Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Crepa nello "spacco" della vite del chiver

  1. #1

    Crepa nello "spacco" della vite del chiver

    Un saluto a tutti ragazzi!

    Si tratta del mio alto serie II, acquistato nuovo nel 2003 per i miei studi in conservatorio. In 13 anni e mezzo di vita non ha mai visto un riparatore, in parte perché i tamponi sono ancora in ottimo stato (ché, dopo aver letto sul forum quanto spesso si cambiano in genere, ho capito di aver studiato veramente poco ) e in parte perché ho ignorato, fino al mio approdo sul forum, gli importanti benefici ottenibili da una messa a punto di un buon riparatore.

    Dopo averlo suonato molto poco dal diploma fino a pochi mesi fa, ultimamente sto ricominciando a strimbellare un po', e pulendolo in dettaglio ho notato questa crepetta che potete vedere qui https://www.dropbox.com/sh/b9is1g9by...cKxocRWQa?dl=0

    Probabilmente avrò stretto troppo la vite qualche volta (nel 2003 avevo 10 anni) o potrebbe essere saltata fuori solo pochi giorni fa, comunque:
    -qualcuno ha avuto lo stesso problema?
    -pensate possa influire in qualche modo sul suono? (a me pare di no, ma magari è lì da tempo e mi ci sono abituato)
    -pensate ci sia un modo per ripararla e evitare che eventualmente peggiori?
    -già che ci siamo, mi sapreste indicare (in linea di massima, ovviamente) i costi di una revisione completa da un buon riparatore? (ipotizziamo sostituzione completa di tamponi, feltri e sugheri)

    Grazie a tutti per l'attenzione e scusate il post un po' lunghetto.
    Alto: Selmer SA80 II, S80 C*, Meyer 6m, Claude Lakey 4*3.
    Bari: Grassi BS-200, S80 E.
    Soprano: Curvo roy benson da pochi spiccioli, S90 190.

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Ciao! Non ti preoccupare...nulla di grave...per sicurezza potresti far controllare da un tecnico che abbia gli strumenti adatti se questa crepa comporta delle micro perdite (che cmq ci sono sempre o quasi nell' innesto tenone) cmq credo sia riparabile con una saldatura... una ritamponatura completa ti serve sicuro dopo tutti questi anni anche se l'hai usato poco. Il prezzo dipende dal riparatore...in negozi specializzati vai dai 400 ai 600€ poi c'è chi lavora in nero e ti chiedi di meno (o anche di più!!!) se il tuo sax non ha grossi difetti meccanici o lavori di bolli da sollevare o saldature da fare o viti bloccate ecc...non dovresti superare i 400...in negozio...

  3. #3
    Ciao e complimenti, chissà quanti di noi avrebbero voluto avere il primo Selmer già a soli 10 anni...
    Comunque, se ci dici di dove sei, potremo consigliarti il nome di qualche riparatore vicino a te.

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Ciao e complimenti, chissà quanti di noi avrebbero voluto avere il primo Selmer già a soli 10 anni...
    Comunque, se ci dici di dove sei, potremo consigliarti il nome di qualche riparatore vicino a te.
    In effetti mio padre fece una bella scommessa spendendo tutti quei soldi già da allora, ma in sua giustifica ero abbastanza deciso di andare avanti col conservatorio, e l'amati con cui studiavo da circa 4 anni era diventato verde e perdeva aria ovunque.

    Comunque sono di Campobasso ma studio a Milano, conoscenti mi avevano consigliato di arrivare a Pavia...
    Alto: Selmer SA80 II, S80 C*, Meyer 6m, Claude Lakey 4*3.
    Bari: Grassi BS-200, S80 E.
    Soprano: Curvo roy benson da pochi spiccioli, S90 190.

  5. #5
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Beh scommessa vinta! A Pavia c'è Gianni Mimmo (amirani woodwind) ottimo riparatore, onesto...a Milano ci sono alcuni negozi che effettuano anche riparazioni...��

  6. #6
    La crepa in quel punto è strana.

    Prima verificherei anomalie nel funzionamento poi valuterei se "azzardare" una riparazione... secondo me, è una zona dello strumento che va toccata solo se proprio serve.
    Perchè se il "danno" è lieve... per sistemarlo in maniera non drastica, si rischia di fare ancora più danni.

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da gioe1e Visualizza Messaggio
    Comunque sono di Campobasso ma studio a Milano, conoscenti mi avevano consigliato di arrivare a Pavia...
    ma che bello... io sono molisano acquisito.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    La crepa in quel punto è strana.

    Prima verificherei anomalie nel funzionamento poi valuterei se "azzardare" una riparazione... secondo me, è una zona dello strumento che va toccata solo se proprio serve.
    Perchè se il "danno" è lieve... per sistemarlo in maniera non drastica, si rischia di fare ancora più danni.
    In effetti... Lo terrò d'occhio per un po' per vedere se si espande, poi valuterà il riparatore.

    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    ma che bello... io sono molisano acquisito.
    Che piacere, molisano di dove?
    Alto: Selmer SA80 II, S80 C*, Meyer 6m, Claude Lakey 4*3.
    Bari: Grassi BS-200, S80 E.
    Soprano: Curvo roy benson da pochi spiccioli, S90 190.

  9. #9
    ho casa a Roccavivara. tanti ragazzi molisani portano il sax da Domenico Bartolomeo a Bari. Lui potrebbe farti una valutazione del danno.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    ho casa a Roccavivara. tanti ragazzi molisani portano il sax da Domenico Bartolomeo a Bari. Lui potrebbe farti una valutazione del danno.
    Hahah ci ho suonato un paio di volte in banda, con Antonello. Io sono di Lucito, a 20 minuti da lì.

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da gioe1e Visualizza Messaggio
    Hahah ci ho suonato un paio di volte in banda, con Antonello. Io sono di Lucito, a 20 minuti da lì.
    d'estate cerco di partecipare il più possibile in banda, mi piace molto... poi mi ricorda la mia gioventù, quando suonavo in aeronautica militare, anche se il livello è decisamente diverso ;) verremo sgridati per i continui OT... ma il molise è il molise e anche se sono emiliano mi è entrato nel cuore.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  12. #12
    Comunque secondo me é un'ottima cosa portarlo da Mimmo a Pavia, é uno dei migliori riparatori. Nonostante ciò che ti ha scritto Tzadik (dato che la sua valutazione del tuo problema forse é una di quelle che potrebbe anche spaventare qualcuno), sono convinto che Mimmo saprà valutare molto bene il tuo caso, e se e come intervenire.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •