Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: D'addario Tenor Mouthpieces...

  1. #16
    l'ho provato... suona, non mi esalta il timbro ma suona.
    E' molto facile. Si sente che è apertissimo rispetto all'apertura a cui sono abituato (0.100" / 0.105")
    Pensavo fosse molto chiaro e compresso invece sembra essere scuro e pieno. Tende un po a "squittire" ma in generale non è male.

    Rifargli il facing si fa tranquillamente e penso che gli farebbe molto bene.
    Sarei curioso di provarne e valutarne altri per verificarne la consistenza.

    Ora, ne ho avuto solo uno tra le mani e quindi non posso generalizzare ma mi è sembrato che il vandoren v16, costruttivamente parlando, sia meglio.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  2. #17
    ho contattato la gear4music e mi hanno chiesto le foto... probabilmente chiederò la sostituzione del prodotto per verificarne la consistenza... magari sono stato solo sfortunato.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #18
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    il problema di come il facing possa venire storto in lavorazione è dovuto solo alla presa del pezzo in macchina (probabilmente un tornio fresa). Il pezzo è preso a sbalzo con il resto della barra nel mandrino e durante il taglio vibra e se anche di poco il risultato non è accettabile.
    Magari il lubro-refrigerante era troppo sporco... o era semplicemente finito.
    Magari era sbagliato l'azzeramento pezzo... e l'operatore non se n'è accorto perchè stava chattando su Whatsapp o mettendo cuori su Instagram.
    Magari è entrato un raggio di sole dalla finestrella sopra il capannone e l'operatore s'è dimenticato di accendere la compensazione adeguata sulla macchina.
    Magari la fresa era troppo nuova o troppo consumata.
    Magari il materiale era troppo duro/tenero... fragile... insomma non era quello previsto compatibilmente con la definizione del part-program.
    Magari era sbagliato il part-program.
    Magari... una svista al controllo di qualità.


    Per fare un facing, su una macchina a controllo numero puoi usare 4 assi, 3 assi... 2 assi e mezzo... teoricamente anche solo 2 assi.

    Senza osservare la lavorazione nello specifico... è difficile restringere il campo delle potenziale cause.


    C'è una ragione per cui... per sapere un cam e come funziona una macchina cnc basta un diploma all'enaip/ial/cfp...
    Ma per la stessa ragione il "tecnologo" (se proprio non parliamo di carpenteria...) è di solito un ingegnere. ;)

  4. #19
    eh si, possono essere tutte quelle cose che hai detto... non cambia che il facing di quel bocchino era una schifezza.
    do un altra opportunità al d'addario e lo sostituisco con un 0.100" nominale.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #20
    Il mio D6M (Select Jazz Mouthpieces - Tenor Saxophone - 0.100” or 2.54mm) è arrivato giusto giusto oggi ; premesso che non ho strumenti per la misurazione , così ho messo il becco su per lo storto e ho cominciato a soffiare.
    Onestamente mi è sembrato un bel becco , molto facile e con la giusta resistenza per me .
    L'ho provato con varie ance per testarne la flessibilità (Fibereed,Lavoz,fibracell,Rico select jazz,Rigotti gold) e con tutte va bene. Rispetto al mio becco principale (un Vandoren V16 T6 portato a 100 e perfezionato da Filippo Bucci ) è un tantino più squillante nel registro alto , ma non poi così tanto, e in fondo un pò me lo aspettavo vista la descrizione e il profilo a cui si sono ispirati nel concepirlo.
    Entrambi i becchi mi rendono facile l'emissione delle note basse del registro. con il D'Addario Select Jazz devo stare un pelino più attento con l'imboccatura quando salgo , ma ci avrò suonato si e no una mezz'ora. Nulla da dire quindi sui difetti riscontrati da Algola , o almeno io non ne ho riscontrato alcuno , ma potrei essere io ad essere così grezzo da non accorgermene.Anche se così fosse , chissene...mi sono divertito a suonarlo e , per essere un becco nuovo di pacca , non è poi così scontato. D'altronde lo stesso Bucci mi ha sempre detto che anche su becchi da svariate banconote da 100€ è facile trovare errori grossolani di rifinitura.
    Sul piano del D'Addario nessun accenno di umidità dopo aver suonato, dovuta alla convessità e quindi al passaggio di saliva. Ad occhio mi è sembrato rifinito in modo omogeneo e simmetrico. Ha un innesto per il chiver un pò strettino , ma il mio R1 Jazz ha il sughero sottile e quindi va bene.
    Che dire , sarò stato fortunato ? Avrò il palato meno fine ? Magari qualcun'altro lo prova e ci può dare un ulteriore riscontro. Per ora la mia curiosità è stata ampiamente soddisfatta. Non credo mi separerò a breve da questo piccolo manufatto .
    Un saxabbraccio a tutti (ciao Maria)

    p.s. per i futuri acquirenti : occhio quando lo togliete dalla scatola : il becco è dentro un 'letto' che si estrae , se non state attenti potrebbe cadere se rivolto verso il basso;è incastrato nel cartone , ma è meglio stare accorti almeno la prima volta che si apre.
    Tenore R&C R1 jazz

  6. #21
    Roberto, i difetti che ho misurato io non puoi riscontrarli ad occhio, come faresti? qui parliamo di centesimi di millimetro.
    L'unico difetto (o caratteristica) che potrai rilevare è che la punta è tagliente, come una lametta, a differenza del Vandoren v16 che invece ha una punta un po ciccia, che personalmente preferisco (e ripeto personalmente).

    se il bocchino ti piace e penso proprio di si ti farai un giro da bucci e ti togli il dubbio e se c'è da perfezionare con poco filippo te lo farà suonare ancora meglio (se mai ci fosse bisogno)

    in ogni caso ho chiesto la sostituzione con il 0.100" e non vedo l'ora che arrivi.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #22
    La punta del D'addario a me ricorda molto un aizen so che avevo e che purtroppo mi è caduto proprio di punta rovinandosi irreparabilmente.
    Ieri non mi sembrava così tagliente ; di solito sono le ance a darmi noia quando pizzicano ai lati delle labbra.
    Il bocchino ha il tetto basso come dici tu , ma con un salvadenti da 0.8mm nero ho ovviato anche a questa sua caratteristica.
    Confermo le positive impressioni sia sul suono che sulla manifattura...tempo fa con un Drake SOS pensavo di avere un giocattolo tra le mani, tanto era leggero e plasticoso.
    Ma,ripeto , io forse sono ancora grezzo (anzi lo sono !) nella mia esperienza musicale in ambito imboccature e non so ancora apprezzare le sfumature timbriche che un becco sa offrire, per cui molte mie impressioni a caldo sono molto empiriche (peso , consistenza , resistenza , approccio con l'ancia, intonazione etc) ; a livelli molto più alti il rapporto diaframma/polmoni/laringe/bocca/labbro/ancia/becco/sax diventa quasi spirituale , così come certi suoni che ascoltiamo e ci piacciono tanto , che sono il risultato di anni di esercizio , fisico e mentale.
    Aspetto tue notizie sul prossimo , anche perchè sarà uguale al mio come apertura.
    Tenore R&C R1 jazz

  8. #23
    non paragoniamo questo bocchino ad un aizen o a un drake... questo è un bocchino SERIO!! tanto di cappello!!!

    per via dello spessore, certo che puoi ovviare con un salvabocchino 0.8, gli dai quasi 1 mm di altezza in più. però occhio che con quella gomma togli percezione alle vibrazioni del bocchino. A me piace piuttosto un salvabocchino più sottile possibile. Ne ho progettato e realizzato uno super sottile, quando lo feci provare a Maurizio Giammarco mi è toccato regalargliene 20 ;)
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  9. #24
    Io ho un D'addario per alto e la punta non è assolutamente tagliente

  10. #25
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    son curioso e me lo sono comprato... arriverà oggi.
    In pratica come dice tzadik è ispirato al freddie gregory mark IV di Jeff Coffin a cui, sembrerebbe abbiano cambiato:

    - il facing
    - la finestra
    - la forma dei binari
    - il baffle
    - il diametro esterno del blank
    - il profilo dell'appoggio dei denti
    - e la camera

    in pratica è un altro bocchino, sono riusciti a cambiare tutto quello che si poteva cambiare!!!!

    ....
    ah beh

  11. #26
    Tenore R&C R1 jazz

  12. #27
    Citazione Originariamente Scritto da piehat Visualizza Messaggio
    Io ho un D'addario per alto e la punta non è assolutamente tagliente
    https://goo.gl/photos/zgbGbQiSi3Epsn768
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  13. #28
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  14. #29
    continua la serie , selct jazz marble !
    http://www.woodwinds.daddario.com/wo...le_Mouthpieces
    Tenore R&C R1 jazz

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •