Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Confronto tra sax tenore Selmer Mark 7 e Reference 36?

  1. #1

    Confronto tra sax tenore Selmer Mark 7 e Reference 36?

    Non vorrei cadere in errore nel postare questa discussione, ma rileggendo quanto scritto sin ora sul forum non ho trovato riscontri alle mie domande.

    Ho intenzione di intraprendere lo studio del sax e nonostante da più parti mi sia stato consigliato il contralto, io testarda ho intenzione di ripiegare sul tenore che in mente mia mi affascina maggiormente per forma dimensione e timbro.
    Documentandomi sui modelli vintage ho potuto capire che a fronte di un suono con maggiore carattere e personalità si incappa in meccaniche più obsolete e difficili da gestire, opto quindi per l'acquisto di uno strumento concettualmente più recente e per non lasciare dubbi sulle possibili soluzioni di marca e altrochè nulla di intentato ripiego direttamente la mia scelta a favore di un Selmer.

    Al momento non sono in grado di permettermi l'esborso di un consistente capitale per appropriarmi di un Mark6 quindi rivolgo le mie attenzioni ai modelli Mark7 e/o Reference 36. Ho potuto notare che sul forum non vi sono discussioni in merito ad un confronto diretto tra i modelli citati e pregherei chi di voi avesse esperienze in merito di rendermi conoscente delle personali considerazioni.

    Anticipo un grazie a chi di voi mi vorrà rispondere. emy-zeta.

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...carissima co-Regionale... nel leggere con quale buon auspicio hai intenzione di iniziare l'avventura con il sax non posso che sbalordirmi e nello stesso tempo plaudere... ...
    ...e belin, non sono a conoscenza se hai un trascorso musicale ma se così non fosse iniziare con quei modelli di sax non è niente niente male...
    io modestamente (e limitatamente) ho tralasciato i Selmer per dedicarmi ad un altra marca di minor prestigio e di conseguenza non potrei essere considerato un profondo conoscitore, però un paio di cosette in merito le so...
    innanzitutto la prima differenza tra i due modelli è che il Mark7 non è più in produzione da più di trent'anni e quindi se decidessi di acquistarne uno potrai solamente rivolgerti al mercato dell'usato mentre invece il Reference 36 lo si trova nuovo... poi: il Mark7 rispetto ad altri sax pesa come un incudine, la diteggiatura è larga quindi idonea anche alle mani più grandi e generalmente ha un bel gran volume... il Reference 36 è un bello strumento molto equilibrato e con un tono ben definito, ho avuto modo di provarne solamente uno che in quell'occasione mi aveva fatto fin da subito una buona impressione... non posso aggiungere altro e per una volta (ma solo per stavolta...) non voglio calarmi nei panni del "traviatore" e così tentare di portarti sulla cattiva strada che conduce nell'Impero del Sol Levante all'ombra di una bandiera con i tre diapason...

    ...un augurio per la nuova avventura e vedrai che non passerà troppo tempo che riceverai da parte dei forumisti le più esaudienti risposte...

    saluti dai... z'...

    Selmeristi...!!! SCATENATEVI...!!!
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  3. #3
    Se te lo puoi permettere economicamente Mark VI o Reference 36
    Due tenori bellissimi
    Definitivi
    Mark7 non l'ho provato mai, ma costa la meta'




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Poi: Mark VI pesa meno sul collo
    Se sei giovane conta poco
    Io ho un Mark VI e ho provato per bene due Ref 36 diversi
    Secondo me stanno alla pari come suono
    Costano molto e all'inizio dello studio avresti lo stesso risultato con un buon Professional 2000
    Ma alla lunga le differenze emergono
    E alla lunga, molto luuuuuunga, il peso conta



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Ho avuto per anni un Mark 7 contralto
    Molto valido, efficiente e bello da vedere (colore unico, all'americana)
    Ma contralto e tenore non si assomigliano per niente, non faccio testo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Il_dario; 25th March 2017 alle 00:55 Motivo: Messaggi multipli uniti

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    @giosuei. Ha detto che non puó permettersi esborso per un Mark VI :smile


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    ciao, io non escluderei a priori anche altre marche, gli Yanagisawa sono ottimi sax, io ho iniziato con un Elimona, cha al tempo avevo preferito al Selmer Super Action II serie 80.
    poi sono passato al Mark VII e quindi al Mark V, che è decisamente un altro pianeta.
    Anche i Rampone sono sax eccezionali e come usato si svalutano molto, potresti trovare ottime occasioni.
    Sul discorso delle meccaniche vecchie non sono d'accordo, i Selmer sono strumenti costruttivamente eccezionali, che suonano anche con i tamponi in condizioni non ottimali, certo
    bisogna vedere in che condizioni è lo strumento che vuoi comprare, considera che la manutenzione completa di un tenore non costa meno di 400 euro.
    Non conosco il reference, ma tutti ne parlano bene e quindi se l'alternativa è il Mark VII forse è meglio uno strumento nuovo.
    Infine però voglio invitarti a non intestardirti su un modello o marca, cerca di provare più sax che puoi e cerca di capire quale strumento ti consente di esprimere il tuo mood.
    Stay hungry, stay foolish.

  6. #6
    Grazie a B-flat per avermi risposto, non vorrei acquistare un sax Rampone soggetto a elevata svalutazione anche se di per se fosse già al momento svalutato in quanto usato, e a proposito dei vari Selmer serie I II e III sono portata ad interpretare dalle discussioni postate che sono strumenti molto accademici e praticamente "imposti" in luoghi quali i Conservatori. La mia indole naturale in parte ribelle e in altro modo poco dedita alle circostanze di forma convenzionalmente definita, mi conduce a non accettare di buon grado imposizioni altrui e preferisco quindi dedicare attenzioni a un marchio certamente blasonato, ma nello stesso tempo ad un loro modello non convenzionalmente accettato dai più tanti.

    A riguardo degli Yanaghisawa così come per i Yamaha i Paul Mauriat e quant'altro prodotto al di fuori della Comunità Europea preferisco non dedicare attenzione, spero per questa mia fobia non me ne voglia nessuno ma soprattutto lo sfegatato e co-Regionale zarazazà, e con ciò resto dell'idea che lo strumento al momento da me preferibile sia il Reference 36.

    un saluto. emy-zeta.

  7. #7
    però al prezzo del reference 36 trovi anche i mark 6 di fine serie

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...cara emytrattinoaltozeta... nel leggere quanto hai appena scritto il mio cuore gronda di sangue, però posso assicurarti che se in futuro dovessi io diventare uno "sfegatato" Selmerista ebbene, quel giorno ti presenterò una proposta di matrimonio......

    P.S. nel mio nick-name ci sono tre "zeta" una "erre" tre "a" e un accento... se ti impegni un minimo vedrai che non è difficile metterle in giusta sequenza e così riuscirai ad ottenere la parola zazarazà al posto della zarazazà... se poi vuoi mettere in musica il mio nome basta che canticchi il ritornello del brano Bartali di Paolo Conte...

    ...niente di personale eehh, ma sai com'è... al nome corretto ci tengo parecchio... (beatatecheciaiunazetasola...) ...... altra risata... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  9. #9
    Spero tu possa scusarmi zazarazà (così va bene?) non era mia intenzione riportare erroneamente il tuo nome però in cambio ti chiedo di non intervenire più ponendo tra la "ypsilon" e la mia unica "zeta" il termine trattinoalto che impegna troppo e materializza un inutile effetto demodè.

    Pace fatta.

    Proposta di matrimonio? No grazie, passiamo oltre. saluti. emy-zeta.

  10. #10
    Sicura di voler intraprendere l'inizio degli studi con uno strumento professionale sborsando un bel pò di euri??
    Spero che questo non sia il tuo caso, ma mantenendomi largo (ma tanto largo) dico che il 50% di chi intraprende lo studio del sax dopo un po' lascia lo strumento perché non proprio immediato.
    Mentre qualche anno fa si vendevano sax anche usati come se piovesse, ultimamente vuoi la crisi o vuoi altro, anche rivendere un sax professionale non è cosa facile (a meno che non lo si svenda).
    Questo per dirti che modestissimamente io comincerei con un sax da studio prendendo per esempio uno yamaha usato, farci almeno un annetto e poi decidere.
    Uno yamaha usato lo rivendi velocemente ed allo stesso prezzo di quando lo hai acquistato (a volte anche di più) e quando sei più matura sullo strumento decidi il sax in base all'ergonomia, suono ecc ecc
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  11. #11

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    Citazione Originariamente Scritto da emy-zeta Visualizza Messaggio
    Spero tu possa scusarmi zazarazà (così va bene?) non era mia intenzione riportare erroneamente il tuo nome però in cambio ti chiedo di non intervenire più ponendo tra la "ypsilon" e la mia unica "zeta" il termine trattinoalto che impegna troppo e materializza un inutile effetto demodè.

    Pace fatta.

    Proposta di matrimonio? No grazie, passiamo oltre. saluti. emy-zeta.

    ...ma dai... hai detto pace fatta...??? ma non siamo mica in guerra e neanche mi sono arrabbiato, e poi come potrei arrabbiarmi se con le scuse vai ad inserirmi nel post la faccina che timidamente arroscisce... ammmore lei... ( così siamo pari) ...direi piuttosto che sono ormai abituato e rassegnato che tante persone scrivano erroneamente il mio nome, checcivuoifà...??? troppe zeta spesso confondono le idee...

    per il resto raccolgo la tua richiesta, a partire da ora non userò più il termine "trattinoalto" ooopss: l'ho detto...doh!...
    ora sono io che ti chiedo scusa... saluti dai... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  12. #12
    36 tutta la vita
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da zazarazà Visualizza Messaggio
    ...non voglio calarmi nei panni del "traviatore" e così tentare di portarti sulla cattiva strada che conduce nell'Impero del Sol Levante all'ombra di una bandiera con i tre diapason...
    Selmeristi...!!! SCATENATEVI...!!!
    E mi scateno sì...di solito, coi tuoi soliti "salamelecchi" sembra che cerchi di "farti assumere" tra gli Endorsers dei 3 Diapason...
    Quanto ai sax tenore Selmer: embé sì, cara Emy, il Mark VII (che possiedo) é abbastanza pesantino (ma pensa che la nostra Maria si tiene addosso addirittura il baritono, e non mi sembra una che fa body-building ). Perché non provi ad indirizzarti magari anche sugli 80 Super Action prima e seconda serie? Poi...resta sempre il fatto che ogni sax, qualunque esso sia, va -per forza di cose- provato di persona. Poi é sempre meglio contattare subito un insegnante, ed il più delle volte é meglio seguire ciò che ti dirà lui (anche, eventualmente, cominciare col contralto; se così sarà, e non vorrai spendere tanti soldi, ricorda che il contralto si può anche noleggiare; penso che, se andrai a vedere da Merula, qualche sax in affitto lo troverai).

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    @giosuei. Ha detto che non puó permettersi esborso per un Mark VI :smile
    Scusate [emoji17]
    E grazie il_dario, staro' piu' attento in futuro
    Ma ero a Bergamo Jazz e a minuti toccava a Frisell.....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    36 tutta la vita
    Grazie per l'informativa, sei la prima persona che interviene a favore di questo modello, ma su quale base nasce la tua scelta del 36 tutta la vita?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •