più, ance abbastanza dure tra quelle che avevo a casa. Sono partito dalle 2 rico fino alle 3.5 vandoren passando per una Legere 3.1/4 e sempre suonava come ci si aspettava dall'ancia montata. Non smette di darti ciò che gli viene chiesto e si adatta egregiamente a qualsiasi stile si voglia suonare. Il suono che ne esce è quindi molto personalizzabile ed è uno dei pochi becchi su cui ho potuto notare la differenza tra le varie placchette a corredo nella Vandoren Optimum.


    Lo vuoi?
    Non sono incluse legatura e cap (no ho a disposizione, se volete ne possiamo parlare)
    Non sono incluse spese di spedizione (ci si metterà d'accordo per che tipo di spedizione. E se volete venire a provarlo siete i benvenuti, basta un messaggio e ci organiziamo)
    E' incluso un nuovo poggia denti di spessore a scelta dell'acquirente. Il vecchio lo ho tolto per pulire il becco e farci le foto.
    E' inclusa una ulteriore disinfezione, pulizia e goccia di olio di mandorle prima della spedizione.
    E' incluso il materiale e la scatola di imballo concordata.
    E' possibile la restituzione, ma dirò tanti uffa.

    Se non vuoi lasciarti perdere questa occasione la cifra che chiedo è:

    220-200€

    Si, è un range di prezzo. Non mi va di imporre una cifra da supermercato. Prediligo la comunicazione. Potremo contrattare ma non mi andrà di scendere molto, non se lo merita.
    Il prezzo è poco di per se, sia per la storia che si porta dietro sia per come suona. Non è molto di più rispetto a quanto lo pagai comprese le spese di spedizione e di importazione dagli States. Lo avrei tenuto per farne lievitare il valore ma ora voglio vendere un po di atrezzatura per realizzare (Leggasi NO SCAMBI). Inoltre è leggermente troppo chiuso per me, nonostante mi faccia “soffrire” molto meno rispetto ad altri becchi della stessa apertura.


    Link alla galleria fotografica e clip audio:
    https://www.dropbox.com/sh/8x5bsnv81...1Wi_ReVNa?dl=0
    Link diretto al clip audio:
    https://www.dropbox.com/s/hcgk2ewnux...BME-6.mp3?dl=0


    Saluti e tanti baci.

  2. #2
    tiriamolo su!
    Vuoi un becco in ebanite artigianale?
    Vuoi suonare free senza resistenza?

    con una cifra attorno ai 210€ lo potrai fare!

    Link alla galleria fotografica e clip audio

  3. #3
    tiriamolo su!
    Vuoi un becco di altissima qualità?
    Vuoi un becco in ebanite che non ti faccia rimpiangere i becchi in metallo?

    con una cifra attorno ai 200€ lo potrai fare!

    Link alla galleria fotografica e clip audio

  4. #4
    tiriamolo su!
    Vuoi un becco libero?
    Vuoi un becco raro con numero seriale?

    con una cifra attorno ai 190€ lo potrai avere!

    Link alla galleria fotografica e clip audio

  5. #5
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Parliamone... ;)

  6. #6
    siam troppo lontani non so se conviene!

  7. #7
    In definitiva e' un large chamber?
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  8. #8
    poco piu che large.

    ed è fuori in prova.

  9. #9
    Venduto a conoscente!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •