Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Baritono Selmer super action serie I, sono dei Mark VI?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Baritono Selmer super action serie I, sono dei Mark VI?

    Ciao a tutti,

    ho avuto la possibilità di provarlo ed il suo suono mi piace molto. Volevo chiedere a chi ne sa di più se è vero che questi strumenti (mi pare di aver capito dal venditore che è vero per i primi esemplari come il suo) sono in pratica dei mark VI.

    Non ho mai avuto la possibilità di provare un mark VI e per quanto mi piaccia il suono di questo super action non ho termini di paragone. Il sax che ho provato ha un'estensione dal la basso al fa#. Anche se la chiave del fa# effettivamente mi è un po' scomoda.

    Già che ci sono approfitto per chiedervi se secondo voi il prezzo di 4500€ è adeguato. Le condizioni estetiche sono discrete. E' slaccato (il che mi piace) quindi ha diverse macchie.. diciamo che è vissuto. Per il mio gusto personale non è un gran problema. Però ha anche diverse bottarelle. Seppure sistemate, ovviamente i segni rimangono.

    Infine avrà sicuramente bisogno di una revisione generale.. qualche sughero e la sistemazione delle note basse perlomeno di certo.

    Grazie
    Sax Contralto - Yamaha YAS-280
    Sax Tenore - Yamaha Custom Z
    Sax Baritono - Silvertone (m.a.) / CD Brass

  2. #2
    Se lo strumento ha inciso sopra "Super Action 80" è un "Super Action 80" (per gli amici "Serie I).
    Quindi non è un Mark VI.

    Diciamo che la vicinanza tra Mark VI e Serie I sui baritoni (anche se recentemente si è scoperto che alcuni baritoni Mark VII esistono) è spesso sfruttata come leva psicologica.


    Di fatto... poi se prendi un Mark VI baritono del 1958, uno del 1966 e uno del 1972... hai tre strumenti differenti.

    Quindi "sono in pratica dei Mark VI" è un'affermazione priva di senso compiuto.
    Ma è marketing fatto in maniera un po' "ignorante".

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Diciamo che la vicinanza tra Mark VI e Serie I sui baritoni (anche se recentemente si è scoperto che alcuni baritoni Mark VII esistono) è spesso sfruttata come leva psicologica.
    Il grande M° Primino Partisani, grande fisarmonicista (ma anche bassista, batterista e sax baritono quando nelle serate faceva brani con sezione di fiati "bella tosta"), ex orchestra Borghesi fino al 1973, poi con Bruna Lelli e Gruppo 2 Borghesi per circa 3 anni, poi ancora capo della sua orchestra Primino e i Cadetti di Borghesi (poi semplicemente Orchestra Primino), afferma sulla sua pagina Facebook, semprechè non abbia ricordi confusi, che ebbe fino a fine carriera un baritono Selmer proprio Mark 7.

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Il grande M° Primino Partisani, grande fisarmonicista (ma anche bassista, batterista e sax baritono quando nelle serate faceva brani con sezione di fiati "bella tosta"), ex orchestra Borghesi fino al 1973, poi con Bruna Lelli e Gruppo 2 Borghesi per circa 3 anni, poi ancora capo della sua orchestra Primino e i Cadetti di Borghesi (poi semplicemente Orchestra Primino)...
    ... che uccise il toro, che bevve l'acqua, che mangiò la piadina con il crescione,
    che spense il fuoco, che bruciò il bastone, che picchiò il NoVax,
    che morse il gatto, che si mangiò il topo che al mercato suo padre comprò?


  5. #5
    Troppo caro,secondo me,anche se è un gran sax.
    il nero

  6. #6
    Scusate,ho sbagliato....leggevo tenore e invece è baritono:l'età!!! dei baritoni serie 1 non ne ho nemmeno mai visti!Scusate ancora
    il nero

  7. #7
    grazie a entrambi.

    La questione è proprio questa: Il sax mi piace, nonostante le cose che ho evidenziato all'inizio. Non avendo mai provato un mark VI non so se effettivamente ci può essere qualcosa di sensibilmente meglio ad un prezzo magari non molto distante.

    Certo come scrive tzadik nel tempo i vari esemplari dello stesso modello possono scostarsi uno dall'altro non poco.

    Nel caso del mark VI - ripeto non ne ho provato mai uno - penso però si possa fare un ragionamento "medio" perché comunque saranno stati strumenti tutti molto buoni oppure ottimi.

    E quindi mi interessava sapere di chi magari ne ha usati più d'uno se mediamente sono due strumenti che si somigliano poco o tanto.

    L'alternativa per chiarirmi le idee sarebbe provarne diversi (di mark VI e di super action) ma oltre non averne la possibilità, credo non avrei neanche l'esperienza necessaria per identificare eventuali differenze importanti.
    Sax Contralto - Yamaha YAS-280
    Sax Tenore - Yamaha Custom Z
    Sax Baritono - Silvertone (m.a.) / CD Brass

  8. #8
    Prima di spendere 4500€... io di strumenti ne proverei parecchi...

    Personalmente tendo a fare una certa differenza tra uno strumento "usato con rispetto" e uno strumento "usato senza rispetto" (in quest'ultima categoria inserisco anche gli strumenti che sono stati riparati in modo non "professionale").

    A occhio il Serie I che hai provato, secondo me i parametri di valutazione... rientra nella seconda categoria.

  9. #9
    Ciao a tutti,

    perdonatemi, sono nuova del forum, mi sono appena iscritta e presentata nell'apposita sezione.

    Mi sono imbattuta in questa discussione perchè sono alla ricerca di un sax baritono usato professionale e mi hanno riferito del Super Action 80 in vendita di cui si parla qui tramite un passaparola.

    Premesso che non ho ancora contattato il venditore volevo sapere qualcosa di più rispetto ai vostri parametri di valutazione: secondo voi è uno strumento "trattato senza rispetto" o "riparato in modo non professionale"?

    E' un acquisto a rischio? O può valere la pena avviare una trattativa?

    Grazie

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Scusa , ma se hai provato il Serie 1 e ti soddisfa e se valuti il prezzo comunque coerente con il tuo budget , tratta sul prezzo e prendilo .
    Cercare confronti con sax della stessa "mamma" di periodi diversi soprattutto molto più vecchi non credo troverai enormi differenze , fatto salvo le condizioni in cui trovi i sax da provare , fattore questo molto importante sulla resa finale..
    Tieni comunque conto che i baritoni (come anche i soprani) Selmer MARK VI non sono ritenuti il top della Selmer così come invece sono considerati gli Alti o i Tenori .
    Se cerchi sonorità differenti buttati su baritoni totalmente differenti , un bel Conn 12m o (non dovrei dirlo ) i moderni Rampone&Cazzani.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11
    Vai a vederlo.
    Provalo.
    Se non sei sicura... portalo (di comune accordo con il venditore) da un riparatore per una valutazione funzionale/strutturale.

    Come in qualsiasi contesto di compravendita... la capacità di non prende fregature è proporzionale anche alla tua competenza e capacità di giudizio.


    ... del resto stiamo parlando sempre di 4500€.

    La fiducia del potenziale acquirente nei confronti del venditore (... potenziale) è tanto più alta tanto più il venditore fornisce "dettagli" sull'oggetto in vendita.
    Ovviamente... alcune cose le vedi in foto e puoi sentirle in un filmato fatto con uno smartphone... altre cose invece devi proprio osservarle da vicino, di persona.

  12. #12
    Grazie per la risposta tzadik, mi sembra la cosa migliore. Mi hanno detto di vedere anche "se è storto" perchè "il corpo nel baritono non si raddrizza...". Eppure ho visto riparazioni miracolose. Sarà vero?

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Vai a vederlo.
    Provalo.
    Se non sei sicura... portalo (di comune accordo con il venditore) da un riparatore per una valutazione funzionale/strutturale.

    Come in qualsiasi contesto di compravendita... la capacità di non prende fregature è proporzionale anche alla tua competenza e capacità di giudizio.


    ... del resto stiamo parlando sempre di 4500€.

    La fiducia del potenziale acquirente nei confronti del venditore (... potenziale) è tanto più alta tanto più il venditore fornisce "dettagli" sull'oggetto in vendita.
    Ovviamente... alcune cose le vedi in foto e puoi sentirle in un filmato fatto con uno smartphone... altre cose invece devi proprio osservarle da vicino, di persona.

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Scusa Aprilia, forse mi sono perso qualche cosa.... ma quale è l'annuncio di vendita relativo al Bari SA80 a cui ti riferisci e a cui dovremmo fare una valutazione ?

    Questo post mi sembra sia un discussione "in generale"


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #14
    Ciao Dario, in realtà fino a qualche settimana fa c'era l'annuncio di un sax baritono selmer Super Action 80 a 4500 euro non in questo forum ma nei siti più noti di vendita di strumenti usati.
    Adesso sembra che l'annuncio sia stato ritirato, non compare più on line, ma mi è giunta voce, tramite passaparola, che lo strumento è ancora in vendita. Ho fatto una ricerca su Sax Forum e ho trovato questa discussione in cui mi sembra si parli proprio di "quel" baritono (un "quasi" mark VI), ero curiosa di sapere prima di contattare il venditore se qualcuno di voi aveva provato lo strumento o se avevate qualche notizia in più. Il venditore, se non erro, credo sia della provincia di Verona.
    Avete notizie?

  15. #15
    Smonti chiavi, campana.
    Se serve dissaldi la "ritorta" superiore.
    Poi sul corpo ci fai quello che vuoi... anche una grigliata...


    ... per la serie: "quanta ignoranza in una sola frase". doh!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •