Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: due assoli veramente notevoli...dal mondo pop (e non solo)

  1. #1

    due assoli veramente notevoli...dal mondo pop (e non solo)

    In realtà sto parlando di due vere perle : una è contenuta nel brano Aja , dall'omonimo album degli Steely Dan.
    Quando la ascoltai per la prima volta rimasi perplesso...quel sax mi ricordava qualcosa...e ti credo , era Wayne Shorter !
    Tanto per farvi capire come un 'suono' ti entra dentro e lo riconosci anche in un contesto diverso (il jazz) in cui lo hai sentito per la prima volta ; è un pò come quei telecronisti di formula uno che riconoscono dallo stile di guida il pilota che sta nell'auto.
    Qui la raffinatezza della misuca degli Steely Dan si sposa con lo stile inconfondibile di Shorter
    La seconda perla è nel brano 'Let Love Rule' dall' omonimo brano di Lenny Kravitz , il suo primo lavoro del 1989 .
    Qui a suonare è Karl Denson (l'ho cercato su wikipedia, non sono così ferrato) ed è un classico esempio di come un assolo ti tira via e tu dici :"ma quando finisce" e invece lui , il saxofonista ti butta giù un giro che non ti aspetti e finisce con un repertorio di armonici e sovracuti messi li con tale sapienza ed arte che ti commuovi.
    Un pò mi ricorda, come tipo di assolo, Jan Garbarek in 'Late night Willie'...(ma d'altronde con quella sezione ritmica penso suonerebbe bene chiunque), vabbè concedetemi una battuta, anche questo assolo è uno dei miei preferiti , di quelli che ti fanno girare lo stomaco da quanto è bello e anche li a dirti quando finisce (se mi capite , mi riferisco alla frase che si pensa stia suonando il musicista e che, di solito , si riesce a capire quando nell'assolo l'intenzione di dire qualcosa è nettamente percepita dall'ascoltatore) e invece non finisce questo bellissimo discorso musicale e anche qui giù tutto un repertorio di note che neanche dopo una vita di studio riuscirei a fare ma che ringrazio il cielo per avermi reso così sensibile da goderne la bellezza ogni volta che ascolto questo brano.

    due link a youtube , per farveli ascoltare...buona serata a tutti
    https://www.youtube.com/watch?v=fG2seugAgnU
    https://www.youtube.com/watch?v=DvX8c8wMF9E
    per Late Nite willie non ho trovato nulla , l'album è Personal Mountains di Keith Jarrett (ECM)
    Tenore R&C R1 jazz

  2. #2
    Tipo come questo qui: https://www.youtube.com/watch?v=46bkXgxb66E

    Potrebbe diventare un bel thread questo qui, vai con i consigli per l'ascolto!!
    Belli i due pezzi che hai linkato @sonnyrollins

  3. #3
    salve a tutti
    dopo aver proposto i brani di cui sopra, vorrei chiedervi se qualcuno può procurarmi lo spartito per sax tenore del brano 'Late nite willie' di Keith Jarrett dall'album 'Personal Mountains' . Grazie mille
    Tenore R&C R1 jazz

  4. #4
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    I stand in wonder, Joe Cocker, dal disco Unchain my heart, solo di Lawrence Feldman, al https://www.youtube.com/watch?v=b-hTo_G1J4M

    nello stesso disco, il formidabile e mitico solo di Clarence Clemmons su Unchain my heart e poi un solo di sax alto su A woman loves a man, non ricordo il saxofonista, forse Koz, Bartz?
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  5. #5
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    apolide metafisico
    Messaggi
    285
    Gli Steely Dan e Donald Fagen hanno segnato la mia gioventù, ho imparato anche con loro cos'era la musica di qualità, a 18 anni senza fare il conservatorio non è facile riuscire a comprendere cos'era il pop banale e qual'era quello raffinato...mi vengono in mente gli Style Council, i Working Week, Sade avevo comprato pure " 8:30 " dei Weather Report


Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •