Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Chiver "duro", non entra, cosa fare?

  1. #1

    Chiver "duro", non entra, cosa fare?

    salve a tutti, di fronte ad un chiver che entra con una certa difficolta' come vi comportereste? Con la tradizionale soluzione di un po' di grasso, o fareste come in passato mi ha risolto il problema in una situazione simile il mio riparatore: secondo lui mai usare il grasso per innestare il chiver ma una veloce passata con carta vetrata finissima nella parte del chiver che si innesta...
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Scusa, se il tuo riparatore č un professionista e ti fidi di lui , fai come dice lui.
    Comunque penso che le soluzioni siano valide entrambe , dipende da quanto é l'interferenza che rende "duro" l'innesto del collo . (Magari piu che grasso direi olio)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    carta vetra 800 / 1000

    maschera con nastro di carta per qualche centimetro la parte laccata del chiver vicino all'innesto. eviterai di graffiare per sbaglio la parte esterna e visibile del chiver.
    ritaglia una striscia di carta vetra e tienila chiusa con la mano "a cilindro" attorno all'innesto. ruota il chiver premendo con la mano attorno all'innesto.
    in questo modo asporterai meteriale in maniera pių omogenea possibile da tutta la superficie.

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da schu Visualizza Messaggio
    carta vetra 800 / 1000

    maschera con nastro di carta per qualche centimetro la parte laccata del chiver vicino all'innesto. eviterai di graffiare per sbaglio la parte esterna e visibile del chiver.
    ritaglia una striscia di carta vetra e tienila chiusa con la mano "a cilindro" attorno all'innesto. ruota il chiver premendo con la mano attorno all'innesto.
    in questo modo asporterai meteriale in maniera pių omogenea possibile da tutta la superficie.
    no dai.
    esiste un arnese che hanno i riparatori che permette di stringere / allargare il diametro del tenone.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5
    ah si? non lo sapevo affatto!

    si tratta in ogni caso di modifiche di decimi di millimetro.. quindi penso che siano equiparabili!

  6. #6
    Ma un po' d'olio? Č importante inserire il chiver perpendicolarmente, altrimenti si fa fatica.... Meglio stare attenti e mettere "i due cilindri" allineati perfettamente piuttosto che asportare/deformare materiale.
    (I due cilindri farebbero la sede del sax e l'attacco chiver)

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da schu Visualizza Messaggio
    ah si? non lo sapevo affatto!

    si tratta in ogni caso di modifiche di decimi di millimetro.. quindi penso che siano equiparabili!
    centesimi dai... decimi son tanti
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #8
    sisi... insomma poca poca roba...

    una votla mettevo anche io grasso e me lo hanno sconsigliato vivamente...
    col tempo ho capito che una possibile conseguenza dell'ungere l'innesto č quello che l'unto piano piano filtri e si sposti venendo in contato con la colonna d'aria e sporcando piano piano i tamponi..

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,648
    Citazione Originariamente Scritto da schu Visualizza Messaggio
    col tempo ho capito che una possibile conseguenza dell'ungere l'innesto č quello che l'unto piano piano filtri e si sposti venendo in contato con la colonna d'aria e sporcando piano piano i tamponi..
    No dai , non scherziamo ! E il grasso sul sughero per il bocchino ? E il grasso sul sughero per l'innesto dei clarinetti ? e la saliva ?

    Sconsigliano il grasso perché l'unico grasso che normalmente un saxofonista ha a disposizione nella borsa č quello per sugheri , e per "oliare" un innesto metallico non č idoneo !
    Normalmente i colli hanno il diametro esatto per entrare senza fatica nel proprio tenone salvo deformazioni o sporcizia che si possono verificare su strumenti usati .
    Occorre capire perché č "duro" e agire di conseguenza : pulizia , oliatura o carteggio con tela finissima !

    Normalmente si modifica il "diametro di lavoro" del tenone a seguito di deformazioni dovute allo stress o a colpi !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10
    certo sono tutti fattori che sporcano... la saliva non possiamo eliminarla... il grasso del becco č esterno alla colonna d'aria..
    nei calrinetto ne ho sempre messo pochissimo rispetto al sax.. e anche li ti viene spiegato di metterne poco e di non metterlo a filo dell'innesto...

    togliere le cause di sporcizia non lo trovo senza senso!

  11. #11
    Non si dovrebbero togliere le cause di sporcizia, ma le conseguenze sgradite... Per evitarle, bisognerebbe mettere poco grasso... Giusto quello che serve, un velo sottilissimo che anche "a lungo andare" non riesce a colare e spargersi per tutto il sax...

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Vai da un tecnico e fai verificare sia il "collo" del chiver, sia l'innesto sul corpo.

    Verificare = verificare sia geometria (... che entrambi i lati siano "circolari") sia dimensione (... che l'interferenza tra le dimensioni dei due lati sia "sufficiente" a garantire il funzionamento del collegamento).

  13. #13

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...il miglior prodotto che non ha sapore e non altera l'ottone sarebbe l'olio di cocco che producono sull'isola delle noci e pappagalli......

    ...io perō non arrivo a tanto, giusto un velo di comune grasso della Wurt...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  14. #14
    io lo tengo pulito, zero grasso... quando vedo che inizia a diventare un po duretto č perché č sporco, allora vado di Chanteclair, il gallo del pulito.
    ho sempre pensato che l'ottone fosse autolubrificante, č vera sta cosa?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  15. #15


    Lezioni di meccanica di base.
    Cosa deve garantire il collegamento chiver-tenone?
    1) liberta di movimento (rotazione)
    2) mantenere la posizione con una tensione sulla vite minima
    (tensione minima sulla vite = momento di serraggio necessario e sufficiente solo a mantenere la vite dove sta... cioč che non si sviti).

    Cosa č che permette al collegamento di funzionare?


    Risolvendo correttamente alle domande... vi renderete conto se č il collegamento necessita di lubrificante o meno.


    Altra domanda: quali sono le condizioni perchč le funzioni secondarie del collegamento siano soddisfatte?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •