Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Quale sax baritono nuovo per 2500 euro al massimo?

Quale sax baritono nuovo per 2500 euro al massimo?

Salve,
    Mi servirebbe qualche consiglio per acquistare un sax baritono nuovo ("niente usato").
    Il mio budget è massimo: 2500€.
    Che cosa consigliate intorno a questo budget dato che di marche non me ne vengono altre all'infuori di yamaha (che costano una fortuna xD)?
    Il sax lo uso in ambito bandistico/orchestrale, quindi vorrei qualcosa che abbia un bel suono presente adatto anche a fraseggi difficili ecc.
    Sax alto: Selmer III - Vandoren AL3 - Ligature: Rovner Versa - Vandoren 3 1/2
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 YTS-480 - Vandoren T45 Blu

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    C'è molto poco da consigliare con quella cifra sul nuovo.
    I baritoni partono da 1500-1700 € gli orientali entry level ; sullo stesso livello ma magari con Brand un po' più "ricercati" arrivano ai 2500-2800 ! Poi si va molto oltre !
    Ti conviene andare in un negozio li vicino a te e provare qualche cosa di quello che ha disponibile, oppure rinunciare al ("niente usato") e iniziare la ricerca e prova di materiale usato !

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

quando alla mia banda regalarono un sax baritono, e si parla ormai di almeno 7 anni fa, li provai io perchè poi, in futuro, sarei diventato il baritonista della banda.

ne è passata parecchia di acqua sotto i ponti da allora ed ora il baritono lo suono quasi tanto quanto il tenore.
    all'epoca però la cifra disponibile era attorno ai 2000€ per un nuovo. qualcosa meno.
    e guardacaso il bari della Jupiter (non mi ricordo la sigla ma era l'entry level della linea passata) costava 1900€ nuovo nel negozio di BG.

spero sia stato solo il mio esemplare ma era il classico caso in cui "chi meno spende, più spende" e lo strumento era diventato il motivo per cui stavo rigettando lo studio del sax bari.
    diverse visite dal meccanico, materiali tenerissimi e scadenti, intonazione precaria, suono bruttino e chi più ne ha più ne metta...
    dopo X anni di imprecazioni e sedute dallo psicologo per evitare di gettarlo dalla finestra me ne sono preso uno io, usato e vintage, che è di un altro pianeta.
    ma ho dovuto aspettare perchè la cifra non è irrisoria nemmeno per un usato.

quindi ti do 2 buone notizie, 1 cattiva ed un consiglio:
    - (BUONA) in quella fascia di prezzo uno Jupiter base base può fare al caso tuo
    - (CATTIVA) ti sconsiglio Jupiter per le mie esperienze
    - (BUONA) un'altra marca può essere Trevor James: nel momento in cui fu acquistato quello Jupiter mi fecero provare sotto banco anche il TJ e devo dire che per soli 200€ in più salivi su un carro molto più confortevole. ma non ci fu verso.
    forse anche i Grassi moderni sono una buona via di mezzo ma non ho mai provato un baritono. forse anche la linea entry level di Selmer (Conn&Selmer) che un pochino superiore al tuo budget.
    - (CONSIGLI) visto che lo devi suonare in ambito bandistico ti consiglio di cercare strumenti solo discendenti al LA. però non fare l'errore di prendere senza provare. e nemmeno quello ancora più grave di prendere senza essere convinto, sono parecchi soldi e la rivendita è più diffcile. io, vista la mia esperienza, aspetterei di mettere assieme ancora un po di soldi e prendere uno strumento di fascia intermedia. ultima parte del consiglio spassionato: valuta l'usato, fallo!

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    @schu, tutto giusto quello che dici, ma non puoi pensare ai prezzi di 7 anni fa .

Lo Jupiter adesso costa 3000 € nel negozio vicino a Sax93
    http://www.raffaeleinghilterra.it/it...ato.html#53477

Il Grassi stesso negozio 1900 €
    http://www.raffaeleinghilterra.it/it..._baritono.html

Stessa linea di prezzo dello Jupiter per i TrevorJames e i ConnSelmer poi dipende da negozio a negozio !

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

oh già... però è il modello più recente.. io usavo quello più vecchio di almeno un'edizione.
    se contiamo che i modelli nuovi hanno sempre un prezzo maggiore e c'è stata una certa inflazione, le 2 situazioni (2000€ di 7 anni fa VS 2500€ oggi) sono abbastanza comparabili.

ei diciamo anche che all'epoca quell'acquisto ha goduto di uno sconto concreto vista la fedeltà verso il negozio del corpo musicale e di chi tutt'oggi ci gira attorno.
    però di listino non costava più di 2300.

se dopo averlo provato, esserne convinti e soddisfatti, e insistendo un po si riesce ad avere uno sconto di qualche centinaio di €, magari vale la pena aggiungere qualche soldino per fare l'acquisto.
    io non ho mai provato questo modello nuovo della Jupiter. se dovessi mai averne l'occasione lo farò sicuramente!

ps: visto le cifre dei baritoni se vai nei medio/grossi negozi potresti considerare di rateizzare l'importo.
    oppure prendere in prova da un amico o a noleggio dal negozio un esemplare di quel rango o magari migliore, per prima capire se va bene per te (lo potrai provare anche un pomeriggio intero ma difficilmente capirai di che pasta è fatto uno strumento in così poco tempo) e poi completare l'acquisto.
    quindi detto fuori dai denti: non buttare via i soldi in ste lattine coi tamponi. aspetta e fai un'acquisto che è un'investimento.

A me tempo fa era presa la GABS (get a baritone saxophone ) e mi ero informato un pò ovunque
    Se non vuoi l'usato ed il budget è intorno ai 2.500 l'unica (o quasi) soluzione è uno dei baritoni di produzione taiwanese (non cinese)
    venduti da Thomann o Matthews
    Sono baritoni comparabili ai brand taiwanesi (tipo Mauriat System'54 ecc) anche perchè provengono dalla stessa produzione
    e ben messi a punto
    https://www.thomann.de/it/thomann_ba...ritone_sax.htm
    https://www.matthewsmuziek.nl/en/mag...-sax-bs-1.html
    entrambi i negozi sono molto affidabili e seri, Thomann poi ti da 30gg di prova

yes una amica suona un contralto preso da Thomann intanto che sta ancora imparando. pagato 150€. ma sembrava una copia yanagisawa a prima vista.

come suono non si direbbe che è un sax entry level però ha su un bel becco che è costato più dello strumento.
    come finitura idem, un bel colore ottone laccato scuro.
    come materiali e solidità...... passiamo oltre. dovrò provarlo la prossima prova e saprò dire meglio.

la cosa che vorrei sottolineare nuovamente è che stando su questi budget / qualità / produttori si trovano esemplari dello stesso modello che rendono in maniera molto differente. e questa forbice si chiude con altri costruttori e qualità.
    per cui comprare a scatola chiusa lo eviterei.

per di più il baritono dove, vista la stazza e la lunghezza di meccaniche e leve, gli effetti negativi di un problema vengono amplificati.

Quello a 1600 , il TBS-150, è cinese, il BariPRO invece è di produzione taiwanese
    Bisognerebbe provarli certo, 30 gg sembrano sufficienti no?, ma io non li confonderei e andrei direttamente sul secondo

Grazie delle risposte.
    In merito ai due baritoni jupiter e grassi venduti da inghilterra li avevo già visti ieri sul suo sito. Però leggendo su internet ho visto che molti dicono che i jupiter sono troppo malleabili e che sono fragilissimi.
    Ora facendo un confronto tra jupiter grassi e quello di thomann non so che scegliere dato che non li ho mai provati; cosa che dovrò fare sicuramente.
    La mia domanda era per lo più anche sulla vostra esperienza in merito o per l'aver sentito; anche se il mio desiderio era un bel yahama 32 xD
    Sax alto: Selmer III - Vandoren AL3 - Ligature: Rovner Versa - Vandoren 3 1/2
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 YTS-480 - Vandoren T45 Blu

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •