Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 18 di 18

Discussione: Forestone Black Bamboo, le avete provate?

  1. #16

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ciao trattinobasso... effettivamente comparare durezze non era il mio scopo, a me bastava che i 32 Euri investiti nella BB mi fornissero non dico un suono strabiliante ma almeno le stesse qualità gestionali delle ance di cui sono abituato ad usare... quando poi un ancia "mi suona bene" e non ho difficoltà sui vari registri dell'effettiva sua durezza a me m'importa una Middleton (intesa come la sorella della più regale Kate...)...

    ...da indiscrezioni so che stasera il nostro schu testerà sul clarino la BB che gli ho ceduto, magari domani avremo la possibilità di avere da lui stesso nuove considerazioni... saluti dai... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  2. #17
    eccolo!

    testata a casa sul calrinetto venerdì e portata in concerto sabato sera....la prendo un pochino alla larga così copro anche il tema della discussione..

    l'ancia che mi è stata recapitata era NUOVA, senza un segno di usura esterno, con la confezione intosa compreso di sigillo sul quale è annotata la durezza e con la bustina di plastica più esterna perfetta.
    la confezione di una Forestone Black Bamboo è molto più furba di una Legere: oltre ad essere più minuta al suo interno l'ancia è contenuta in un raffinato porta ancia, robusto e protettivo.
    Il porta ancia è incollato con un gommino adesivo alla confezione esterna di cartone e può essere diviso ed usato separatamente per riporre e trasportare le ance senza rischio alcuno. Il resto dello scatolo però essere gettato (bustina nel bidone della plastica, scatola nel bidone della carta!).
    Una Legere ha bisogno di un porta ancia reciclato perchè la sua confezione col tempo si spacca, oltre che più ingombrante. E sul sax lo spessore della parte di fusto/tacco (HEEL) di un'ancia Legere è minore di una di canna, di conseguenza porta ancia attuali Rico non vanno bene (l'ancia scorre troppo ed esce la punta), obbligando la scelta di quelli attuali Vandoren o altro ancora.

    Veniamo all'ancia. Stiamo parlando di Clarinetto.
    Non l'ho misurata e confrontata dimensionalmente con un'ancia tradizionale Vandoren (magari nei prossimi giorni lo faccio), ma ad occhio sembra meno spessa (deja vu Legere). Il colore nero effettivamente fa la sua scena soprattutto in combutta con bocchini scuri.
    Al tatto e in bocca l'impressione è migliore di una Legere che sembra molto più croccante e cristallosa. Rimane cmq più croccante la BB di una di canna.
    Il suono è bello, niente da dire, sono soddisfatto nonostante le mie pessime capacità.
    In live eravamo sotto un portico orario aperitivo con un venticello costante fastidioso non tanto addosso ma per le parti che giravano da sole: sul sax avevo le mie fidate ance di canna (LaVoz), sul calrinetto la BB (montata su Vandoren M15).
    Conseguenze: Sax perennemente freddino con ancia secca, Clarinetto idem ma sempre pronto all'uso.
    Resa sonora - PRO: il cambio dalla canna alla BB ha mosso un passettino verso l'idea di suono più ciccio, aperto e voluminoso che vorrei raggiungere sul clarinetto.
    Resa sonora - CONTRO: il cambio dalla canna alla BB mi ha messo un po con le spalle al muro perchè il suono non è molto malleabile come con quelle di canna. Fortunatamente è un suono che mi piace.
    Imprevisti: La misura della BB è una MH per quanto mi riguarda è comparabile con una 2.5 Vandoren Blu (reminder: sto parlando di clarinetto). Per me troppo debole. Infatti ho trovato ancora il problema di saturare la colonna d'aria che ho espresso in un'altro post. Essendo costante nella resa ha aiutato un pochino. Però purtroppo essendo più debole delle altre ho fatto più fatica a tenermi in una zona di sicurezza, tant'è che ogni tanto mi distraevo con l'imboccatura e, causa troppa o troppa poca stretta/pressione, un paio di fischi sono partiti. E conseguente tanta vergogna....

    Conclusione: ottimo ottimo prodotto. per me batte la Legere sul clarinetto. Suono fisso ma bello. Più tondo e meno fuzz di una Legere. Più aperto di una di canna. Forse una punta più brillante di una Vandoren Blu (3). Però resto convinto che una ancia di canna nata bene non potrà mai essere battuta da nessuna sintetica. Rimango sempre un po stordito dal costo delle sintetiche: diamine le producete in serie e dentro non ci sono metalli preziosi o terre rare.

    Una amica clarinettista venuta alla serata ha voluto provare anche lei l'ancia e ne è rimasta colpita. Ha notato la facilità di emissione (forse ingannata un po dal bocchino) e la stabilità del suono (penso la mia stessa impressione quando parlo di sonorità poco malleabile).
    Prossime mosse: sono molto curioso di sapere la resa di una BB sul sax tenore e i miei pochi ma diversi becchi. se tanto mi da tanto e il materiale è lo stesso si avranno le stesse differenze di durezza e sonorità rispetto ad una di canna e ad una Legere.
    Sul clarinetto si sta avvicinando il momento che proverò un altro becco, più aperto, che mi aiuti. Ma per ora ho altre prove da fare. Tipo.....
    Sicuramente cambierò fascetta: quella in uso è di pelle monovite con parte a contatto dell'ancia di metallo a forma di U che si sviluppa in senso longitudinale. La BB risulta troppo poco fissa, meno di una di canna. Ne ho a casa un'altro paio ma ripongo molta fiducia in una in modo particolare, simile alla precedente ma con la parte a contatto dell'ancia di gomma.

  3. #18

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ho avuto modo con tempi veloci di acquistare da un forumista un altro esemplare di Forestone Black Bamboo Medium usata... mi è già stata recapitata oggi stesso, in serata l'ho testata e soprattutto misurata per constatare con quali tolleranze venga costruito il prodotto... ebbene: eguale spessore in punta, eguale spessore a 5 mm, a 10 mm sono invece 55 centesimi e a 15 mm i centesimi diventano 80... decisamente più "sottile" e con curvatura uniforme e ben raccordata, si evidenziano così notevoli diversità rispetto alla precedente ma la differenza sostanziale è che questa ha suonato bene fin da subito con tutte le varie imboccature senza che sia stato necessario ritoccarla...
    morale: "non tutte le ance sintetiche sono e suonano uguali..." ... già si sapeva ma è stato un'altra volta confermato... saluti... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •