Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ciao a tutti, mi presento

  1. #1

    Ciao a tutti, mi presento

    Ciao a tutti,

    possiedo un sassofono tenore Yamaha YTS-62 acquistato nel glorioso 2001, l'ho suonato per quasi 12 anni nato in svariate bande d'Italia (anche quella della Federazione Europea), e poi non l'ho più toccato per quasi 6 anni. In questi giorni lo sto riprendendo e lo sto facendo "ristrutturare" cambiando molle, tamponi e feltri.

    In 12 anni di servizi, concerti al caldo, al freddo, etc. si è parecchio consumato/ammaccato/slaccato ma lo voglio comunque tenere alla luce del fatto che a breve torno a suonare sempre con la banda.

    Volevo valutare anche l'acquisto di un nuovo sax, ma avrei alcuni dubbi fondamentali che vorrei sottoporvi:
    • Quale marca? Vorrei prendere qualcosa di più del mio YTS-62 che mi dicono essere un semi-pro...C'è anche qualche marca che fa assistenza vera e propria, in stile Apple Store? Avevo messo gli occhi sul Yamaha quello oro/laccato nero (875EX) che mi ispirava, ma anche il Rampone e Cazzani R1 è molto bello. Inoltre, è vero che i nuovi Selmer fanno schifo? E cosa mi dite degli Yana...? E se mi comprassi un sax da un artigiano piuttosto che uno prodotto industrialmente?
    • Sax vecchio vs nuovo? E' vero che i vecchi suonano meglio dei nuovi?
    • Sabbiato/satinato vs laccato normale? Sabbiato fa molto jazz vintage, ma non so se il sax è anche più resistente ai graffi e/o eventualmente si può farlo sistemare anche dal lato estetico. Volevo fare sabbiare il mio ma me l'hanno vivamente sconsigliato tutti
    • Tenore o baritono? Sempre sostenuto che la tonalità di Mib la trovo molto più bella da sentire del Sib, però il baritono costa anche molto di più e pesa una quintalata rispetto al tenore (io quando marciavo con lo strumento avevo la tracolla del baritono, tipo pettorina, anche per il tenore perché non sopportavo la tracolla attorno al collo)


    Ho visto che Thomann, il negozio on-line, vende sax marchiati Thomann. So che sono sassofoni fatti in Cina, ma...fanno davvero così schifo? Qualcuno li ha mai provati? Perchè ho il timore che magari sono ottimi sax ma dopo 1 anno sono da buttare...

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Ciao e benvenuto.
    Ti consiglio di postare le tue richieste nelle sezioni opportune , per avere maggior visibilitá .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Benvenuto
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  4. #4
    Ciao e benvenuto. Solo una curiosità: hai comprato il sax nel 2001, suonato per 12 anni e arriviamo al 2013. 6 anni di pausa siamo al 2019??? Scrivi dal futuro? ;)
    Soprano: Weltklang Solist, Selmer S80 c*/d, Lebayle Jazz 6
    Tenore: Weltklang, Vandoren Java Blue T97

  5. #5
    in realtà scrive " per quasi " 12 e poi per quasi 6 anni .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ciao e benvenuto...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  7. #7
    benvenutissimo ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Benvenuto Gio
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •