Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Primo vero acquisto, sax tenore, YTS 275!

  1. #1

    Primo vero acquisto, sax tenore, YTS 275!

    Ciao a tutti :) qui è il theard della mia presentazione:
    http://www.saxforum.it/forum/showthr...381#post304381

    Finalmente ho comprato il mio primo (vero) sax! Un Yamaha YTS 275, di seconda mano. Gli ho dato 750€ compreso di custodia rigida e becco originale 5C. Seguono un po' di foto






    Gli unici difetti che ha sono questi



    È stato appena fatto revisionare da un professionista che garantisce il suo lavoro per un anno. Ha praticamente tutto originale.

    Che ne dite?

    (Non frenate il mio entusiasmo, vi prego!.... Scherzo dai......)

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...oooooooohhh, un nuovo compagno Yamakista è sempre motivo di gioia... ...e quale nome hai scelto per il nuovo arrivato...??? ...

    ...veniamo a noi: a vedere le foto il sax sembra usato poco e da quel poco che si riesce a scorgere i tamponi non sono neanche troppo marcati... hai per le mani un buon sax da studio e il prezzo che l'hai pagato è ragionevolmente basso, unico consiglio è quello di trovare un imboccatura un tantino più performante e poi non ti resta che dedicarci del tempo... saluti e buon divertimento... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  3. #3
    complimenti ora non ti resta che godertelo
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4
    Ahahah yamakista mi piace un bel po'!

    Non so, aiutatemi voi per il nome ahahau.....

    Per l'imboccatura ho un Selmer S80 C** di vecchia produzione, le scritte non sono solamente stampate ma incise. Uso come ancia una Vandoren traditional numero 3 (sono partito dalle 2, poi 2.5 infine 3)

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Yamahista ;) bell'acquisto!

  6. #6
    Grazie :)

    Volevo chiedervi... È possibile che riscontro più difficoltà con questo sax a fare le note dal sol basso fino al re (si e sib sembrano uscire correttamente) rispetto al jollysun che avevo prima? Ho notato che per tenere la nota devo soffiare di più, altrimenti comincia a vibrare e perde di armonici... Invece nel registro col portavoce non ho problemi.

  7. #7
    Vandoren traditional 3 è un'ancia piuttosto dura. Potrebbe essere quello...

  8. #8
    Ma come mai allora all'altro sax (di gran lunga più scarso) non mi accadeva? E con la 3 mi trovavo benissimo!

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Forse una risposta l'ho trovata. Provo ad esporvi il "problema", nel caso ditemi se devo aprire una discussione in un altra sezione o possiamo continuare qui cambiando titolo.

    I tamponi, come si intravede nelle foto, sono nuovi, nel senso che non sono screpolati ne tantomeno​ tagliati. Noto che per far uscire un suono sostenuto anche con poco fiato (per fare un soffiato ad es), devo schiacciare e non poco sui tasti, nel senso che appena diminuisco un po' la pressione, perdo la nota (evidentemente perché sfiata). Secondo me questo è dovuto a una non accentuata bombatura della pelle, cioè il solco del camino sul tampone è poco marcato.
    I tamponi sono completamente puliti, non ho problemi di incollaggio e non chiusura sui tamponi del sol# e do#.
    Quindi secondo me, andando ad intuito, i tamponi hanno bisogno di una ingrassata per rendere la pelle un po' più elastica e appiccicosa. Cosa ci devo mettere sopra? Tipo burro di cacao, vasellina, grasso per pelle... Boh!

    Dico questo perché di solito, in altri campi, le guarnizioni vanno ingrassate affinché facciano il loro dovere.

    Spero di essermi spiegato.
    Grazie a tutti.

    P.S. ho visto anche al buio, tramite una striscia a LED, la corretta chiusura. E si, i tamponi chiudono. Intravedo giusto un piccolissimo (ma veramente piccolo) velo di luce se sulla chiave applico pochissima pressione (molto minore rispetto a quanto detto su).

  10. #10
    Tendevo a escludere i tamponi perché le note basse ti escono bene.
    In genere se un una chiave non chiude bene il suono ne risente da lì in giù.
    Cmq tieni conto che, di solito, se sali di livello lo strumento può diventare meno facile.

  11. #11
    Si, ma ho notato che con le note più gravi tendo a stringere di più sulle chiavi. Per esempio mentre premo la chiave del Sib basso, automaticamente schiaccio di più il sol. Forse è un'abitudine non bella....

    Comunque, tornando all'ultimo messaggio, che ne dite?

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Il fatto che i tamponi siano non nuovi... non significa che la tenuta sia garantita.

    Se bastasse solo il tampone a far suonare uno strumento... penso che non esisterebbero nemmeno i riparatori.
    E invece...


    Probabilmente lo strumento ha tamponi nuovi... ma semplicemente da qualche parte non chiude.
    In molti casi se il tampone è nuovo ma è montato male... va comunque sostituito perchè se è "improntato male" non potrà mai chiudere.


    Portalo da un riparatore e fai verificare che le condizioni funzionali dello strumento siano "buone".
    Se lo strumento non ha problemi funzionali... allora puoi cominciare a valutare quali sono le altre possibili cause (ance Vandoren, bocchino "errato"... etc etc).

  13. #13
    Allora faccio cosi.. lunedì ho lezione, lo faccio provare al maestro e vediamo cosa ne pensa lui. Perché il riparatore che l'ha controllato (e che garantisce il lavoro) è a Verona e io studio a Modena. Non essendo automunito, diventerebbe dispendioso arrivare fino a Verona... Certo poi dipende dal lavoro che il riparatore dovrà fare...

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  14. #14
    Se non hai la macchina, fai una bella cosa. Portalo lì a Modena. O da Marchi o anche da Claudio Messori. Lascia stare la garanzia di quello che l'aveva ritamponato (potrebbe essere anche un tecnico, forse, non bravissimo); credo che l'intervento, anche se a Modena dovrai pagare, non dovrebbe essere tanto costoso. Magari sarà un' inezia da nulla...

  15. #15
    Si alla fine hai ragione... Ora vediamo cosa dice il maestro ;)

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •