Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sax fischia dopo un po'

  1. #1

    Sax fischia dopo un po'

    Mi succede una cosa che non so spiegarmi.
    In attesa di un maestro con cui dovrei cominciare a breve,
    sto facendo un po' di esercizi.
    Appena comincio dopo aver inumidito un pochettino l'ancia,
    lo strumento suona benissimo.
    Dopo una mezz'ora, comincia a fischiare nell'ottava superiore.
    Sax Yanagisawa W01 bocchino originale del 6
    ancia Alexander superial DC n° 2 usata 5-6 ore
    Non penso di essere io che sono stanco,
    ma credevo che le ance suonassero meglio dopo qualche minuto di utilizzo.
    E' sempre comunque un mondo affascinante.
    Yanagisawa W-01/bocchino Yanagisawa n° 6 /LaVoz M

  2. #2
    sono le ance che smettono di vibrare... sono molto tenere e sembra che assorbano la saliva come delle spugne.
    le alexander superial sono molto incoerenti. mi han dato esattamente lo stesso problema anche se era su un bocchino di metallo molto più aperto...
    su altri becchi più chiusi questo fenomeno era meno evidente. le ho abbandonate e le sto esaurendo piano piano, non penso di comprarle ancora.

    cambia tipo di ancia o prendile più dure...
    c'è sempre però l'incognita che stia sbagliando qualcosa te.. il maestro fugherà questo dubbio e a quel punto potrai rivalutare se il problema si presenta ancora...

  3. #3
    Ti ringrazio, confermi la mia sensazione,
    sicuramente il maestro fugherà ogni dubbio,
    però nel frattempo proverò un ancia più dura
    Yanagisawa W-01/bocchino Yanagisawa n° 6 /LaVoz M

  4. #4
    "Un arzillo vecchietto si reca ad una visita dal medico: -dottore, son preoccupato: dopo che ho fatto l'amore sento dei fischi -perché, alla sue età vorrebbe sentire degli applausi?"

  5. #5

    Simpatica non la conoscevo,
    io mi accontento che non mi tirino i pomodori.
    Comunque ho preso delle Rico Royal e il problema è risolto.
    (quando suono.....)
    Yanagisawa W-01/bocchino Yanagisawa n° 6 /LaVoz M

  6. #6
    Bisognerebbe definire innanzitutto "fischio"... tanti definiscono "fischio" un semplice armonico che alla fine non è la nota che vuoi suonare ma è pur sempre una "nota"...
    Se è un vero "fischio" le cause potrebbero essere molteplici e bisognerebbe guardarti / sentirti; io ho notato che il fischio è dietro l'angolo quando si stringe troppo a livello di imboccatura oppure se si ha del materiale non buono (setup difficile, ancia troppo dura, o troppo tenera). Altra cosa che tanti non considerano è il contatto dei denti sull'ancia!
    Ti consiglio di farti seguire al più presto da un insegnante perchè purtroppo molto spesso da autodidatti si incorre in errori di impostazione.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •