Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Vandoren T20 o Selmer S80 c*?

  1. #1

    Vandoren T20 o Selmer S80 c*?

    Premesso che sto studiando col Vandoren, il maestro mi ha prestato il Selmer per vedere come mi trovo sopratutto in funzione dei mie problemi fisici, se in qualche modo mi aiuta.
    Dalle prime prove fatte l'impressione é che mi facilita effettivamente riuscendo a suonare con maggior facilitá.. quindi con minor sforzo x i muscoli del collo anche nel suonare l'ottava piú alta.
    Diciamo che mi aiuta nelle mie carenze.. anche se non riesco a valutare appieno di quanto.

    Dal punto di vista del suono mi sembra piú ricco il vandoren. Peró.. tenuto conto che sono alle primissime armi e con un bel pó di problemi da risolvere.. non so.. sarei tentato di adottarlo come becco da studio.. almeno fino a che non migliora la mia gestione della respirazione e non trovo quella rilassatezza che decisamente mi manca.

    Che ne pensate? é effettivamente tanta la differenza tra i due becchi?

  2. #2
    Oggi ho preso a suonare un pó di scale, le 6 che conosco, con il Selmer.. poi son passato al Vandoren.. le impressioni sono ora piú realistiche:

    suonare con il Selmer mi é decisamente meno faticoso. Oltre un ora di studio senza interruzioni e senza alcun disturbo alle vertebre. Quindi decisamente positivo da questo punto di vista. Il suono che vien fuori rispetto al Vandoren ed ancor piú al Mayer (il mio preferito ma troppo esigente per ora) fa... é chiuso, poco ricco, forse un pó piatto. Non mi piace insomma. Anche il volume mi sembra piú basso, decisamente. Il ché torna comodo durante lo studio.. non mi maledicono.

    Nel passaggio al Vandoren dopo un lungo studio sul Selmer ho notato tutta la difficoltá e fatica che faccio con quest'ultimo. Il suone peró é corposo, volume piú alto, piú brillante.. molto piú simile al Mayer.

    A primo acchito eliminerei il Selmer.. peró.. quest'ultimo mi consente di studiare senza troppi affanni e quella fatica che in effetti mi ha messo in crisi in quest'ultimo mese.

    Sarebbe ipotizzabile studiare per quel che serve, credo un bel pó.. immagino anche anni, sul Selmer, fino a quando non saró in grado di gestire direttamente il Mayer senza quindi passare dal T20? Ha senso?

  3. #3
    se tu non avessi problemi fisici ti direi scegli il bocchino che ti consente il suono più bello , perchè il piacere di suonare è anche quello di ascoltare un bel suono.
    Ed inoltre il meyer non è un bocchino eccessivamente impegnativo. (con una dieta di solo collo in poco tempo riesci a suonarlo)
    c'è poi un ulteriore motivo che mi spingerebbe in questa direzione: per me il sax deve vibrare , non si suona come fosse un flauto , e quindi l'emissione al risparmio o una stretta eccessiva che mortifichi il suono è da evitare.

    detto questo non sono in grado di capire se il tuo problema fisico si risolve eliminando la stretta eccessiva o invece possa dipendere dalla emissione .
    (e quindi una sollecitazione ti può far male)


    procederei in questa maniera :
    prendi il bocchino più semplice e più facile che hai e prova a studiare con il solo collo.
    essendo un bocchino particolarmente chiuso avrai immediatamente la percezione del tuo morso eccessivo.
    il tuo primo obbiettivo è un volume mostruoso (pensa solo a quello ) .
    ti accorgerai che se spingi di più con l'aria non cambierà gran che . (a meno che non riuscirai ad alleggerire davvero la stretta morso labbro sull'ancia.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4
    Premesso che faró lo studio col collo cosí come mi hai detto, intanto ho proseguito a studiare col Selmer S80 per diversi giorni; scale, studi semplici, note lunghe.. Questa la conclusione:

    - S80 con rico royal 2,5: suono poco gradevole, nessun problema con le vertebre
    - S80 con rico royal 3: suono piú gradevole, nessun problema con le vertebre
    - S80 con Vandoren 3: suono simile al rico royal 3, problema con le vertebre

    in pratica quando vado sotto sforzo per mancanza d'aria cominciano i guai. Il fatto é che a me l'aria viene a mancare molto, troppo presto.. diciamo che per il livello di esercizi attuali S80 con rico royal va bene.
    pensavo di acquistarlo e continuare con questo setup almeno fino a quanto non migliora la respirazione e la riserva d'aria.
    Il maestro me lo venderebbe a 80 euro.. francamente mi aspettavo meno ed un pó mi scoccia spender soldi per un suono non proprio di mio gusto.. ma non vedo soluzioni alternative.
    +

  5. #5
    prima di spendere 80 euro con l'acquisto di un nuovo bocchino hai provato ad utilizzare il bocchino che hai già con una ancia molto più leggera?
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6
    Se hai problemi alle vertebre piuttosto che cambiare ance/bocchini... ti conviene prendere una tracolla/imbragatura che carica meno le vertebre, no?

    Il T20 è un po' più chiuso del S80 E.
    Il Vandoren poi ha un facing un po' più corto (anzi... non è neanche tanto più corto, però a parità di ance, lo percepisci più corto).


    Il problema dell'aria... è una questione di allenamento e abitudine.
    Evidentemente non sei ancora perfettamente coordinato per quanto riguarda postura e respirazione (... corretta respirazione).


    --------------------
    È sottointeso che ti serve uno strumento che sia in condizioni funzionali "perfette": i problemi che riscontri almeno a livello di respirazione/emissione possono dipendere più dalle condizioni funzionali dello strumento. Non solo da bocchino e ance.

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio

    Il T20 è un po' più chiuso del S80 E.
    Lui nel titolo ha scritto S80 C*

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #8

  9. #9
    Per curiositá, il Selmer S80 C* a quale Vandoren é paragonabile come apertura, facilitá?

  10. #10
    Il catagolo Vandoren dice Vandoren V5 "T27".
    (Il catalogo Vandoren in italiano lo trovi sul sito della Vandoren)
    (Il listato delle aperture dei bocchini Selmer lo trovi facilmente con Google).

  11. #11


    Dalle tabelle di comparazione il Selmer S80 C* corrisponde al Vandoren V5 T15

    Il T20 che ha Piero corrisponde ad un S80 apertura D (che viene dopo il C*, C** e poi D)

  12. #12
    Infatti... la tabella dell'immagine è sbagliata. :)

    Altra cosa da tenere a mente:
    - l'aleatorietà delle aperture Selmer... quando vai a misura realmente il bocchino: aleatorietà che è molto più marcata nei bocchini "pre 2013".
    - la maggiore consistenza della produzione Vandoren.






    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Il catagolo Vandoren dice Vandoren V5 "T27".
    (Il catalogo Vandoren in italiano lo trovi sul sito della Vandoren)
    (Il listato delle aperture dei bocchini Selmer lo trovi facilmente con Google).
    ------------------------------

    A dirla tutta... il Vandoren che strutturalmente è più simile (esternamente... per lo meno) al Selmer S80 (o S90) è il Vandoren Optimum.
    Il Vandoren V5 ha un becco molto più basso (che lo rende anche più più confortevole da tenere in bocca).
    Il fatto di avere un bocchino che è più "piccolo" in bocca... ha influenza su tante cose. Potenzialmente suona "più libero" (e forse anche "più brillante).

    Sui bocchini Selmer per via di come è fatta la restrizione nella camera (dove è posizionata e quanto è "profonda") c'è una sorta di effetto "tappo" quando si suona a dinamiche molto elevate: quando suoni molto molto molto forte, sui bocchini Selmer (S80, S90... Soloist) hai l'impressione che il bocchino si "fermi" e più in sù di così (di volume sonoro) non va.
    L'effetto sul suono poi è tutt'altro che piacevole (l'S80 tende a suonare molto acido quando suoni tanto forte).

    Il problema descritto qui credo che rientri nella categoria di problemi tipica dei neofiti: hai un bocchino con cui sei più confortevole (S80 C*) e un bocchino con sei meno confortevole (V5 T20).
    Ma... il bocchino con sui sei più confortevole (Selmer S80 C*) non è il bocchino con cui il suono generato risulta "migliore" (Vandoren V5 T20).

    Bisogna studiare...
    Trovare un'ancia adatta.
    (A priori... verificare che lo strumento non abbia problemi funzionali).

  13. #13
    Io la tabella l'ho presa a questo link... http://www.ilsaxofono.it/dati/tabaperture/tenore.html

    È una pagina del forum, se è sbagliata bisognerebbe cambiarla...

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •