Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Soprano yamaha yss475, problema con il tasto del SI

  1. #1

    Soprano yamaha yss475, problema con il tasto del SI

    buonasera a tutti.avevo gia scritto questo ieri ma sicuramente ho sbagliato qualcosa perche' ho visto che il messaggio e'a meta'.
    ho comprato un soprano nuovo yss 475.(premetto che vengo dal clarinetto si bemolle e sax contralto).
    ieri ho iniziato a provarlo.
    mi succede che con il dito indice mano sx tocco nella madreperla sotto e quindi i si mi vengono chiusi e stonati.
    lo spazio per il dito indice e' veramente piccolo e non si puo sbagliare la posizione.
    sinceramente vedo un po difficile poter suonare in scioltezza e velocita'con questo (almeno per me inconveniente).
    ora vi chiedo se e' un problema solo mio o se e'stato riscontrato da qualcun'altro.
    e' solo questione di tempo e impostazione?.
    come conviene in generale approcciarsi al soprano?vedo che anche le acute vanno sostenute molto altrimenti calano.
    grazie in anticipo
    saluti

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Ciao, il soprano é una brutta bestia , poca aria ma molta pressione , e deve essere sostenuto altrimenti cala !
    Con esercizio e notelunghe e molta applicazione tutto si risolve.
    Per quanto riguarda la posizione delle dita (lo Yamaha ha una ergonomia abbastanza standard e regolare quindi escluderei il sax) , lo spazio tra i tasti sopratutto sul soprano é quello che é , devi cercare di tenere la mano in una posizione comoda per te e per il sax e alle volte questo non é facilmente realizzabile se non impossibile.
    Cerca di verificare bene la tua postura e magari fatti c sigliare da qualcuno piú esperto cn il soprano !



    Il messaggio di questa mattina é stato "epurato" in quanto non era nella sezione giusta : normalmente nella sezione presentazioni ci si presenta , magari anche in modo piú esaustivo, e poi si pongono le domande cercando di tenere una suddivisione logica per future ricerche


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •