Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Problema con le note del registro alto, la causa sono io o il sax?

  1. #1

    Problema con le note del registro alto, la causa sono io o il sax?

    Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, ho una domanda e non so in quale sezione farla quindi la pongo su "generale" e via haha
    scusatemi se non é la sezione giusta comunque:

    1 annetto fa ho comprato un sax contralto dal sito thomann e cioé il thoman tas-150, mi é stato consigliato di cambiare un bocchino ed ho preso un yamaha 5c.
    non sono bravo, anche perché diciamo che vero e proprio ho iniziato da circa 6 mesetti.
    ho problemi a fare una sola nota, ogni volta che faccio il re alto maggiore come se il sax prende un c# maggiore e non capisco il motivo. Purtroppo devo dire che il sax mi é caduto a terra dalla custodia, ma sembra intatto cioé sembra tutto apposto. Non capisco se il sax é stato sempre daneggiato o il problema sono io.
    sono un autodidatta uso ance vandoren jazz 2
    le note maggiori a partire due note dopo il c# maggiore a volte non riesco a prenderle, ma penso sia solo questione di allenamento.
    dovrei cambiare sax e prendere qualcosa intorno ai 1000 per essere sicuro di non avere un sax con giá problemi di suo?

  2. #2
    Non sempre i danni di una caduta sono visibili a occhio nudo. Qual'è il re alto che non riesci a suonare?
    Soprano: Weltklang Solist, Selmer S80 c*/d, Lebayle Jazz 6
    Tenore: Weltklang, Vandoren Java Blue T97

  3. #3
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Vai da un tecnico prima di tutto a far controllare lo strumento. Esclusi tutti i problemi dovuti al sax saprai se sei tu il problema...semplice no?

  4. #4
    vedo che parli di C# e D maggiore....sicuro che sia un sax?

  5. #5

    problemi con il mio sax .. aiuto..

    Salve a tutti,
    amo il sax e volevo da sempre impararlo cosi, da autodidatta, ho comprato un thoman tas 150, con un bocchino della yamaha 5c.
    un mesetto fa ho avuto un piccolo incidente, il sax é accidentalmente caduto dalla custodia, e si é danneggiato la parte superiore della campana, non di molto ma cmq penso sia un problema.
    Se non sbaglio, da quando ció é successo e suono il mi nel registro grave, la nota stona come se non avessi mai suonato mentre se prendo anche il re all´inizio del registro acuto é come se suonassi un la o addirittura un do.
    Ora non capisco se sono io il problema o é il sax che non é piú buono.

    cmq sia vorrei cambiare lo stesso sax e bocchino, comprare qualcosa intorno ai 1000-1200 euro.

    consigli?

    premetto che vivo in germania e le scuole di musica mi costano 80 euro ogni mezzora purtroppo e appassionati di sax o sassofonisti ancora non ne ho trovati -.-

  6. #6
    non so come spiegarmi xD ahah

  7. #7
    il problema é che dove vivo l´unico negozio di strumenti a fiato sta per chiudere e non fa ne riparazioni e ne nulla piú

  8. #8
    il primo re premendo la chiave d´ottava.
    cioé lo suono ma la maggior parte delle volte é come se stessi suonando tutta un altra cosa, mentre se salgo con la scala le note le prendo normali. Il problema si tratta solo a questo re con la chiave d´ottava e ora che ci penso anche con il mi solo che nel registro grave, cioé senza premere la chiave

  9. #9
    Il danno alla campana non influenza minimamente né il suono né l'intonazione. Evidentemente nella caduta deve essersi danneggiata qualche altra cosa tipo magari una chiave che non chiude più o una asta spostata che conanda male uno o più tasti. Dovresti farlo vedere da un riparatore. Comunque se vuoi cambiarlo ti consiglio uno yamaha yas 280, strumento tecnicamente robusto e ben fatto. Io ce l'ho e devo dire che va ottimamente e stai ampiamente nel budget anche abbinando un becco meyer o lakey in ebanite
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX Visualizza Messaggio
    Il danno alla campana non influenza minimamente né il suono né l'intonazione. Evidentemente nella caduta deve essersi danneggiata qualche altra cosa tipo magari una chiave che non chiude più o una asta spostata che conanda male uno o più tasti. Dovresti farlo vedere da un riparatore. Comunque se vuoi cambiarlo ti consiglio uno yamaha yas 280, strumento tecnicamente robusto e ben fatto. Io ce l'ho e devo dire che va ottimamente e stai ampiamente nel budget anche abbinando un becco meyer o lakey in ebanite
    Quoto in toto. Anche a me è successa la stessa identica cosa. Caduta del mio Roy Benson dalla custodia aperta e spostamento della campana. Le chiavi di do# e si non chiudevano più bene. Ho comprato, dietro consiglio del mio maestro,un Yamaha yas 280 e un becco Meyer 5 medium in ebanite (ho speso 1050€). Mi sto divertendo un mondo e trovo più semplice lo studio [emoji16][emoji449]


    [emoji443][emoji449]

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    @ Jsdrep. Evita di aprire discussioni con lo stesso argomento . 3d uniti !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #12
    ottimo! meyer 5 medium e selmer s80 c* quali sono sostanzialmente le differenze? sono tutti e due in ebanite e tutti e due da studio.. o sbaglio?
    il mio problema é che non ho un maestro e non posso manco averlo, quindi mi tocca da autodidatta -.-

    ce la faró :D

    ho giá suonato il sax soprano e clarinetto in italia, in una scuola di musica, quindi diciamo che le basi ce l´ho devo solo trovare quello che mi manca xD

  13. #13
    si scusatemi, stavo guardando le discussioni e non ho visto piú la domanda; l ho trovata di nuovo nel mio profilo!
    non si ripeterá piú

  14. #14
    non esistono, secondo me, imboccature da studio e imboccature non da studio (a parte alcuni offerti in dotazione alla vendita di strumenti di basso profilo, che sono davvero insuonabili). Esistono imboccature con le quali mi trovo bene e a altre con le quali no, piu' o meno difficili da suonare in base alla resistenza, camera, forma, etc. etc.. Per cui occorre fare dei tentativi, delle prove e trovare il feeling giusto come apertura, materiale, comfort, etc. etc. Cio' premesso ognuno ti potra riferire solo le proprie sensazioni, nulla e' legge (poche cose lo sono in questo campo, a dire il vero). A mio giudizio vista la tua posizione ti troverai bene con un meyer in ebanite n.6 (o anche 7), un lakey ebanite 5.3, un jody jazz ebanite n.6 (o 7), un ottolink ebanite n.6 (o 7), un vandoren V16 medium n.6
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  15. #15
    perfetto, oggi ho acquistato un yamaha yas 280s con un selmer s80 c*, ne ho provati anche altri ma ho trovato che questo fa piú al caso mio ed ho anche scoperto che il mio vecchio sax aveva dei problemi perché con questo nuovo il suono esce pulito (secondo il mio orecchio sempre)

    grazie a tutti per il vostro tempo e se avete altri consigli da darmi, sono tutto orecchie :D

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •