Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Posizione ancia rispetto al ciglio

  1. #1

    Posizione ancia rispetto al ciglio

    Come posizionate l'ancia rispetto al ciglio?
    Considerando che nella mia carriera di studente, dai primi anni 80 agli anni 2000, tutti i maestri che ho avuto, alla prima lezione mi hanno sempre chiesto: come metti l'ancia? Continuando con: l'ancia si mette a filo del ciglio, magari un capello più giù.

    Ora, se uno posiziona l'ancia, per trovarsi bene, 1mm più in fuori del ciglio, considerando che un posizionamento del genere provoca soffocamento del suono e grande.resistenza, cosa ce che non va nel.setup?


    Un saluto.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...secondo me, la cosa che non va non è da ricercare nel set-up ma nel modo di imboccare più corto del dovuto... l'imboccatura corta riduce la lunghezza di ancia messa in vibrazione e questa "anomalia" viene in qualche modo compensata nel posizionare l'ancia leggermente fuori dal ciglio... c'è da aggiungere inoltre che in questa posizione l'ancia risulta lievemente più dura e l'imboccatura utilizzata potrebbe addirittura essere erroneamente definita in relazione alla sua resistenza...

    P.S. ...@Ale, son sempre più convinto che stanotte tra un pensiero e l'altro potresti far fatica ad addormentarti, se così fosse dammi un "chiamo" che ti suono la ninna nanna...... per un amico questo e altro... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  3. #3
    concordo con Zazarazà
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4
    Per la ninna nanna ok.. le tue cure funzionano sempre... Mi ricordo quando mi hai aiutato per quell'altro problema, due note son bastate....

    Scherzi a parte, capisco ma non condivido.

    Tu fra la metti così l'ancia? Anche tu fuori e imbocchi poco?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5
    ho il problema inverso.
    in realtà la posizione dell'ancia sul bocchino è tendenzialmente a filo con il ciglio ed io imbocco " molto "
    (utilizzo ancia di plasticazza ed evito di spostarla , l'ultima volta che ho posizionato l'ancia risale a parecchi mesi fa)
    anche quando lavo il setup preferisco evitare di smontare l'ancia .

    mi è capitato di montare l'ancia in eccesso rispetto al ciglio e l'effetto è stato un aumento della resistenza ed una immediata perdita di suono .

    per ripristinare in parte il risultato hai solo poche soluzioni o mordi o posizione l'ancia a filo o sposti tutto il tuo modo di imboccare verso l'esterno.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6
    Io con il berg larsen la metto esattamente a filo o un pelo indietro; appena la sposto di un micron in fuori il suono diventa troppo chiaro.

    Però con il Lebayle la mettevo di regola sempre un po' sporgente e il tutto mi suonava più "vivo".

    Con il Ponzol la mettevo a filo.

    Non so dare una spiegazione a tutto ciò.

  7. #7
    Credo e penso che un buon posizionamento dell'ancia sia prioritario. Cioè se si posiziona l'ancia male certamente si presentano problemi di imboccatura. Ma non il contrario, cioè non che si posizioni male l'ancia per compensare un imboccatura errata.

    Ovvio che si discute per capire. Ma siccome ne ho sentito più di uno posizionare l'ancia così, una domanda me la sono fatta e l'ho rigirata qui.

    Poi son convinto che il suonare non sia una scienza esatta e.che magari uno personalmente possa essere più effciente xon un'impostazione non standard. Tutto è possibile.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Tommy Visualizza Messaggio
    Io con il berg larsen la metto esattamente a filo o un pelo indietro; appena la sposto di un micron in fuori il suono diventa troppo chiaro.

    Però con il Lebayle la mettevo di regola sempre un po' sporgente e il tutto mi suonava più "vivo".

    Con il Ponzol la mettevo a filo.

    Non so dare una spiegazione a tutto ciò.
    Ecco, magari credo più in un posizionamento setup dipendente (conformazione del becco) che un posizionamento imboccatura dipendente
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  9. #9
    Allora, con i vari becchi in metallo di solito tendo a mettere l'ancia (sempre e solo sintetica) un pelo oltre il ciglio, con quelli in ebanite (che non suono mai) un pelo indietro.
    In sostanza la posiziono in modo che sia piu' sonora possibile, se non mi piace come suona cambio l'ancia, non divento matto con il suo posizionamento.
    E x quanto riguarda la legatura? Dove la mettete? Nei vari video di grandi saxofonisti molto spesso e' posizionata molto in giu', abbastanza vicino allo schank (Sanborn ha addirittura modificato la Harrison e la prima vite e' appunto sullo schank) Io la metto a 3/4 in giu'. Mi sembra che suoni tutto piu' facile e spontaneo.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  10. #10
    Zazarazà ha centrato il problema.
    quale è il primo effetto del posizionamento dell'ancia in fuori rispetto al ciglio?
    l'ancia "diventa più dura" :oppone una resistenza al morso ed alla stretta maggiore.

    ciascuno di noi cerca l'equilibrio tra ancia sax e bocchino.
    ci sono delle regole che valgono per tutti ?
    secondo me si.
    ciascuno è libero di fregarsene di queste regole ?
    assolutamente si, ma si scontrerà con una serie di effetti che definirei automatici.

    c'è stato un periodo che suonavo con ancia rico 5 e link in metallo 7 stella.
    ero libero , facevo quello che mi pareva , contrastavo le regole basilari , e l'effetto quale era?
    uno sforzo enorme.

    tutto questo vuol dire poco perchè micromovimenti dell'ancia (se hai flessibilità e un modo di imboccare solido ed una solida emissione sono poco significativi)
    se i micro movimenti non sono tanto micro l'effetto è di acquisire vizi che pregiudicano il suono


    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #11

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...a questo punto aggiungerei (e ricorderei ancora una volta) dicendo che ogni suonatore è unico a se stesso e noi sassofonari siamo sempre alla ricerca del karma perfetto... considerando poi che la perfezione è la più marcata delle utopie ed è anche volatile quanto il fumo nel vento arriverei al fine di trasformare la parola "perfezione" in "ottimizzazione" e quest'ultima la si ottiene solamente scendendo a compromessi... ogni musicista dovrebbe ottimizzarsi lavorando tanto su se stesso quanto sullo strumento e il personale set-up, sperimentare nuove soluzioni dalle quali al variare delle condizioni si avranno cause-effetti diversi, tante sono le variabili ed altrettanti possono essere i risultati ottenibili vuoi che questi siano positivi o no, quel che è certo è che starà ad ognuno di noi riconoscersi in un determinato sound e scegliere la propria via da percorrere... ... ecchemmondosarebbesenzalanutella...???... saluti dai... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  12. #12
    Se l'ancia si è obbligati a metterla abbastanza fuori dal ciglio per indurirla, allora ha più senso usare ance piu dure e posizionarle in modo corretto.

    Tuttavia, sposo la filosofia di z', e se si vuole andare in moto con le.gomme sgonfie per ammortizzare meglio, liberi di farlo.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  13. #13

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    Se l'ancia si è obbligati a metterla abbastanza fuori dal ciglio per indurirla, allora ha più senso usare ance piu dure e posizionarle in modo corretto.

    Tuttavia, sposo la filosofia di z', e se si vuole andare in moto con le.gomme sgonfie per ammortizzare meglio, liberi di farlo.
    ...@ Ale, io oggi ho controllato le gomme e "ripristinato" la giusta pressione... ho inoltre fatto un bel giro percorrendo parecchi kilometri e mi sono accorto che la Yamaha ammortizza meno le buche ma in curva riesco a piegare di più... (chi vuol esser lieto sia...) ......

    ...tornando seri e qui ci metto nà mano sul fuoco, per trovare il giusto abbinamento ancia-bocchino è anche necessario eseguire la prova ancia-fuori-dal-ciglio e viceversa ancia-a-filo-del-ciglio... io da perfetto autodidatta ho acquisito negli anni parecchi difetti di impostazione dai quali non riuscirò mai più a liberarmi, tra questi vi è il modo di imboccare molto "di punta"... per sentirmi a mio agio e per non trovare difficoltà sui vari registri uso abitualmente imboccature con curvatura medio-corta, aperture comprese tra il 0.105 e 0.115 (preferibilmente tendente al 0.115...) ance RSJ o Rigotti Gold Jazz # 2.5 posizionandole circa mezzo millimetro oltre il ciglio... ebbene, ho avuto modo di sperimentare sulla mia pelle (quella della mano arsa sul fuoco per intenderci) che adottando tale accorgimenti su un imboccatura dalla curvatura più lunga il suono ottenuto risultava impreciso con poco volume e povero di personalità, mentre posizionando l'ancia a filo del ciglio o addirittura un minimo più arretrata il suono si rivelava molto performante... ora: mi vien da trarre la conclusione che il facing dell'imboccatura e relativo abbinamento dell'ancia siano così molto più vincolanti di quanto avessi mai pensato... ooooohhh già, non si finisce mai e poi mai di imparare... saluti... z'... [e belin che pieghe in curva...]...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  14. #14
    come default per tutti i becchi che ho monto l'ancia in maniera tale che:
    - con ancia a riposo, guardando in parallasse con l'ancia, questa risulti fuori dal ciglio.
    - premendo l'ancia lungo il facing fino al ciglio questa vada perfettamente a combaciare con il ciglio.

    in generale col clarinetto tendevo a stare "corto", col sax a stare "lungo".

    in caso mi servissero modifiche alla durezza / resistenza preferisco giocare un po con la posizione della legatura ma tendo a posizionare l'ancia in modo che il facing venga sempre e tutto usato a dovere.

  15. #15

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...schu mi sembra la persona fin qui più razionale nel gestire la posizione dell'ancia...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •