Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: info presunta chiave aperta sassofono alto

  1. #1

    info presunta chiave aperta sassofono alto

    Salve, come da titolo ho la chiave (quella sopra la numero 4) come da foto che rimane un po aperta.
    Foto: http://i.imgur.com/0imKagO.jpg

    Secondo me č dovuto al fatto che la chiave non poggia perfettamente sul camino, dato che se la premo con legerezza con un dito si chiude perfettamente.
    La mia domande č se č un pochino aperta č pių difficile fare gli attacchi ecc.?
    (onestamente non ho trovato nessuna difficoltā, ma era una mia curiositā)
    Altre foto:
    http://i.imgur.com/BzfbuDf.jpg
    http://i.imgur.com/s7d0C2i.jpg
    P.S.
    Lo strumento č stato rivisto una settimana da Italo a pontecagnano (uno che sa fare bene il suo mestiere :)).
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  2. #2
    se la chiave rimane aperta quando chiudi le successive a scendere qualcosa non va... poi se riesci a suonare il sax ugualmente probabilmente c'č qualcosa che non va neppure nell'impostazione dell'imboccatura e nell'emissione.

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    se la chiave rimane aperta quando chiudi le successive a scendere qualcosa non va... poi se riesci a suonare il sax ugualmente probabilmente c'č qualcosa che non va neppure nell'impostazione dell'imboccatura e nell'emissione.

    un saluto
    Si, ma rimane aperta di pochissimo, ho provato a premere e rilasciare quella chiave aperta per verificare se c'č qualcosa di diffirente; ma non ho notato niente.
    Secondo te si dovrebbe raddrizzare il piattello del tasto dato che il resto a livello di regolazione č perfetto.?
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ciao... il tampone che ti rimane aperto č facilmente regolabile intervenendo sui bilancieri delle chiavi del re/mi/fa che si trovano sul lato opposto della tastiera... su ogni singolo bilanciere č presente una vite di regolazione, ruotandole in senso orario si va ad aumentare l'azione di chiusura del tampone in questione...

    ...se nonostante il tampone resti parzialmente aperto non hai riscontrato alcuna difficoltā ti ritengo moooolto fortunato (ma davvero tanto tanto...)
    a me personalmente quando la chiusura di quel tampone non č adeguatamente regolata crea degli scompensi dal mi al si bemolle grave...

    saluti... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da zazarazā Visualizza Messaggio
    ...ciao... il tampone che ti rimane aperto č facilmente regolabile intervenendo sui bilancieri delle chiavi del re/mi/fa che si trovano sul lato opposto della tastiera... su ogni singolo bilanciere č presente una vite di regolazione, ruotandole in senso orario si va ad aumentare l'azione di chiusura del tampone in questione...

    ...se nonostante il tampone resti parzialmente aperto non hai riscontrato alcuna difficoltā ti ritengo moooolto fortunato (ma davvero tanto tanto...)
    a me personalmente quando la chiusura di quel tampone non č adeguatamente regolata crea degli scompensi dal mi al si bemolle grave...

    saluti... z'...
    Ho visto i bilancieri che hai detto ma non so come si regolano; inoltre dovrebbero essere regolati giā dato che ho fatto fare una revisione complenta al sax.
    Comunque ora ho contattato il riparatore e vedo che mi dice.
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da zazarazā Visualizza Messaggio
    ....... su ogni singolo bilanciere č presente una vite di regolazione, ruotandole in senso orario si va ad aumentare l'azione di chiusura del tampone in questione...
    Ha parlato lo Yamahista.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...trattinobasso, pure tu ti ci metti... di oggi non bastava gilsixtyeight...??? ...anche se quello di saxtrattinobassonovantatre in foto risulta visibilmente un Selmer un buon consiglio lo spendo ugualmente... mica sono razzista io ......
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Leggasi "sei sicuro che il Selmer Serie III abbia le viti di regolazione sui bilanceri ? "


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    Il riparatore mi ha detto che lo devo portare da lui che effettivamente ce una perdita che non posso risolvere io xD
    Ho una sfiga ...
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...io in materia Selmer ci studio poco sopra, ma vuoi veramente dirmi che sulla terza serie non sono presenti le viti...??? ... cos'č intervenuto perchč cadessero cosė in basso...??? ... politica di costruzione al risparmio...??? ...poveri noi, anzi scusate: poveri voi... motivo in pių per tenermi stretto i Jappi... ...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Anche sugli Yamaha "nuovi" non ci sono piú alcune viti di regolazione


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #12

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Anche sugli Yamaha "nuovi" non ci sono piú alcune viti di regolazione
    ...indagherō in merito e se la notizia si rivelasse veritiera scriverō una mail di protesta indirizzata direttamente all'Imperatore Hiroito chiedendo che all'ingeniere progettista colpevole di tale reato venga imposto l'harakiri...

    ...comunque da questa discussione devo ammettere che un merito alla Selmer bisogna riconoscerlo...
    ha fatto i sax della serie III che suonano anche con i tamponi che sfiatano... (e magari hanno anche brevettato il sistema)... z'...

    ..intanto iltrattinobassonovantatrč ha in firma anche un tenore Nipponico (compreso di viti ecc. ecc.) ... (buongustaio...) ...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  13. #13
    che il serie III fosse un gran sax non ne avevamo dubbi...
    Ultima modifica di algola; 2nd May 2017 alle 22:38 Motivo: il
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  14. #14
    le ho regolate lunedė mattina ad un amico... probabilmente un presa dello strumento in malo modo che aveva piegato quella chiave e quella sotto in alto non permettendo la chiusura totale...
    ovviamente di viti di regolazione nemmeno l'ombra.

    ciō per dire che: essendo chiavi abbastanza esposte occhio a come si prende lo strumento. meglio farlo senza premere sulle meccaniche.

    ciō non toglie che: voi 3 individui, zazarazā il_dario algola, mi facciate sempre morire dalle risate.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •