Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Tenore di mio nonno, stencil della Orsi?

  1. #1

    Tenore di mio nonno, stencil della Orsi?

    Ciao a tutti,
    come anticipato nella presentazione io sono un chitarrista elettrico, sono di passaggio su questo bellissimo forum in quanto sto cercando informazioni su un vecchio sax appartenuto a mio nonno. Si tratta di un modello di produzione italiana marca "E. Castellan Padova". Non credo sia uno strumento di valore, mio nonno suonava in una piccola banda locale. Qualcuno mi potrebbe dare qualche informazione e una valutazione circa il suo valore? Grazie in anticipo.
    Potete vedere le foto dello strumento a questi link:

    http://digidownload.libero.it/paolon...314_193240.jpg

    http://digidownload.libero.it/paolon...314_193348.jpg

    http://digidownload.libero.it/paolon...314_193530.jpg

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Dal giunto fusto campana e dalla meccanica mignolo sx (e dalla custodia) sembra un Orsi degli anni 60...sarà uno stencil? Boh, marca sconosciuta...probabilmente made in italy su commissione...strumento da banda ma non ministeriale...quindi sistema di chiavi complete, manca solo il fa# acuto...nichelato (non argentato...) meccanica un po' datata...camini estrusi e non saldati (meno male) e non rth (meno male!) magari sistemato e settato a dovere suona anche decentemente...sarà un po' duro...comunque non vale più di 400€...

  3. #3

  4. #4
    Direi che si tratta di un Orsi, è sufficiente guardare l'anello di congiunzione tra fusto e campana.

  5. #5
    I fratelli Castellan,artigiani di Padova,hanno tuttora un negozio a Padova,ne' ho uno molto piu' vecchio e discendente al Si che ha un gran suono vintage.

  6. #6
    Valore dello strumento? È corretta la quotazione di 400 euro suggerita da nikoironsax?

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Il valore di quegli strumenti "sconosciuti" é molto aleatorio, e piú legato ai sentimentalismi.
    Se é "del nonno" tienilo ...
    Francamente , se fosse in vendita sui mercatini, non credo ci sia la fila per acquistarlo , ne a quel prezzo ne forse ad altri !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #8
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Potrebbe essere che i fratelli Castellan di Padova (come altri negozianti dell epoca) commissionavano alla orsi e ditte similari strumenti con incisi i loro nomi? ma può anche darsi sia di loro fattura...o (ipotizzo) che abbiano preso i pezzi dalla orsi e assemblato...fatto sta che cmq non ha un gran valore...il prezzo da me indicato è una cifra massima, per uno strumento simile ma settato a dovere con tamponi sugheri feltri e molle NUOVI, perfettamente funzionante, visto provato e piaciuto e trattato sul prezzo...senza lavorarci potrebbe valere la metà, concordo con Dario, pur potendo suonare bene potenzialmente, se lo vuoi vendere sui mercatini web sarà dura...

  9. #9
    Ti consiglio di cominciare a suonarlo,o provarci almeno,pol darse che ti appasioni. Ciao Ezio

  10. #10
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Quoto! ottimo consiglio!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •