Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Diminuire il volume del sax

  1. #1

    Diminuire il volume del sax

    Salve, ho da poco comprato un sax tenore, ma purtroppo i miei vicini non ne sono molto contenti insomma...ahah..., come potrei eventualmente abbassare il volume del sax senza spendere 500 euro per una sordina?
    Ho letto di panni nel sax, di silenziatori a pochi euro..., eccc....
    Che mi dite? è possibile?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Pochi euro , pochi risultati ! Stracci e quant'altro all'interno del sax ti fanno fare solo tanta fatica con riduzioni sonore minime !
    Apri l'armadio guardaroba pieno di vestiti e suonaci davanti rivolto verso l'interno !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Grazie mille, comunque alla fine son riuscito a trovare uno yamaha a 500 euro! un pò graffiato ma pur sempre uno yamaha...


  4. #4
    Ah, vorrei sapere anche un'altra cosa, ogni quanto dovrò cambiare l'ancia? (da momento in cui, ho visto che non costano poco...) e se è un pò rovinata alla fine è da buttare?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Nella sezione Setup , didattica , e negli articoli del forum trovi tanto materiale da leggere e consigli .
    http://www.saxforum.it/forum/content.php?152-le-ance



    Anche i tuoi quesiti cerca di porli nelle sezioni opportune in modo da mantenere una certa divisione di argomenti .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    Credo di poter dire che le ance in canna (legno) non hanno una vita univocamente definibile.
    Alcune possono durare mesi (difficilmente più 1e1/2 - 2 mesi) altre poche settimane, altre ancora le butto da nuove perchè non suonano.
    Ovviamente dipende quanto la usi per giorno.
    Te ne accorgi perchè suona male, diventa troppo facile, diminuiscono bassi e arminici, tende a fischiare.....un suono brutto.
    Sul fatto che si rovini dipende cosa intendi, a me è capitato che si tagliasse per lungo di circa 1/2 cm, e funzionava lo stesso (passava un po' di aria ma proprio poca e alla fine si poteva usare).
    Dipende anche dalla gradazione che usi quelle più grosse durano un po' di più.
    Quelle in plastica invece (che non ho mai usato) mi sembra durino oltre i 6 mesi fino ad 1 anno.

  7. #7
    O anche più
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Marcus Visualizza Messaggio
    Credo di poter dire che le ance in canna (legno) non hanno una vita univocamente definibile.
    Alcune possono durare mesi (difficilmente più 1e1/2 - 2 mesi) altre poche settimane, altre ancora le butto da nuove perchè non suonano.
    Ovviamente dipende quanto la usi per giorno.
    Te ne accorgi perchè suona male, diventa troppo facile, diminuiscono bassi e arminici, tende a fischiare.....un suono brutto.
    Sul fatto che si rovini dipende cosa intendi, a me è capitato che si tagliasse per lungo di circa 1/2 cm, e funzionava lo stesso (passava un po' di aria ma proprio poca e alla fine si poteva usare).
    Dipende anche dalla gradazione che usi quelle più grosse durano un po' di più.
    Quelle in plastica invece (che non ho mai usato) mi sembra durino oltre i 6 mesi fino ad 1 anno.
    Grazie mille, gentilissimo! Prenderò in considerazione anche quelle in plastica allora.

  9. #9

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Il post è relativo a silenziare il sax , non facciamolo diventare la risoluzione dei problemi di Ettore , oppure se cosí preferite cambio il titolo del post


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11
    Chi trova la soluzione al problema volume diventa ricco !
    il mio set up è in evoluzione e lo sto ancora cercando :
    "la ricerca del suono può durare una vita"

  12. #12
    ettore ti ho mandato un mp

  13. #13
    Non si abbassa il volume se non spendi per una sordina. Purtroppo tutti gli altri metodi da te citati (panni e "silenziatori") non risolvono nulla. Quindi... o sordina, o metodi alternativi già consigliati dagli altri ragazzi!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •