Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Qualcuno mi fa sentire come suona un plasticover su tenore?

  1. #1

    Qualcuno mi fa sentire come suona un plasticover su tenore?

    Il maestro mi ha passato una plasticover da 2,5 che a sua volta ha avuto per provarla.. io ultimamente sto usando le Rico royal da 3 e 2,5 e francamente mi aspettavo un timbro simile, qui invece cambia decisamente.. lo trovo strano e poco piacevole.. mi viene il dubbio che possa essere quest'ancia ed essere difettata.

    Se qualcuno puó suonare giusto una scala per capire se il timbro si avvicina a quello che mi da la nostra ancia mi farebbe cosa molto gradita..

    Grazie
    Piero

  2. #2
    Il suono dell'ancia dipende da te.

    Se non riesci a tirarci fuori un suono decente (... a prescindere dal tuo livello tecnico), prendi la Plasticover, riponila e torna a usare le Rico Royal.

    A meno che tu non sia in conservatorio (dove con quel bocchino e quell'ancia, ti viene richiesto, con il tempo, di imparare a riprodurre quei suoni...), è tutto più semplice: trovare una combinazione bocchino+ancia per te confortevole... e continua a usare quella.

    Fino a quando, il tuo livello tecnico, poi, ti permetterà (se desiderato) di passare a un'altra combinazione (bocchino+ancia) pur rimandendo confortevole.

  3. #3
    Anch'io come te h provato le Plastcover mentre usavo le Rico...e l'ho trovata appunto plasticosa e ronzante

  4. #4
    "ronzante" é la definizione corretta che mi mancava.. mi sa che non é difettata la nostra..

    per curiositá, hai poi trovato una sintetica meno ronzante e dal suono piú vicino alle rico?

  5. #5
    no dopo l'esperienza con le plasticover mi sono ributtato sul legno......ma perchè vuoi la sintetica?
    Sai che a quanto pare c'è un modo per far durare molto le ance immergendole 24/24 in soluzione acqua-alcool ?

  6. #6
    no, mi mancava.. trovo sul forum?

  7. #7
    Cmq, apparte la durata, avevo apprezzato l'immediatezza con la speranza che mantenesse una certa costanza di prestazioni nel tempo. Purtroppo avendo cominciato in tarda età a studiare sax uno dei prezzi da pagare è la necessità di sfruttare tutti i piccoli ritagli di tempo che mi si offrono, spesso piuttosto brevi. Avere un ancia subito pronta e costante sarebbe non di poco conto..

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da piero Visualizza Messaggio
    Cmq, apparte la durata, avevo apprezzato l'immediatezza con la speranza che mantenesse una certa costanza di prestazioni nel tempo. Purtroppo avendo cominciato in tarda età a studiare sax uno dei prezzi da pagare è la necessità di sfruttare tutti i piccoli ritagli di tempo che mi si offrono, spesso piuttosto brevi. Avere un ancia subito pronta e costante sarebbe non di poco conto..
    Ecco il discorso acqua - alcool rapporto 3 a 1 sembra essere lo soluzione...cerca nel forum e in rete trovi molto

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Occhio, che ora arriva l'amico Rosario decantando le virtù delle sintetiche e i difetti delle tradizionali di canna...non devi contrariarlo.
    Per carita'! Ognuno si faccia le proprie menate e se le risolva autonomamente!
    Io le mie le ho risolte definitivamente da tempo immemorabile con le sintetiche, in primis le tanto vituperate Bari.
    Proprio in questi giorni con l'arrivo dell'ultimo acquisto (Jody Jazz DV CHI 8*) ho ricontrollato tutti i setup anche degli altri miei 9 becchi x tenore (tutti 8* a parte il Ponzol M2 aperto a 10 da F.Bucci), mettendoli in discussione, provando anche quelle di canna (volevo farmi del male) e le plasticover. Il tutto e' servito a darmi l'ennesima conferma che dalla strada delle sintetiche non tornero' mai indietro.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  10. #10
    A me invece l'effetto zanzaroso delle plasticover non dispiace. Come è giusto dire...ad ognuno la sua ancia..
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •