Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Quale sax baritono nuovo per 2500 euro al massimo?

  1. #1

    Quale sax baritono nuovo per 2500 euro al massimo?

    Salve,
    Mi servirebbe qualche consiglio per acquistare un sax baritono nuovo ("niente usato").
    Il mio budget è massimo: 2500€.
    Che cosa consigliate intorno a questo budget dato che di marche non me ne vengono altre all'infuori di yamaha (che costano una fortuna xD)?
    Il sax lo uso in ambito bandistico/orchestrale, quindi vorrei qualcosa che abbia un bel suono presente adatto anche a fraseggi difficili ecc.
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    C'è molto poco da consigliare con quella cifra sul nuovo.
    I baritoni partono da 1500-1700 € gli orientali entry level ; sullo stesso livello ma magari con Brand un po' più "ricercati" arrivano ai 2500-2800 ! Poi si va molto oltre !
    Ti conviene andare in un negozio li vicino a te e provare qualche cosa di quello che ha disponibile, oppure rinunciare al ("niente usato") e iniziare la ricerca e prova di materiale usato !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    quando alla mia banda regalarono un sax baritono, e si parla ormai di almeno 7 anni fa, li provai io perchè poi, in futuro, sarei diventato il baritonista della banda.

    ne è passata parecchia di acqua sotto i ponti da allora ed ora il baritono lo suono quasi tanto quanto il tenore.
    all'epoca però la cifra disponibile era attorno ai 2000€ per un nuovo. qualcosa meno.
    e guardacaso il bari della Jupiter (non mi ricordo la sigla ma era l'entry level della linea passata) costava 1900€ nuovo nel negozio di BG.

    spero sia stato solo il mio esemplare ma era il classico caso in cui "chi meno spende, più spende" e lo strumento era diventato il motivo per cui stavo rigettando lo studio del sax bari.
    diverse visite dal meccanico, materiali tenerissimi e scadenti, intonazione precaria, suono bruttino e chi più ne ha più ne metta...
    dopo X anni di imprecazioni e sedute dallo psicologo per evitare di gettarlo dalla finestra me ne sono preso uno io, usato e vintage, che è di un altro pianeta.
    ma ho dovuto aspettare perchè la cifra non è irrisoria nemmeno per un usato.

    quindi ti do 2 buone notizie, 1 cattiva ed un consiglio:
    - (BUONA) in quella fascia di prezzo uno Jupiter base base può fare al caso tuo
    - (CATTIVA) ti sconsiglio Jupiter per le mie esperienze
    - (BUONA) un'altra marca può essere Trevor James: nel momento in cui fu acquistato quello Jupiter mi fecero provare sotto banco anche il TJ e devo dire che per soli 200€ in più salivi su un carro molto più confortevole. ma non ci fu verso.
    forse anche i Grassi moderni sono una buona via di mezzo ma non ho mai provato un baritono. forse anche la linea entry level di Selmer (Conn&Selmer) che un pochino superiore al tuo budget.
    - (CONSIGLI) visto che lo devi suonare in ambito bandistico ti consiglio di cercare strumenti solo discendenti al LA. però non fare l'errore di prendere senza provare. e nemmeno quello ancora più grave di prendere senza essere convinto, sono parecchi soldi e la rivendita è più diffcile. io, vista la mia esperienza, aspetterei di mettere assieme ancora un po di soldi e prendere uno strumento di fascia intermedia. ultima parte del consiglio spassionato: valuta l'usato, fallo!

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    @schu, tutto giusto quello che dici, ma non puoi pensare ai prezzi di 7 anni fa .

    Lo Jupiter adesso costa 3000 € nel negozio vicino a Sax93
    http://www.raffaeleinghilterra.it/it...ato.html#53477

    Il Grassi stesso negozio 1900 €
    http://www.raffaeleinghilterra.it/it..._baritono.html

    Stessa linea di prezzo dello Jupiter per i TrevorJames e i ConnSelmer poi dipende da negozio a negozio !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    oh già... però è il modello più recente.. io usavo quello più vecchio di almeno un'edizione.
    se contiamo che i modelli nuovi hanno sempre un prezzo maggiore e c'è stata una certa inflazione, le 2 situazioni (2000€ di 7 anni fa VS 2500€ oggi) sono abbastanza comparabili.

    ei diciamo anche che all'epoca quell'acquisto ha goduto di uno sconto concreto vista la fedeltà verso il negozio del corpo musicale e di chi tutt'oggi ci gira attorno.
    però di listino non costava più di 2300.

    se dopo averlo provato, esserne convinti e soddisfatti, e insistendo un po si riesce ad avere uno sconto di qualche centinaio di €, magari vale la pena aggiungere qualche soldino per fare l'acquisto.
    io non ho mai provato questo modello nuovo della Jupiter. se dovessi mai averne l'occasione lo farò sicuramente!

    ps: visto le cifre dei baritoni se vai nei medio/grossi negozi potresti considerare di rateizzare l'importo.
    oppure prendere in prova da un amico o a noleggio dal negozio un esemplare di quel rango o magari migliore, per prima capire se va bene per te (lo potrai provare anche un pomeriggio intero ma difficilmente capirai di che pasta è fatto uno strumento in così poco tempo) e poi completare l'acquisto.
    quindi detto fuori dai denti: non buttare via i soldi in ste lattine coi tamponi. aspetta e fai un'acquisto che è un'investimento.

  6. #6
    A me tempo fa era presa la GABS (get a baritone saxophone ) e mi ero informato un pò ovunque
    Se non vuoi l'usato ed il budget è intorno ai 2.500 l'unica (o quasi) soluzione è uno dei baritoni di produzione taiwanese (non cinese)
    venduti da Thomann o Matthews
    Sono baritoni comparabili ai brand taiwanesi (tipo Mauriat System'54 ecc) anche perchè provengono dalla stessa produzione
    e ben messi a punto
    https://www.thomann.de/it/thomann_ba...ritone_sax.htm
    https://www.matthewsmuziek.nl/en/mag...-sax-bs-1.html
    entrambi i negozi sono molto affidabili e seri, Thomann poi ti da 30gg di prova

  7. #7
    yes una amica suona un contralto preso da Thomann intanto che sta ancora imparando. pagato 150€. ma sembrava una copia yanagisawa a prima vista.

    come suono non si direbbe che è un sax entry level però ha su un bel becco che è costato più dello strumento.
    come finitura idem, un bel colore ottone laccato scuro.
    come materiali e solidità...... passiamo oltre. dovrò provarlo la prossima prova e saprò dire meglio.

    la cosa che vorrei sottolineare nuovamente è che stando su questi budget / qualità / produttori si trovano esemplari dello stesso modello che rendono in maniera molto differente. e questa forbice si chiude con altri costruttori e qualità.
    per cui comprare a scatola chiusa lo eviterei.

    per di più il baritono dove, vista la stazza e la lunghezza di meccaniche e leve, gli effetti negativi di un problema vengono amplificati.

  8. #8
    Quello a 1600 , il TBS-150, è cinese, il BariPRO invece è di produzione taiwanese
    Bisognerebbe provarli certo, 30 gg sembrano sufficienti no?, ma io non li confonderei e andrei direttamente sul secondo

  9. #9
    Grazie delle risposte.
    In merito ai due baritoni jupiter e grassi venduti da inghilterra li avevo già visti ieri sul suo sito. Però leggendo su internet ho visto che molti dicono che i jupiter sono troppo malleabili e che sono fragilissimi.
    Ora facendo un confronto tra jupiter grassi e quello di thomann non so che scegliere dato che non li ho mai provati; cosa che dovrò fare sicuramente.
    La mia domanda era per lo più anche sulla vostra esperienza in merito o per l'aver sentito; anche se il mio desiderio era un bel yahama 32 xD
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •