Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: tamponi alti... quando cambiarli???

  1. #1

    tamponi alti... quando cambiarli???

    ciao a tutti,

    girando per il web ho trovato questo articolo: http://www.saxontheweb.net/Learning/improve.html
    ne riporto un pezzetto:

    The first step is to assure that the pads are in good shape. The small pads must be replaced on a regular basis, about every 18 months or so. These include the octave vent pads, the palm and side keys (high D, Eb, E, and F), the high F#, if so equipped, and the small C pad just above the first finger of the left hand. These small pads cut through easily due to moderate force applied over a very small area.

    secondo il Paul, i tamponi piccoli DEVONO essere sostituiti ogni 18 mesi circa... secondo voi? chi lo fa? ogni quanto li cambiate??
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  2. #2
    ogni 18 mesi
    non conosco nessuno che opera in questa maniera.
    non dico di fare come me (18 anni circa e anche più ) ma meno di due anni mi sembra esagerato .
    poi io procederei alla sostituzione selettiva perchè quella completa è un po "invasiva".
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #3
    Si fa riferimento ai primi tamponi dello strumento (partendo dall'alto) e con particolare attenzione ai tamponi che rimangono "normalmente chiusi".


    Nell'ipotesi di non pulire/asciugare lo strumento (e i tamponi) ogni volta che si finisce di suonare... la vita media dei tamponi "normalmente chiusi" può ridursi anche a 18/24 mesi: possono indurirsi, marcire... etc etc.


    Poi ci sarà sempre lo strumento che consuma maggiormente tamponi e lo strumento che li consuma meno...
    E ci sarà sempre anche il sassofonista che li consuma e di più meno...

    ... ma nell'articolo si fa riferimento ai primi tamponi e (probabilmente è la media americana) si sottointende la condizione che nessuno si metta a pulire né interno dello strumento né tamponi.
    Gli altri tamponi normalmente chiusi sono A#, B#... e poi*G#, F# alternativo e D# e C# basso.

    Tra questi generalmente si accumula condenza sul G# e sul C#.
    Il F# alternativo si usa poco.


    Io li faccio cambiare ad ogni revisione. Per quello che costa cambiarli, meglio levarsi il pensiero.

    18 anni credo siano un po' troppi per i tamponi... lo strumento ha sicuramente perso un sacco di efficienza.
    Ad alcuni piace avere uno strumento "poco efficiente" (ovvero si accetta di avere tanta resistenza che arriva dallo strumento...) ma sicuramente non è confortevole.

  4. #4
    e si lo so che sono troppi ma mi terrorizza l'idea che possa cambiare il suono del sax se procedo ad una sostituzione integrale e ad una sistemazione complessiva della meccanica,
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5
    ho notato che il sba soffre molto se qui tamponici non sono all 100% e suonando regolarmente e non pulendo MAI il sax... per quello che costano penso che adotterò anche io l'abitudine di cambiare con regolarità i tamponcini alti con regolarità.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •