Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 36

Discussione: Re centrale ovattato

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da alealo96 Visualizza Messaggio
    Sba?

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
    Si ho sbagliato....č uno BA....balanced action (io pensavo fosse un super balanced action)
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  2. #17
    Per ovviare al suono "tappato" del Re centrale, unitamente alla posizione di quest'ultimo, prova a premere anche la chiave palmare del Re dell'ottava superiore (palmo mano sx). E' una posizione che genera un Re centrale molto pių aperto e leggermente crescente (va quindi controllato). Anche Mike Brecker era solito usare questa posizione...
    http://www.malchevada.it

    Tenore Selmer Serie I.
    Otto link 8*.
    Rigotti 3 medium.

  3. #18
    https://www.youtube.com/watch?v=sONRZXDkOI8
    Notate al minuto 0:23 e 0:26 del video come Brecker utilizza la posizione descritta nell'intervento precedente.
    http://www.malchevada.it

    Tenore Selmer Serie I.
    Otto link 8*.
    Rigotti 3 medium.

  4. #19
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Si ho sbagliato....č uno BA....balanced action (io pensavo fosse un super balanced action)
    Long bell, guardie seperate per B e Bb basso, campana removibile (=non saldata): quello del video č (correttamente) Super Balanced Action.
    Non un Balanced Action.

    I Balanced Action sono tutti "short bell" e la campana č saldata.

  5. #20

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...tzadik non lo frega nessuno...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  6. #21
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Long bell, guardie seperate per B e Bb basso, campana removibile (=non saldata): quello del video č (correttamente) Super Balanced Action.
    Non un Balanced Action.

    I Balanced Action sono tutti "short bell" e la campana č saldata.
    Cercando meglio proprio sul sito della selmer č detto che il balanced action ha le guardie separate e vi erano due differenti costruzioni long bell e short bell, sempre se ho capito bene l'inglese:

    https://www.selmer.fr/histdetail.php?id=45

    Io penso che se il periodo č quello di transizione tra Ba e SBA la serlmer ha fatto anche un miscuglio tra i due tipi di sax. Comunque quello che effettivamente cambia le cose č la campana removibile che dovrebbe essere tipicamente dello SBA ed anche il periodo....gli anni 50 č proprio il periodo di transizione SBA - mark VI. Forse il sassofonista ha semplicemente preso sotto gamba la dicitura del sax e detto al volo "Balanced action" scordandosi il super.....
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  7. #22

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...la cosa fondamentale č che sia un autentico Selmer, e che suona bene lo si č anche capito...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  8. #23
    Comunque, il video l'ho postato per altri motivi. Che birichini!

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #24
    Intanto ringrazio tutti per i consigli e le osservazioni che mi avete dato. Mi saranno molto utili!!!!!!!

    Per i momento mi sono solo registrato e mi sono accorto di una cosa che non avevo mai notato: sono pessimo nella dinamica
    Suono davanti all'armadio aperto per non far riflettere troppo le onde sonore per la stanza. Faccio questo perchč i vicini rompono . In questo modo ho difficoltā ad ascoltare il suono emesso dal sassofono. La quailtā della quota parte di suono che ritorna a me non č quella che avrei se mi trovassi di fronte ad una parete senza ostacoli!

    Come mi č stato consigliato da Fcoltrane ho fatto due registrazioni. La prima in cui parto dal Mi (con portavoce) arrivando al Do centrale e viceversa, spostandomi ad ogni nota di un semi-tono. La seconda variando la dinamica del Re centrale. Il preambolo che ho fatto non č servito a giustificar le mie incapacitā (anzi ho scoperto un problema di dinamica non da poco) ma solo per farvi rendere conto delle condizioni in cui suono: forse al mio orecchio risulta afona ma ad un ascoltatore no?!?!

    https://www.dropbox.com/s/d50xjzxe2e...20005.m4a?dl=0
    https://www.dropbox.com/s/fyye06632m...20006.m4a?dl=0

    In questi giorni farō degli esercizi per correggere questo problema di dinamica e, se serve, ripeto le registrazioni facendo le note tutte allo stesso volume.

  10. #25
    ho ascoltato il primo esempio e ti chiedo hai provato a rendere le note tutte eguali (con la stessa intonazione volume timbro ecc ....)?
    le note non sono tutte eguali :
    rileva la tua capacitā di accorgerti di questo fatto .
    e se te ne accorgi ora(che puoi riascoltare la registrazione ) rileva anche la tua capacitā a renderti conto delle stessi aspetti mentre suoni.

    una domanda emetti i primi tre suoni :
    mi mi bemolle ed ancora mi bemolle ...quali dei tre suoni ha meno volume?

    dimenticavo :
    ti consigliavo di partire dal sol e via via salire
    e non dal mi e via via scendere (questo perchč č meglio arrivare alle note con il portavoce dopo aver suonato correttamente le note del registro centrale.
    (il rischio in caso contrario č di suonarle tutte in maniera afona perchč parti con una stretta inadeguata.)

    quindi si parte dal sol con buon volume e via via che si sale si cerca di mantenere volume ed intonazione .
    procedere al risparmio non conviene perchč il suono via via che sali diventerā sempre pių ingestibile se parti male.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #26
    Ho notato che ha un volume pių basso il Mib, ossia il secondo suono. Nella seconda coppia Mib Re, anche qui il secondo ha meno volume.

    Devo concentrarmi su questo aspetto sicuramente!!!

  12. #27
    ottimo siamo d' accordo. (se sei in grado di accorgertene mentre suoni ancora meglio)
    ciō che rileva č che č proprio la tua intenzione a rendere i suoni diversi.
    il secondo suono ed il terzo sono esattamente la stessa nota mi bemolle quindi ciō vuol dire che muta la tua intenzione a seconda del momento in cui la suoni.
    se suoni dopo la prima nota risparmi il volume se la suoni come prima no.
    prova ad articolare due note lentamente con buon volume e tenendo il suono per tutto il tempo che riesci.
    parti dal sol e suoni con una unica emissione sol, sol diesis ,sol, sol diesis ,sol, sol diesis ,sol, sol diesis ,sol, sol diesis ,sol, sol diesis ,sol, sol diesis ,sol, sol diesis ,sol, sol diesis ,
    questo vuol dire articolare.
    quindi passi riprendi fiato e suoni sol diesis , la ,sol diesis , la ,sol diesis , la ,sol diesis , la ,sol diesis , la ,sol diesis , la ,sol diesis , la ,
    eccc..
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #28
    Ottimo!!!! Ti tengo aggiornato sulle migliorie. Sei stato gentilissimo.

    Pensi possa dipendere da questo la sensazione che ho di afonia del Re centrale?

  14. #29
    il problema non č il re , ma come tratti le note nel complesso.
    ti faccio una serie di domanda molti pių difficili.
    quale č la nota che non sei riuscito a tenere ferma ed intonata. (la peggiore che hai suonato).
    e quale č la pių brillante e ferma?
    e quale quella con il maggiore volume?

    se impari a tenere la nota sol e a suonarla con buon volume e quindi con il tempo a rendere eguali al sol tutte le note del sax procedendo per mezzi toni.....
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  15. #30
    Riesco a tenere intonate tutte le note (con accordatore alla mano) ad eccezione del do diesis con portavoce, mi risulta un pō calante e devo spingere bene con il labbro inferiore. Infatti ogni volta che mi capita cerco di impegnarmi volutamente nel farla bene.

    Riguardo le note pių brillanti e ferme sono quelle centrali nella scala, dal la al mi circa, con e senza portavoce. Non ho nessuna difficoltā a farle.

    Riguardo la terza domanda da te posta, quelle che mi escono a volume maggiore sono le note a strumento aperto, si, do, fa con e senza portavoce. Ho notato anche un altro difetto, ho un volume troppo alto anche per il do e il re grave, per mettere in vibrazione l'ancia sono costretto a soffiare pių forte e mi esce un volume molto alto rispetto alle altre note.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •