Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Quale soprano da 400-500 euro?

  1. #1

    Quale soprano da 400-500 euro?

    Toppo bello per essere vero..
    Allora, ricominciamo.

    Vorrei prendere un soprano.
    Uno decente, non deve essere il top che tanto non saprei come sfruttarlo, ma nemmeno una grondaia ecco.. sia nuovo che usato.

    Vorrei spendere sui 4-500€, cosa mi consigliate?
    Soprano AMATI ASS 31 "Scassophone", Rico Royal 2,5, Rovner Dark Ligature
    Maui Xaphoon C bamboo, Legere Signature 2,5, Rovner Dark Ligature
    Bansuri in diversi materiali e tonalitā

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ciao giangio... tra tutte le varie taglie dei sax il soprano č quella meno gestibile e pių complessa da far funzionare a dovere, per non incorrerre in ulteriori problematiche occorre che lo strumento sia definibile quantomeno di fascia media, mentre i soprani che rientrano in un investimento max. di 500 euro sono purtroppo di fascia bassa e potrebbero svolgere male il lavoro di grondaia e peggio ancora quello di strumento musicale...

    ...con 500 euro puoi portare a casa un infinitā di soprani delle marche pių svariale, in comune avranno tutti la provenienza da Taiwan e grosso modo suoneranno tutti a pari livello, se poi vorrai un giorno rivenderlo constaterai quanto sarā grande la loro svalutazione... il consiglio di sempre č quello di tentare (almeno) di recuperare uno strumento in comodato d'uso per un paio di settimane ed eventualmente eseguire il futuro acquisto con le idee pių chiare... saluti dai.,. z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da zazarazā Visualizza Messaggio
    il consiglio di sempre č quello di tentare (almeno) di recuperare uno strumento in comodato d'uso per un paio di settimane ed eventualmente eseguire il futuro acquisto con le idee pių chiare... saluti dai.,. z'...
    č una strada ma boh, poi mi ci affeziono o peggio, mi ci abituo e invece di 500 ne spenderō 1.500

    Sono ancora indeciso mi prendo i prossimi giorni per capire cosa fare, c'č sempre questo Selmer entry-level che avevo visto inizialmente che sta sopra la mia idea di budget, ma č nuovo.

    http://www.sax.co.uk/selmer-usa-libe...-gold-brass.ir

    Quanto male potrā suonare (oltre a quanto male lo farō suonare) ??
    Soprano AMATI ASS 31 "Scassophone", Rico Royal 2,5, Rovner Dark Ligature
    Maui Xaphoon C bamboo, Legere Signature 2,5, Rovner Dark Ligature
    Bansuri in diversi materiali e tonalitā

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da giangio Visualizza Messaggio
    č una strada ma boh, poi mi ci affeziono o peggio, mi ci abituo e invece di 500 ne spenderō 1.500
    1500 euro sono solo soldi...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    1500 euro sono solo soldi...
    Vero..

  6. #6
    https://www.ebay.it/itm/182421682932

    Questo vintage secondo voi come č? Qualcuno ha esperienza?

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...vintage per vintage prendine uno Italiano degli anni '70 una marca su tutte č la Grassi, escluso il modello "concertino" che č proprio base-base... ricorda che: tassativamente/rigorosamente/obbligatoriamente lo strumento non lo si compra se non si ha la possibilitā di provarlo o se non č accettata la sua eventuale restituzione... solo nelle ultime ore č apparso sul forum un post ove si parla della difficoltā di diteggiatura con un soprano Yamaha YSS 475 nonostante che questo modello abbia una meccanica e una spaziatura dei tasti molto ben strutturata e questo la dice lunga sulle difficoltā che potrai incontrare...

    ...io stesso avevo ceduto (con possibilitā di recesso) un Yamaha YSS 475 a un semi-neofita proveniente dal tenore, ebbene: dopo meno di 7 giorni me lo ha reso perchč nel frattempo si era impegnato parecchie ore al giorno per adattarsi al nuovo strumento e di conseguenza si era massacrato il labbro e gli era apparsa una seppur lieve paresi facciale... gran brutta bestia il soprano... saluti dai... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Il Weltklang non é un cattivo soprano, ci dovrebbero essere anche qualche recensione od impressioni sul forum.
    L'unico neo che vedo é che il disegno delle palmari sx (e i relativi fori) sono derivati dal Mark VI , per cui molto scomodi !
    Bisogna metterci parecchio studio e applicazione , ma se "non salti da un sax all'altro" l'abitudine appiana le difficoltá !
    Non so dell'intonazione perķ , cerca in giro


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    Io ho imparata a suonare il sax proprio con un soprano Weltklang Solist. Uno strumento onesto con un ottimo rapporto qualitā prezzo.
    L'intonazione non č malaccio; bisogna prestare attenzione al registro alto che tende a crescere.
    Per le palmari della mano sinistra non ho incontrato particolari difficoltā.
    Soprano: Weltklang Solist, Selmer S80 c*/d, Lebayle Jazz 6
    Tenore: Weltklang, Vandoren Java Blue T97

  10. #10
    Bene qui pių mi informo e pių aumenta la confusione..

    Seguendo i suggerimenti di SAXFOH79 ho girato un po e sono finito secondo in lista per un Grassi Professional 2000 tenuto molto bene a 700€ che potrei anche visionare e provare con un investimento minimo di autostrada.

    Ora la domanda č la solita da un milione di dollari.. tra spendere 1150€ per uno yamaha 475 e 700€ per il grassi.. tra "meglio spenderli prima e poi stare tranquillo" e "risparmio qualche centinaio di euro e poi sto con l'ansia" mi stavo orientando verso la prima e capita questo grassi..

    Dubbi amletici a non finire.

    Qualche aiutino dal pubblico?
    Soprano AMATI ASS 31 "Scassophone", Rico Royal 2,5, Rovner Dark Ligature
    Maui Xaphoon C bamboo, Legere Signature 2,5, Rovner Dark Ligature
    Bansuri in diversi materiali e tonalitā

  11. #11

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...senza troppa fretta un Yamaha 475 usato lo si riesce a trovare anche a prezzo inferiore e semmai in futuro decidessi di rivenderlo non ci rimetteresti pių di tanto... il Grassi professional 2000 č anche lui un valido strumento, non sarebbe male se tu potessi eventualmente provarlo e magari farti accompagnare da un sassofonista giā un minimo "navigato"... quando si parla di soprano considera sempre la possibile rivendibilitā perchč come giā ti hanno anticipato diverse persone questo strumento č una brutta bestia (ma non per tutti...) z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da zazarazā Visualizza Messaggio
    quando si parla di soprano considera sempre la possibile rivendibilitā perchč come giā ti hanno anticipato diverse persone questo strumento č una brutta bestia (ma non per tutti...) z'...
    Aggiungi che ora grazie a te sono preoccupato per le paresi facciali..

    Rivendibilitā puō essere la parola chiave che cercavo, grazie mille Zeta' !
    Soprano AMATI ASS 31 "Scassophone", Rico Royal 2,5, Rovner Dark Ligature
    Maui Xaphoon C bamboo, Legere Signature 2,5, Rovner Dark Ligature
    Bansuri in diversi materiali e tonalitā

  13. #13

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...eeehhh giangio, se sapessi che io un YTS475 l'ho avuto per oltre tre anni e l'avrō suonato si e no un centinaio di ore, lo portavo con me in periodi di ferie perchč meno ingombrante del tenore... nonostante fossi giā abituato a far vibrar le ance impiegavo comunque del tempo per entrare a regime e un minimo di affaticamento era sempre presente, alla fine l'ho venduto per non tenerlo chiuso nella custodia 11 mesi su 12... ma con ciō non ti devi spaventare, nel primo periodo se esagererai nella pratica potrai riscontrare un indolenzimento dei muscoli facciali ma questo succede anche con altre taglie di sax, poi con il tempo quando la muscolatura si sarā progressivamente adattata non avrai pių problemi se non quello di trovare una giusta intonazione...
    a proposito dei due modelli che hai precedentemente citato: credo che a differenza del YTS475 il Professional 2000 non abbia il fa# acuto... saluti dai... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da zazarazā Visualizza Messaggio
    ...eeehhh giangio, se sapessi che io un YTS475 l'ho avuto per oltre tre anni e l'avrō suonato si e no un centinaio di ore, lo portavo con me in periodi di ferie perchč meno ingombrante del tenore... nonostante fossi giā abituato a far vibrar le ance impiegavo comunque del tempo per entrare a regime e un minimo di affaticamento era sempre presente, alla fine l'ho venduto per non tenerlo chiuso nella custodia 11 mesi su 12... ma con ciō non ti devi spaventare, nel primo periodo se esagererai nella pratica potrai riscontrare un indolenzimento dei muscoli facciali ma questo succede anche con altre taglie di sax, poi con il tempo quando la muscolatura si sarā progressivamente adattata non avrai pių problemi se non quello di trovare una giusta intonazione...
    a proposito dei due modelli che hai precedentemente citato: credo che a differenza del YTS475 il Professional 2000 non abbia il fa# acuto... saluti dai... z'...
    Immagino che tu intendessi YSS475, vero?

  15. #15

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...yessssss... sorry...:oops::oops::oops:...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •